Attualità

Frosinone, Solidiamo: tocca alle scuole medie.

Si chiuderà sabato 5 ottobre, presso l’auditorium Paris del Conservatorio di Frosinone, l’edizione 2019 del progetto “Solidiamo – FormAzione”, con la cerimonia di consegna di borse di studio e premi agli studenti dei comprensivi più meritevoli, residenti nel capoluogo. Saranno assegnati 56 borse di studio e 159 premi (che prevedono l’ingresso gratuito al teatro comunale Nestor e abbonamenti allo stadio comunale “Benito Stirpe”). In tutto, le scuole hanno segnalato 215 ragazzi come aventi diritto al riconoscimento. Nel corso dei due appuntamenti – lo scorso sabato 28 settembre, infatti, sono stati protagonisti gli istituti di istruzione superiore – saranno stati premiati, dunque, in tutto circa 1.000 studenti.

Anche quest’anno – ha dichiarato il sindaco, Nicola Ottaviani – l’amministrazione comunale di Frosinone, unica in Italia, è promotrice di una iniziativa che mette al proprio centro il merito e la solidarietà, mediante il taglio del 50% dei gettoni e delle indennità del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri comunali.

Il progetto Solidiamo, infatti, è nato nel 2012 con l’intento di attuare, concretamente, una considerevole riduzione dei costi della politica, finanziando così borse di studio e premi per i giovani residenti nel capoluogo (con la sezione “FormAzione”) e attività culturali a favore degli anziani e delle persone con disabilità. E anche quest’anno, saremo felici di premiare i giovanissimi studenti che, spesso a prezzo di grandi sacrifici, propri e dei loro genitori, hanno portato brillantemente a termine un ciclo formativo, a cui hanno contribuito, significativamente, dirigenti, corpo docente e anche personale Ata.

Grazie agli strumenti da loro forniti ai ragazzi, questi ultimi hanno appreso quale sia la libertà più grande: studiare, coltivando la curiosità come uno strumento per conoscere il mondo, tendendo sempre una mano a chi è rimasto indietro.

La cerimonia di consegna delle borse di studio e dei premi nell’ambito del progetto Solidiamo FormAzione, per gli alunni degli Istituti Comprensivi, si terrà sabato 5 ottobre 2019 nei seguenti orari:

Primo turno ore 09.00
– Comprensivo 2 (Pietrobono)
– Comprensivo 3 (Ricciotti)

Secondo turno ore 11.30
– Comprensivo 4 (Campo Coni)
– Comprensivo 1 (Aldo Moro)

Fonte: Comune di Frosinone 

Redazione

Recent Posts

I principali pezzi da cambiare in una caldaia dopo qualche anno dal primo utilizzo

Le caldaie sono strumenti fondamentali per la propria casa, dal momento che si occupano della gestione della…

12 mesi ago

L’Etica nel Social Media Marketing

Trasparenza, Responsabilità e Impatto Sociale nell'Era Digitale Il social media marketing, un settore in continua…

12 mesi ago

Caffè corto o lungo: ma qual è davvero il migliore?

È una delle diatribe che maggiormente hanno fatto la storia e che, ancora oggi, portano…

12 mesi ago

Abbigliamento monouso: che cos’è, a che cosa serve e strumenti utili

Molti luoghi di lavoro richiedono un abbigliamento predisposto al tipo di attività che dovrà essere realizzata…

1 anno ago

Attrezzatura per giocare a golf: gli strumenti a cui non si può rinunciare

Nato come gioco per soli gentiluomini, il golf si è esteso a diverse categorie di persone…

1 anno ago

Come promuovere un marchio: strategie di marketing offline

Le strategie di marketing non devono concentrarsi totalmente sui canali online, anzi è necessario promuovere…

1 anno ago