Salute


Rischio Listeria nel salmone affumicato, Coop richiama lotto - Salute & Benessere Rischio Listeria nel salmone affumicato, Coop richiama lotto - Salute & Benessere
- Agosto 16, 2018

L'Unicoop Tirreno ha deciso il richiamo del lotto 801252 , identificato dalle scadenze del 16 e 23 agosto 2018, di salmone norvegese affumicato Kv Nordic bst. La listeriosi, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", associazione ormai punto di riferimento per la sicurezza alimentare in Italia, può provocare nausea, vomito e diarrea, ma anche infezioni più gravi, come la meningite. (Meglio...)
Cardiologia interventistica, un'italiana tra i 10 migliori del mondo Cardiologia interventistica, un'italiana tra i 10 migliori del mondo
- Agosto 16, 2018

Si chiama Tiziana Claudia Aranzulla ed è l'unica italiana selezionata dal Convegno internazionale C3 "Complex Cardiovascular Catheter Therapeutic" tra quelle considerate le 10 migliori del mondo in Cardiologia Interventistica. La dottoressa Aranzulla , classe 1976, da dieci anni al Mauriziano , è stata selezionata per partecipare al premio, e nella relazione che ha presentato alla commissione ha trattato il tema delle tortuosità coronariche delle donne portando un caso di angioplastica ... (Meglio...)
West Nile colpisce anche a Verona West Nile colpisce anche a Verona
- Agosto 15, 2018

Il Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 9 ha già provveduto a segnalare i casi, avvisando i sindaci dei Comuni interessati per permettere loro di mettere in atto le misure necessarie per contrastare la proliferazione delle zanzare. Un'anziana faentina di 84 anni, già gravemente malata, è deceduta domenica scorsa, a causa di complicanze insorte dopo aver contratto il virus della febbre del Nilo dopo una puntura di una zanzara. (Meglio...)
Mamma no-vax falsifica i certificati, denunciata dalla scuola Mamma no-vax falsifica i certificati, denunciata dalla scuola
- Agosto 14, 2018

Una di loro, residente a Esine , in Valle Camonica ( Brescia ), si vantava di aver aggirato i controlli dell'asilo , falsificando un documento. Nella conversazione, successivamente cancellata dall'autrice ma catturata e diffusa dalla pagina No alle pseudoscienze , la donna spiega il suo 'trucchetto', dando consigli alle altre mamme: "Ti è rimasto un foglio mandato dalla Asl con le vaccinazioni che devi fare?" Ecco, io ho fatto così: l'ho preso, scannerizzato, cambiato data, ... (Meglio...)
Batterio killer, neonato muore in ospedale: Batterio killer, neonato muore in ospedale: "Altri bambini colpiti"
- Agosto 14, 2018

Il batterio in questione è noto come serratia marcescens , e ha provocato al bimbo un'infezione che si è rivelata fatale. L'autopsia sarà eseguita martedì 14 agosto. I genitori sono andati a trovarlo questa mattina e le sue condizioni sarebbero stabili. Un batterio killer, come è stato denominato. "I primi due casi diagnosticati sono andati progressivamente migliorando ed attualmente sono in via di risoluzione, purtroppo il terzo paziente ha sviluppato segni clinici da shock settico ... (Meglio...)
Firenze, bimbo di due mesi muore di meningite Firenze, bimbo di due mesi muore di meningite
- Agosto 12, 2018

Sospiro di sollievo per la bambina di undici anni colpita da meningite di tipo B. Nei giorni scorsi la Asl aveva comunicato che le sue condizioni stavano migliorando ma solo ieri pomeriggio i medici hanno sciolto la prognosi. A differenza di altre forme di meningite non impatta sulla salute pubblica e non sono necessarie misure di profilassi . Il piccolo era arrivato in ospedale già in disperate condizioni: nei giorni successivi inoltre il bimbo ha avuto anche una emorragia cerebrale ... (Meglio...)
Esine: falsifica i documenti delle vaccinazioni e si vanta su Facebook
- Agosto 12, 2018

Il caso è esploso qualche giorno quando la mamma 'no vax´ bresciana si era vantata su Facebook di aver presentato una documentazione vaccinale falsa per l'iscrizione di sua figlia alla scuola materna . Un invito alle altre mamme a seguire il suo fulgido esempio. Una mamma No Vax su Facebook posta un certificato falso dell'Asl con cui prende in giro la scuola della figlia da un anno. (Meglio...)
Ferrara, la zanzara West Nile fa altre vittime: 2 morti Ferrara, la zanzara West Nile fa altre vittime: 2 morti
- Agosto 12, 2018

Un altro decesso, ricorda l'Ausl, era avvenuto negli ultimi giorni di luglio: un paziente residente a Cento, sempre nel Ferrarese. In media solo in un caso su 10mila la malattia si manifesta con caratteristiche particolarmente accentuate e tali da presentare gravissime complicazioni. (Meglio...)
Denunciata una scuola per due bambini non vaccinati Denunciata una scuola per due bambini non vaccinati
- Agosto 11, 2018

Secondo i pediatri, inoltre, la disposizione della circolare "non solo confligge con la vigente normativa sulla certificazione delle vaccinazioni obbligatorie ", ma contrasta anche con il decreto sulla "sburocratizzazione" del 2000, che testualmente recita: "I certificati medici, sanitari ecc. (Meglio...)
Neonato morto in ospedale per batterio
- Agosto 11, 2018

Il batterio in questione è noto come serratia marcescens , e ha provocato al bimbo un'infezione che si è rivelata fatale. I carabinieri del Nas hanno setacciato il reparto, per capire se il batterio sia stato portato dall'esterno o si trovasse già all'interno della struttura. (Meglio...)
Parkinson, scoperta la proteina che causa la malattia Parkinson, scoperta la proteina che causa la malattia
- Agosto 10, 2018

Tra gli autori del progetto di ricerca , durato più di due anni, figurano anche ricercatori dell'Istituto Italiano di Tecnologia, dell'Università di Padova e dell'Università di Lund in Svezia . Adesso la proteina che media il danno cerebrale alla base della malattia di Parkinson ha un nome: si tratta della Sinapsina 3 , e la sua modulazione "potrebbe veramente rappresentare una strategia terapeutica innovativa per la cura di questo disordine neurodegenerativo". (Meglio...)
Uova fresche con salmonella: il Ministero della Salute richiama tre lotti Uova fresche con salmonella: il Ministero della Salute richiama tre lotti
- Agosto 09, 2018

Infatti sarà opportuno controllare la dicitura riportata: nel caso in cui ci sia scritto 17-18-0718 con scadenza il 15/08/2018, 19-20-0718 con scadenza il 17/08/2018 oppure 21-22-0718 con scadenza il 19/08/2018, allora vorrà dire che si è in possesso del prodotto da ritirare. (Meglio...)
Non siete vaccinati? Non siete i benvenuti nella mia gelateria Non siete vaccinati? Non siete i benvenuti nella mia gelateria
- Agosto 09, 2018

Dopo che è slittato, grazie a un emendamento nel Milleproroghe, il termine ultimo per presentare l'autocertificazione sull'obbligo vaccinale Spinola spiega nero su bianco che i bimbi non vaccinati "non sono i benvenuti nella sua gelateria". (Meglio...)
Davide Barillari, consigliere M5S no-vax: Davide Barillari, consigliere M5S no-vax: "La politica non prende ordini dalla scienza"
- Agosto 08, 2018

E sono davvero convinti che la politica si debba inchinare supinamente a loro". Le affermazioni di Barillari hanno portato ad una levata di scudi anche dal Pd: parla infatti di dichiarazioni "inquietanti", rilevando come "la presa di distanza del M5s è tardiva e imbarazzante", la vicepresidente vicaria dei deputati Pd, Alessia Rotta . (Meglio...)
Il ministro Grillo: garanzie a bimbi immunodepressi Il ministro Grillo: garanzie a bimbi immunodepressi
- Agosto 08, 2018

E chissà se prima o poi, dopo la rivolta dei medici sui vaccini , un economista pentastellato, in un rigurgito di dignità, non ammetta pubblicamente che reddito di cittadinanza e flat tax sono inconciliabili. Consentono di ridurre le malattie gravi e mortali, addirittura di eliminarle. La proroga è un segnale negativo per chi ha deciso di vaccinare i propri figli, che sono la stragrande maggioranza. (Meglio...)
Un altro M5s dissente su proroga vaccini Un altro M5s dissente su proroga vaccini
- Agosto 06, 2018

Si scosta dalla linea ufficiale del Movimento 5 Stelle anche il deputato Giorgio Trizzino , direttore dell'ospedale Civico di Palermo, contrario alla deroga per l'accesso alle scuole. "Le malattie virali sono molto pericolose per i nostri figli e rappresentano un rischio supplementare che abbiamo il diritto di non correre, perché può essere facilmente evitato", scrivono preoccupate. (Meglio...)
Vaccini, invettiva su Facebook contro Burioni. Slitta obbligo vaccinale Vaccini, invettiva su Facebook contro Burioni. Slitta obbligo vaccinale
- Agosto 06, 2018

Si è sfogata con rabbia contro il virologo riminese Roberto Burioni , una mamma contraria ai vaccini . Burioni e la donna aveano avuto un incontro faccia a faccia nel 2016 invitati entrambi alla trasmissione televisiva Virus . " Squadrismo ", è la lapidaria risposta via Twitter del professore di Microbiologia e Virologia, con cui ha commentato la vicenda. Poco prima, in un altro tweet, ha invece commentato la votazione del Senato come "una pagina infame nella storia della ... (Meglio...)
Legionella: salgono a 42 le persone contagiate, 2 nuovi casi Legionella: salgono a 42 le persone contagiate, 2 nuovi casi
- Agosto 04, 2018

Continua a scatenare una enorme preoccupazione la legionella , poiché a Bresso sono appena stati registrati due nuovi casi di infezione da questo batterio. Visto come sono andate le cose finora, il rischio che salgano ulteriormente è reale. Le autorità di Bresso stanno procedendo a effettuare i controlli necessari e a mettere in sicurezza l'area. (Meglio...)
Slitta l'obbligo vaccini, contrario anche il 5S Trizzino: Slitta l'obbligo vaccini, contrario anche il 5S Trizzino: "Ho visto bimbi morire"
- Agosto 04, 2018

Il medico si pone così in linea la senatrice Elena Fattori , entrambi in antitesi con la posizione ufficiale del Movimento. E il giorno dopo è arrivato il via libera dell'Aula di palazzo Madama, con il voto contrario della senatrice Elena Fattori del M5s, in dissenso rispetto alla posizione del Movimento: "Rispetto la scelta del mio gruppo ma per storia personale, professionale e dolorosamente di madre non posso fare altro che dissociarmi dal mio gruppo e esprimere un indignato voto ... (Meglio...)
Bambina italiana muore in vacanza nelle Filippine: uccisa da una medusa Bambina italiana muore in vacanza nelle Filippine: uccisa da una medusa
- Agosto 04, 2018

Un susseguirsi di eventi nello spazio di un esiguo lasso di tempo, dalla dolorosissima puntura alla corsa, purtroppo inutile, verso l'ospedale , lontano diverse miglia dal braccio di mare teatro della tragedia, Sabitang Laya . Venire a contatto con i tentacoli , che possono essere lunghi anche tre metri , può essere infatti letale. Il nome tecnico è Carybdea marsupialis e fa parte del gruppo dei cubozoi il medesimo delle vespe di mare . (Meglio...)
Filippine, bimba italiana uccisa da una medusa
- Agosto 04, 2018

Gaia mi chiedeva: "'Cosa mi sta succedendo?', io le ho risposto 'Vedrai, non ti succederà nulla', 'Per favore mamma, non portarmi più al mare', 'No, non succederà più', le ho detto". Bisogna evitare di grattarsi o di strofinare la sabbia sulla parte colpita, ma anche di usare ammoniaca, aceto , alcool o succo di limone, che non farebbero che peggiorare la situazione. (Meglio...)
Le celle solari del futuro? Ispirate alla piramide di Cheope Le celle solari del futuro? Ispirate alla piramide di Cheope
- Agosto 03, 2018

E prosegue sulla metodologia della ricerca "A causa della mancanza di informazioni sulle proprietà fisiche della piramide, abbiamo dovuto formulare alcune ipotesi". Le quali ne includono due che si ritiene abbiano contenuto i resti del faraone Khufu e della moglie, così come una terza camera incompiuta che si trova sotto la base. (Meglio...)
Senza speranze in Brasile,salva al Meyer - Toscana Senza speranze in Brasile,salva al Meyer - Toscana
- Agosto 03, 2018

Purtroppo la ragazzina è stata sottoposta ad un delicato intervento di ricostruzione intestinale che è durato 6 ore e che le è costato circa 3000 punti di sutura, Ma alla fine le sue dita si sono alzate in segno di Vittoria confermando che tutto effettivamente è andato per il meglio. (Meglio...)
Si ammalano di pertosse, due neonate morte a Bergamo Si ammalano di pertosse, due neonate morte a Bergamo
- Agosto 03, 2018

La notizia della morte delle due bambine è stata rilanciata sui social dall'immunologo e divulgatore scientifico Roberto Burioni , da anni schierato a favore dei vaccini. Possiamo però proteggerli ugualmente: prima di tutto dobbiamo vaccinare la madre in gravidanza, affinché abbia anticorpi da trasmettere; poi dobbiamo vaccinare i bambini tempestivamente e senza ritardi, in modo che quanto prima possano difendersi da soli da questa minaccia. (Meglio...)
Due neonate morte di pertosse a Bergamo, le madri non erano vaccinate Due neonate morte di pertosse a Bergamo, le madri non erano vaccinate
- Agosto 02, 2018

Il famoso virologo Roberto Burioni , uno dei protagonisti della battaglia a favore dei vaccini, si è espresso sulla vicenda sul proprio profilo Facebook. Insomma, dobbiamo creare una "zona di sicurezza" intorno al neonato dove il batterio non possa stabilirsi . "Per questo è molto importante che tutti vengano vaccinati, in modo da non consentire la circolazione di questo pericoloso batterio". (Meglio...)
Sofia, una voce spettacolare, si è spenta a 26 anni Sofia, una voce spettacolare, si è spenta a 26 anni
- Agosto 02, 2018

E in migliaia hanno voluto lasciare un ricordo quando sulla pagina di Team For Children è stato messo l'annuncio della morte: " Ciao Sofia , hai cantato per aiutare i bambini ammalati ma purtroppo nessuno ha potuto aiutare te .Continua a cantare ora che sei libera.". (Meglio...)
Cancro al pancreas, composto cannabis triplica sopravvivenza Cancro al pancreas, composto cannabis triplica sopravvivenza
- Agosto 02, 2018

Uno studio condotto in collaborazione dalla Queen Mary University di Londra e dalla Curtin University , a Bentley, in Australia, ha fatto emergere le proprietà curative di una molecola presente all'interno della cannabis , la pianta utilizzata per la produzione di marijuana. (Meglio...)
Contraccettivi gratis fino a 24 anni nei consultori della Lombardia Contraccettivi gratis fino a 24 anni nei consultori della Lombardia
- Agosto 01, 2018

L'obiettivo è sostenere la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e la procreazione responsabile. "Negli ultimi anni si è abbassata notevolmente la guardia sull'Hiv e diventa un problema rilevante soprattutto per le giovani generazioni". (Meglio...)
33enne muore per sospetta meningite 33enne muore per sospetta meningite
- Agosto 01, 2018

Le prime analisi escludono che Alessandro Carruana sia stato ucciso dalle meningite. Si saprà di più nei prossimi giorni, sperando non si tratti di un ennesimo caso di malasanità. (Meglio...)
Legionella: salgono a 46 i contagiati Legionella: salgono a 46 i contagiati
- Agosto 01, 2018

Sono 4 i nuovi di pazienti contagiati dal batterio della legionella nel comune di 27mila abitanti alle porte di Milano: due settimane dopo l'accertamento dei primi casi, i malati hanno raggiunto quota 46. L'Ats , insieme all'amministrazione comunale di Bresso , ha incontrato gli Amministratori di Condominio Associati ai quali è stato chiesto di effettuare il campionamento dell'acqua di tutti gli impianti condominiali della cittadina dell'hinterland milanese, degli impianti centralizzati ... (Meglio...)