Salute


Alzheimer, possibile la diagnosi precoce ma lontane le cure Alzheimer, possibile la diagnosi precoce ma lontane le cure
- Settembre 23, 2018

Ad oggi non esiste una cura per il morbo di Alzheimer , solo farmaci che possono rallentare il decorso della malattia, permettendo al malato di mantenere più a lungo le proprie funzioni cognitive . L'invito da parte dell'Ausl Romagna a collaborare alla realizzazione del convegno è stato accolto con grande interesse dalle Associazioni, che parteciperanno a vario titolo all'iniziativa, per esempio, portando testimonianze e contributi sul grande tema del "prendersi cura" della persona con ... (Meglio...)
Vaccini, la denuncia di De Luca: Scoperte certificazioni false
- Settembre 23, 2018

In Campania i carabinieri hanno fatto accertamenti sulle autocertificazioni e 15-20 erano false e le carte sono andate alla Procura della Repubblica. "Faccio appello ai dirigenti perche' iscrivano le proprie scuole all'anagrafe vaccinale della Regione, perche' cosi' puoi verificare in tempo reale se l'autocertificazione e' vera o falsa". (Meglio...)
La dieta antinfiammatoria è l'elisir di lunga vita La dieta antinfiammatoria è l'elisir di lunga vita
- Settembre 22, 2018

Un progetto dell'Intramural Research Program dell'Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development, dei National Institutes of Health e dell'American Diabetes Association che aveva lo scopo di valutare, nell'arco di dieci anni (1991-2001), l'influenza della dieta e di quali eventuali alimenti sull'insorgenza di effetti collaterali durante o dopo la gravidanza. (Meglio...)
Un'enorme ragnatela ha ricoperto la costa greca Un'enorme ragnatela ha ricoperto la costa greca
- Settembre 21, 2018

Essi vivono in molte aree del mondo, compresi gli Stati Uniti e l'Europa, e generalmente costruiscono le loro ragnatele vicino ad habitat acquatici. L'impressionante distesa di tela, che ha suscitato preoccupazione e spavento negli abitanti del piccolo centro, è in realtà del tutto normale e si presenta ciclicamente, benché in proporzioni sensibilmente inferiori rispetto a quelle pantagrueliche di quest'anno. (Meglio...)
Secondo una ricerca, la dieta antinfiammatoria può allungare la vita
- Settembre 21, 2018

E' un elisir di lunga vita. Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio, coloro i quali desiderino condurre una vita più sana e incrementare la propria aspettativa di vita, devono assumere l'abitudine di consumare regolarmente delle quantità moderate di una serie di alimenti. (Meglio...)
Ospedale Massa, 33 morti sospette per infezioni: indagato primario Ospedale Massa, 33 morti sospette per infezioni: indagato primario
- Settembre 21, 2018

Nella sua denuncia Benedetti parlava di pazienti, entrati in ospedale con diverse patologie, che sarebbero morti in un periodo di venti giorni per aver " contratto batteri intestinali all'interno della struttura ". I pazienti citati da Benedetti sono tutti deceduti tra il 20 dicembre 2017 e il 10 gennaio 2018; un lasso di tempo davvero breve per 33 morti nello stesso reparto , meno di un mese quindi. (Meglio...)
Rapporto Unicef: ogni 5 secondi muore un bambino nel mondo Rapporto Unicef: ogni 5 secondi muore un bambino nel mondo
- Settembre 20, 2018

La maggior parte dei bambini sotto i 5 anni perde la vita per patologie prevenibili o curabili come complicazioni durante la nascita, polmonite , diarrea , sepsi neonatale e malaria . Ora però l'obbligo è quello di non sottovalutare questi dati e cercare di migliorare la prevenzione in tutto il mondo, soprattutto per i bambini che rimangono il futuro del nostro mondo. (Meglio...)
Medicina, boom di bocciati agli esami di ammissione Medicina, boom di bocciati agli esami di ammissione
- Settembre 20, 2018

Risultati Test Medicina 2018 , ultime notizie Miur: oggi punteggi anonimi su Universitaly , orario pubblicazione e graduatoria. Come rilevato da UnidFormazione , i candidati che hanno preso parte al Test di Medicina dello scorso 4 settembre sono stati 59.747 (le domande pervenute erano 67.005). (Meglio...)
L'incubo legionella sbarca in Brianza L'incubo legionella sbarca in Brianza
- Settembre 17, 2018

Gli esami di laboratorio hanno confermato che si tratta di due pazienti contagiati dal batterio della legionella. Il paziente è in condizioni cliniche stabili e sta rispondendo bene alle cure. (Meglio...)
Un'intera famiglia avvelenata dai funghi vicino Roma. Due morti, gravi altri tre Un'intera famiglia avvelenata dai funghi vicino Roma. Due morti, gravi altri tre
- Settembre 16, 2018

E' ancora in gravissime condizioni la ragazzina, nonché altre due donne di 36 e 46 anni, attualmente dislocate presso il Bambino Gesù di Roma , l'ospedale di Velletri e l'Agostino Gemelli . Nella struttura romana ogni anno vengono seguiti circa 10 bimbi con intossicazione da funghi. Altri tipi di funghi possono provocare reazioni 'a breve latenza' (fino a 6 ore) come disorientamento e convulsioni o gravi sintomi gastro-enterici con possibili ripercussioni metaboliche. (Meglio...)
Polmonite: quel che c'è da sapere sull'epidemia di Brescia Polmonite: quel che c'è da sapere sull'epidemia di Brescia
- Settembre 15, 2018

Un sospetto caso di legionella è stato registrato anche a Torino dove una donna di 60 anni è morta nei giorni scorsi. ESCLUSO SUBITO UN VIRUS -"Da subito - ha spiegato - Gallera - stante i quadri clinici e di laboratorio, è stato escluso che si trattasse di un virus . (Meglio...)
Boom e-cig fra giovani, gli Usa valutano il divieto - Salute & Benessere
- Settembre 14, 2018

Negli Stati Uniti la Food and Drug Administration ( Fda ) sta valutando il divieto delle sigarette elettroniche sul mercato . "Bisogna correggere alcuni aspetti delle strategie adottate finora per arginare questo pericolo". E i cervelli degli adolescenti sono più sensibili a sviluppare una dipendenza da questa sostanza - che ha un effetto stimolante o calmante a seconda delle situazioni - rispetto a quelli degli adulti. (Meglio...)
Vaccino vs tumore: Campania in prima linea nella lotta contro il cancro Vaccino vs tumore: Campania in prima linea nella lotta contro il cancro
- Settembre 14, 2018

Il vaccino permetterà al sistema immunitario di riconoscere il cancro così da poterlo attaccare e uccidere. L'intento della Campania è quello di affacciarsi a nuove orizzonti per le patologie tumorali, nella speranza che si possa raggiungere sacro un vaccino anti tumore . (Meglio...)
"Nessuna Tac per gli obesi", morto 40enne
- Settembre 14, 2018

La denuncia arriva dal consigliere regionale pugliese di Direzione Italia-Noi con l'Italia, Renato Perrini . Un uomo di 45 anni è morto nell'ospedale Santissima Annunziata di Taranto domenica scorsa. Allora, prosegue, " i medici hanno provato a intervenire con i farmaci ma la situazione di Luca è peggiorata fino a quando hanno deciso di portarlo in rianimazione dove la notte tra sabato e domenica, a mezzanotte e mezza, è morto ". (Meglio...)
Sconfigge la leucemia a 8 anni, ma non può stare in classe
- Settembre 14, 2018

Una situazione difficile da accettare e che dovrà far muovere le istituzioni, per garantire il diritto allo studio a quel bimbo che non può e non deve essere messo in un angolo a studiare da solo. Ammesso a scuola, ma non in classe con gli altri bambini . Un bambino di 8 anni di una cittadina veneta, recentemente sottoposto a trapianto di midollo per curare una forma di leucemia mieloide acuta , rischia di non poter andare a scuola perché nella sua classe ci sono cinque bambini non ... (Meglio...)
Salvini: con i migranti si diffonde tubercolosi. Prefettura: no rischi Salvini: con i migranti si diffonde tubercolosi. Prefettura: no rischi
- Settembre 13, 2018

Salvini ha parlato di un immigrato malato e in fuga che, con buona probabilità, è persino inconsapevole della sua condizione. Lo scrive in un post su Facebook il ministro dell'Interno e vicepremier, Matteo Salvini . La Tbc, prosegue, "si manifesta anche a distanza di anni dal momento in cui una persona viene infettata, quindi il problema è estremamente complesso. (Meglio...)
Terni, in cinque finiscono in ospedale dopo cena al ristorante: è salmonella Terni, in cinque finiscono in ospedale dopo cena al ristorante: è salmonella
- Settembre 13, 2018

Il gruppo ha manifestato i classici sintomi di un'intossicazione alimentare presa dopo aver mangiato in un ristorante che stava promuovendo un'iniziativa per incentivare la popolazione a mangiare in modo sano. Come da procedura è già stata fatta segnalazione del caso alla Azienda Sanitaria. Una classica festa di paese trasformatasi però in quasi una tragedia, visto che le donne in ospedale sono arrivate in gravi condizioni intestinali, ed è proprio per tale motivo che sono state ricoverate ... (Meglio...)
Bambino non vaccinato ammesso a scuola ma non in classe
- Settembre 13, 2018

La paradossale vicenda è stata raccontata, attraverso un post su Facebook, da Oriana Maschio , un medico di Castelfranco Veneto , in provincia di Treviso, che ha riaperto (se mai fosse stato chiuso) l'argomento legato ai 'no vax' . Sono i numeri di bambini e ragazzi non vaccinati rilevati dalla Asl 4 chiavarese sul territorio di propria competenza e segnalati alle scuole del circondario. (Meglio...)
Le cose da sapere sui casi di legionella nel Nord Italia Le cose da sapere sui casi di legionella nel Nord Italia
- Settembre 12, 2018

Si tratta di un esame voluto per escludere, come è stato fatto, che il decesso fosse legato ai casi di polmonite . In tutto sono circa 70 i comuni tra Brescia e Mantova interessati da questa ondata di casi: "Tale iniziativa" ci ha detto il dottor Fabrizio Pregliasco direttore della Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone nel milanese "è stata presa per capire le ragioni di quello che sta succedendo. (Meglio...)
La sonnolenza diurna legata al rischio di ammalarsi di Alzheimer La sonnolenza diurna legata al rischio di ammalarsi di Alzheimer
- Settembre 12, 2018

Lo studio è stato condotto tramite un'indagine epidemiologica basata su un campione monitorato nel corso degli anni. La scoperta del disturbo del sonno associata alla patologia è italiana. Ancora non risulta chiaro come possano essere correlati questi due fattori relativi alla sonolenza diurna e al maggiore rischio di sviluppare l'Alzheimer , tuttavia i ricercatori hanno ipotizzato due possibili spiegazioni . (Meglio...)
Il bimbo che non può andare a scuola per colpa dei no-vax
- Settembre 12, 2018

Maltrattamenti in un asilo di Roma: sospese 5 maestre. Succede a Castelfranco Veneto , in provincia di Treviso, come denuncia la dottoressa Oriana Maschio con un post su Facebook . Un problema mai affrontato sino ad ora quello di un bambino che da poco ha superato la malattia (in questo caso la leucemia ) ma che non può frequentare altri bambini non vaccinati , a causa del fatto che il suo sistema immunitario è fortemente debilitato. (Meglio...)
Dramma in provincia: si taglia con la cassetta della frutta e muore Dramma in provincia: si taglia con la cassetta della frutta e muore
- Settembre 11, 2018

Come è accaduto ad una donna di Eboli che in seguito ad un taglio è deceduta. Dopo aver eseguito alcuni esami è risultato che la donna avesse contratto il tetano . Disinfettata e fasciata la ferita, il dolore e la cicatrice sarebbero svaniti presto. Nulla, però, lasciava presagire la tragedia. Al pronto soccorso sono stati avviati gli accertamenti. (Meglio...)
Polmonite, si valuta di rinviare l'inizio delle scuole Polmonite, si valuta di rinviare l'inizio delle scuole
- Settembre 10, 2018

Ma l'ipotesi è che le polmoniti della Bassa Bresciana siano dovute alla legionella presente nell'acqua , come stanno cercando di chiarire i medici dell'Agenzia di Tutela della Salute. "I nostri idraulici sono al lavoro per avere tutto in ordine per l'inizio delle scuole" gli fa eco il primo cittadino di Montichiari . MONITORAGGIO ACQUEDOTTI - "Ferme restando le inchieste epidemiologiche in corso - ha spiegato inoltre Gallera - per identificare eventuali luoghi comuni di possibile ... (Meglio...)
Casi di polmonite sopra la media Già 71 ricoveri nella Bassa bresciana Casi di polmonite sopra la media Già 71 ricoveri nella Bassa bresciana
- Settembre 09, 2018

Sei i comuni particolarmente interessati: Acquafredda , Calvisano , Carpenedolo , Montichiari , Redemello e Visano. "A fronte di questo incremento, abbiamo tempestivamente attivato, tramite l'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia, un'indagine epidemiologica e ambientale per individuare possibili collegamenti tra i casi". (Meglio...)
Vaccini, il governo aggira la sua stessa decisione: proroga delle autocertificazioni
- Settembre 08, 2018

Pillati ha poi precisato: "Se a oggi ci sono 101 bambini non in regola significa che per 101 dei quasi 8.000 iscritti al complesso dei servizi comunali non abbiamo una documentazione idonea, anche nella forma dell'autodichiarazione, che attesti una di quelle situazioni, nonostante, lo voglio sottolineare, le reiterate richieste e le informazioni che sono state fornite alle loro famiglie". (Meglio...)
Si taglia alla gamba con una cassetta di frutta: muore di tetano Si taglia alla gamba con una cassetta di frutta: muore di tetano
- Settembre 07, 2018

La donna stava lavorando nel suo orto quando, improvvisamente, si è ferita. Nessun elemento lasciava presagire la tragedia. Inizialmente si è disinfettata la ferita da sola in casa. Le analisi e le verifiche dei medici si sono imbattute in un dato ricorrente: la contrazione mascellare. Un dettaglio importante, era la chiave clinica del caso. (Meglio...)
Vaccini, l’autocertificazione a scuola spiegata in cinque punti
- Settembre 07, 2018

Qualcuno, tra i genitori dei minori, infatti, pensando che la proroga dell'obbligo sarebbe andata in porto, potrebbe aver forzato la mano e autocertificato una vaccinazione non ancora avvenuta. "Nei confronti della scienza non possiamo esprimere indifferenza o diffidenza verso le sue affermazioni e i suoi risultati", ha commentato, quasi a voler ricucire lo strappo tra modo scientifico e parte di quello politico. (Meglio...)
Vaccini, nuovo dietrofront della maggioranza: "Autocertificazione valida fino a marzo"
- Settembre 06, 2018

Al momento in cui il bambino viene vaccinato , viene consegnato un foglio timbrato alle famiglie, che quindi lo hanno già in casa e non avrebbero alcuna difficoltà a portarlo a scuola . I Nas , intanto, sono al lavoro in tutta Italia per verificare le documentazioni presentate dalle famiglie le scuole in merito alle vaccinazioni obbligatorie per legge . (Meglio...)
Febbre del Nilo: altri due decessi a Bologna Febbre del Nilo: altri due decessi a Bologna
- Settembre 06, 2018

La Regione più colpita, infatti, rimane l'Emilia Romagna . Altrimenti lo stesso avrebbe rischiato potenzialmente molto, dato che la malattia poteva manifestarsi in un secondo momento e dunque l'uomo sarebbe venuto a conoscenza della stessa solo a causa dei sintomi (molto pericolosi e in rari casi letali), dei quali tanto si sta parlando in questi giorni sui media nazionali. (Meglio...)
Dietrofront sui vaccini: obbligatori a scuola. Controlli dei Nas Dietrofront sui vaccini: obbligatori a scuola. Controlli dei Nas
- Settembre 06, 2018

Ieri, durante le audizioni, i medici, i pediatri e gli esperti degli Istituti superiori di Sanità, avevano contestato nel merito le ragioni di una scelta che metteva a rischio la salute dei bambini. "Questo al fine di trattare le politiche vaccinali con un provvedimento normativo ad hoc: il ddl che abbiamo già depositato al Senato e di cui si inizierà l'esame nel più breve tempo possibile ". (Meglio...)