Economia


E arriva anche la bocciatura del Fmi: E arriva anche la bocciatura del Fmi: "Crescita all'1% e poi calerà"
- Novembre 16, 2018

I previsti stimoli economici contenuti nella manovra messa a punto dal governo , sempre secondo il Fmi, "comportano sostanziali rischi verso il basso " per la crescita , " poiché lascerebbero l'Italia molto vulnerabile ". La quota 100 "aumenterebbero ulteriormente la spesa pensionistica , imporrebbero pesi ancora maggiori sulle generazioni più giovani, lascerebbero meno spazio per politiche per la crescita e porterebbero a minori tassi di occupazione tra i lavoratori più anziani . (Meglio...)
Pensioni: Quota 41 dimenticata dalla manovra 2019 Pensioni: Quota 41 dimenticata dalla manovra 2019
- Novembre 16, 2018

Da quanto è emerso, la Quota 100 sarebbe una nuova tipologia di pensione che molto probabilmente entrerà in vigore insieme alla prossima legge di bilancio . Con la quota 100 , il governo tenta di superare la riforma Fornero . Ma quanti anni in meno e quanti soldi in meno? Tale simulazione era stata fatta prima che venisse pubblicato il documento programmatico del governo. (Meglio...)
GOVERNO-Cdm: preparata la risposta alla Ue sulla manovra GOVERNO-Cdm: preparata la risposta alla Ue sulla manovra
- Novembre 15, 2018

Nessuna variazione dei saldi della manovra né delle previsioni di crescita del Pil. Il governo sarebbe pronto a giocare anche un'altra carta, quella delle condizioni eccezionali dovute al maltempo che si è abbattuto sulla penisola questo autunno e che si aggiungono al crollo del ponte Morandi e all'emergenza Genova già evidenziati davanti ai commissari europei. (Meglio...)
Spread sopra i 300 punti, Banca Carige sospesa da scambi Spread sopra i 300 punti, Banca Carige sospesa da scambi
- Novembre 15, 2018

La richiesta - ha spiegato Carige in una nota - "è al solo fine di evitare movimenti speculativi anche alla luce delle indiscrezioni riportate da alcuni media". La misura mira a rafforzare il patrimonio. "La complessiva operazione consente al management della banca di sviluppare idonee strategie industriali, inclusa la valutazione di possibili aggregazioni ". (Meglio...)
Le reazioni europee alla risposta dell'Italia sulla manovra Le reazioni europee alla risposta dell'Italia sulla manovra
- Novembre 15, 2018

Weidmann, che è anche membro del Consiglio direttivo della Bce , dichiara che "è perfettamente legittimo che un nuovo governo stabilisca nuove priorità politiche" ma "nella misura in cui queste sono associate a spese aggiuntive, sarebbe consigliabile ridurre altre spese o aumentare le entrate ". (Meglio...)
Super tagli con quota 100 Super tagli con quota 100
- Novembre 14, 2018

I tecnici dell'Ufficio parlamentare di bilancio hanno condotto delle simulazioni, ipotizzando che se nel 2019 tutti i destinatari della quota 100 decidessero di utilizzarla, si avrebbe un aumento della spesa pensionistica di 13 miliardi di euro . (Meglio...)
Visite e accertamenti, in 4 milioni rinunciano per motivi economici Visite e accertamenti, in 4 milioni rinunciano per motivi economici
- Novembre 14, 2018

Per il 2017 è confermato un deficit "pari al 2,4% del pil e un debito pari al 131,2%". "Questa reattività potrebbe essere più elevata, e pari allo 0,3%, nel caso in cui si consideri l'impatto del reddito di cittadinanza come uno shock diretto sui consumi delle famiglie", si legge nella relazione dell'Istat .In vista dell'introduzione del reddito di cittadinanza , l'Istituto di statistica fornisce anche il dato che riguarda la soglia di povertà, sotto la quale vivono quattro famiglie su 10, ... (Meglio...)
Pasta Zara: al via il rilancio dell'azienda
- Novembre 14, 2018

L'accordo di produzione prevede anche un periodo transitorio a favore di Pasta Zara . Dopo alcuni mesi di trattative, nell'ultimo incontro che si è tenuto ieri, martedì 13 novembre, presso l'unione degli industriali di Treviso, a fronte della presentazione di un piano industriale chiaro e definitivo, Fai, Flai e Uila sono giunte ad un accordo con il gruppo per il rilancio delle attività industriali e per la gestione del piano concordatario che dovrà prevedere una sostanziale riduzione del ... (Meglio...)
Pace fiscale, pronte le regole per le società sportive Pace fiscale, pronte le regole per le società sportive
- Novembre 14, 2018

In base a quanto stabilito dal Decreto delle scorse settimane, andranno definite entro oggi 13 novembre , gli accertamenti con adesione , sottoscritti - ma non perfezionati - entro lo scorso 24 ottobre. Il Movimento 5 Stelle, invece, punta ad estendere la pace fiscale agli atti notificati anche dopo il 24 ottobre, fino alla conversione del decreto. (Meglio...)
Tim: cda revoca Genish, deleghe a Conti Tim: cda revoca Genish, deleghe a Conti
- Novembre 14, 2018

Le deleghe revocate a Genish sono state assegnate al presidente Fulvio Conti e il 18 novembre si terrà il cda per decidere il suo successore con l'azionista francese Vivendi , ormai in aperto scontro con il fondo americano, che potrebbe chiamare un'assemblea per provare a riprendere il controllo della governance . (Meglio...)
L'Opec taglia le stime della domanda, il prezzo del petrolio crolla: -6% L'Opec taglia le stime della domanda, il prezzo del petrolio crolla: -6%
- Novembre 14, 2018

La sensazione, dunque, è che la riduzione ci sarà, anche se le dichiarazioni ufficiali dei vari ministri dell'Energia, con qualche distinguo, sono state di carattere attendista. Prendendo la posizione opposta, il ministro dell'Energia russo Alexander Novak ha dichiarato di non essere convinto che il mercato petrolifero rimarrà sovraffollato nel 2019. (Meglio...)
Tav, Francia a Italia: Tav, Francia a Italia: "Rispettare trattati internazionali". Toninelli: "Per ora gare congelate"
- Novembre 13, 2018

Parigi, dunque, non forza la mano al governo italiano ma fissa i confini all'interno dei quali si dà il via libera all'intesa che prevede il congelamento della gare internazionali per l'avvio dei lavori del tunnel di base in attesa dei risultati dell'analisi costi benefici voluta da Roma. (Meglio...)
Tim, cda straordinario in corso per la sfiducia a Genish
- Novembre 13, 2018

Il consiglio di amministrazione strordinario di Tim , concvocato stamattina all'alba, ha emesso una nota per spiegare l'accaduto, annunciando una nuova riunione per la nomina del successore di Genish in programma domenica 18. L'amministratore delegato Amos Genish ha quindi svolto il suo lavoro in continuità rispetto al passato , perseguendo, senza raggiungerli, gli obiettivi indicati nel piano industriale da lui stesso predisposto in coordinamento con il socio Vivendi , con il conseguente ... (Meglio...)
Trasporti,sabato sciopero mezzi pubblici - Piemonte
- Novembre 13, 2018

Allo sciopero Usb che coinvolge tutti i lavoratori Gtt si unisce, sempre sabato, lo sciopero di 4 ore proclamato da Rsu per protestare contro alcune scelte aziendali che riguardano la metropolitana . Lo sciopero potrà avere ripercussioni anche sull'operatività dei Centri di Servizi al Cliente e sui diversi servizi gestiti da GTT , con conseguenti possibili disagi per la clientela. (Meglio...)
Pensioni: Upb, con quota 100 tagli 5-30% - Ultima Ora Pensioni: Upb, con quota 100 tagli 5-30% - Ultima Ora
- Novembre 13, 2018

In pensione con quota 100? E' la stima fornita dall'Ufficio parlamentare del Bilancio (Upb) nel corso di un'audizione sulla manovra nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato ed illustrata dal presidente Giuseppe Pisauro. (Meglio...)
Il referendum su ATAC a Roma è fallito Il referendum su ATAC a Roma è fallito
- Novembre 12, 2018

Alla consultazione promossa dai Radicali , che ha visto vincere largamente i sì (74-75%) ha partecipato il 16,3% degli aventi diritto."Il mancato raggiungimento del quorum è una sconfitta per l'amministrazione della democrazia diretta , per una sindaca che ha fatto fatica a dire una parola sul referendum " ha commentato il radicale Riccardo Magi. (Meglio...)
Reddito di cittadinanza, a Napoli spetterebbe a una famiglia su 5 Reddito di cittadinanza, a Napoli spetterebbe a una famiglia su 5
- Novembre 12, 2018

A Crotone , piazzatosi al primo posto, saranno quasi il 28% delle famiglie a ricevere potenzialmente il reddito , a Napoli e Palermo il 20,5%, a Caltanisetta il 19,8%. Il Sole 24 ore infatti precisa "se l'obiettivo è raggiungere i due milioni e mezzo di famiglie con i requisiti di Isee , i 9 miliardi stanziati si traducono in una media di 294 euro mensili a famiglia.Meno della metà dei 780 euro indicati come obiettivo e meno dei 305 euro che sono oggi il valore medio del reddito ... (Meglio...)
Come è andato il vertice a Palazzo Chigi sulla prescrizione Come è andato il vertice a Palazzo Chigi sulla prescrizione
- Novembre 12, 2018

Spiega Salvini: "La mediazione è stata positiva, l' accordo è stato trovato in mezz'ora". Processi brevi e con tempi certi. In galera i colpevoli, libertà per gli innocenti. Fiducia che ha generato ulteriori polemiche nell'opposizione. Secondo il quotidiano milanese, il leghista Luca Paolini avrebbe detto ad alcuni colleghi di altri partiti in commissione Giustizia a Montecitorio che "si corre verso il voto anticipato". (Meglio...)
TIM: conti in rosso, pesano svalutazioni. Vivendi attacca Elliott TIM: conti in rosso, pesano svalutazioni. Vivendi attacca Elliott
- Novembre 12, 2018

I ricavi sono stati pari a 14,2 miliardi di euro, in rialzo dell'1,1% su base annua, con i ricavi da servizi saliti dell'1,2% su base organica a 13,2 miliardi di euro grazie alla stabilità delle attività domestiche (+0,2%) e alla crescita in Brasile (+5,1%). (Meglio...)
Ponte Morandi, Atlantia accantona 350 milioni Ponte Morandi, Atlantia accantona 350 milioni
- Novembre 12, 2018

Per il futuro prossimo di Atlantia "si ritiene doveroso evidenziare potenziali rischi derivanti dalla contestazione di presunto grave inadempimento agli obblighi convenzionali pervenuta ad Autostrade per l'Italia dal ministero delle infrastrutture a seguito dell'evento del 14 agosto e dall'eventuale attivazione dei procedimenti di cui agli articoli 8, 9 e 9 bis della convenzione". (Meglio...)
Legge di bilancio 2019: ritiro patente a chi non paga l’assicurazione auto Legge di bilancio 2019: ritiro patente a chi non paga l’assicurazione auto
- Novembre 12, 2018

Revoca del veicolo e sospensione delle patente per chi non ha pagato la RC auto: novità in arrivo per gli automobilisti che non pagano l'assicurazione . Se la misura sarà approvata, dunque, si passerà da un minimo di 1.680 euro a un massimo di 6.786 euro. Al momento, l'infrazione viene punita con una multa che varia da 840 euro a un massimo di 3.393 euro. (Meglio...)
Reddito di cittadinanza, De Luca: molte risorse finiranno alla camorra
- Novembre 11, 2018

Questa riflessione è convalidata anche dal giudizio su alcuni dei provvedimenti deliberati e in cantiere da parte del governo per favorire il Sud , che hanno emesso gli esperti di Svimez , l'istituto specializzato per lo sviluppo del Mezzogiorno, che non arriva mai. (Meglio...)
Atac: Martina, domenica romani votino Sì per cambiare Roma Atac: Martina, domenica romani votino Sì per cambiare Roma
- Novembre 11, 2018

Il primo chiede ai cittadini se sono favorevoli al cambio di passo, in sostanza se vogliono che il servizio di trasporto pubblico locale sia appaltato "anche a una pluralità di gestori e garantendo forme di concorrenza comparativa": prospettiva che, tuttavia, blinda l'apertura al libero mercato con la "ricollocazione dei lavoratori in fase di ristrutturazione". (Meglio...)
Ryanair l'antitrust avvia procedimento per Ryanair l'antitrust avvia procedimento per "inottemperanza"
- Novembre 11, 2018

La situazione di chi ha prenotato un viaggio tramite i due professionisti è piuttosto fastidiosa: ci si trova a dover pagare una spesa extra nonostante questa fosse stata temporaneamente sospesa dall'Autorità. "Per questo, però, urge anche una modifica legislativa, che innalzi il potere sanzionatorio delle Authority, stabilendo ad esempio il principio di sanzioni sempre superiori all'illecito guadagno" conclude Dona. (Meglio...)
Pernigotti, chiude lo storico stabilimento di Novi Ligure: 100 lavoratori a casa Pernigotti, chiude lo storico stabilimento di Novi Ligure: 100 lavoratori a casa
- Novembre 10, 2018

I lavoratori dello stabilimento promettono la mobilitazione . "Una decisione assurda e inaccettabile". Occorre capire le cause che hanno portato la proprietà a presentare sempre solo perdite , nonostante il settore dolciario tiri. La verità che sta emergendo è che i Toksoz continueranno a commercializzare lo storico marchio dell'eccellenza italiana delocalizzando la produzione. (Meglio...)
Amazon Black Friday 2018: tutti i dettagli e cosa aspettarsi dall'evento Amazon Black Friday 2018: tutti i dettagli e cosa aspettarsi dall'evento
- Novembre 09, 2018

In primo luogo, il costo del prodotto, al netto delle spese di spedizione, deve essere di valore pari ad almeno 50 euro . Novembre è arrivato e se non volete farvi scappare le migliori offerte disponibili sul web, è il caso di iniziare a prepararsi e a fare una lista di tutti quei prodotti che vorreste acquistare a tutti i costi! Il limite temporale, poi, ve l'ho riportato ad inizio articolo, visto che la promozione sarà valida solo oggi 9 novembre . (Meglio...)
L'Ue bacchetta l'Italia, nel 2019 deficit al 2,9%. Tria: L'Ue bacchetta l'Italia, nel 2019 deficit al 2,9%. Tria: "Analisi parziale"
- Novembre 09, 2018

La Commissione riconosce però un qualche effetto espansivo alla manovra (quest'anno la crescita si fermerà all'1,1%), pur notando che "le prospettive di crescita sono soggette a un'elevata incertezza dovuta ai rischi al ribasso". E' quanto emerge dalle previsioni d'autunno della Commissione Ue. Lo scostamento con le cifre del Tesoro è dovuto principalmente a stime di crescita di gran lunga inferiori: nel 2019 il Pil italiano crescerà soltanto dell'1,2% e non dell'1,5% come ... (Meglio...)
Anas, si dimette l'ad Armani. Il ministro Toninelli: Anas, si dimette l'ad Armani. Il ministro Toninelli: "Il vento sta cambiando"
- Novembre 09, 2018

La prossima settimana è attesa l'indicazione sul nuovo consiglio che deve arrivare da Fs con la condivisione del ministro Toninelli e del Mef. Il via libera del governo all'operazione era giunto subito prima dello scorso Natale. Aveva detto Armani: "Il nuovo dimensionamento, derivante dall'integrazione, ci consentirebbe di poter concorrere con i maggiori competitor a livello mondiale, con importanti ricadute sulla capacità di produrre maggiori investimenti e generare profitti". (Meglio...)
Pernigotti: chiude lo stabilimento di Novi Ligure Pernigotti: chiude lo stabilimento di Novi Ligure
- Novembre 09, 2018

E quando arriva la Prima Guerra Mondiale e il blocco delle importazioni di zucchero decretato dal Governo italiano rischia di mandare all'aria gli sforzi e i successi ottenuti, Francesco ha un'intuizione geniale che gli permette di trasformare l'ostacolo in opportunità: lo zucchero viene sapientemente sostituito con il miele e soprattutto il torrone ne guadagna, in gusto e consistenza. (Meglio...)
Previsioni Ue d'autunno, l'Europa sbatte i numeri in faccia all'Italia Previsioni Ue d'autunno, l'Europa sbatte i numeri in faccia all'Italia
- Novembre 09, 2018

Moscovici ha spiegato che la differenza di stima sulla crescita 2019 (1,2% della Ue contro 1,5% del governo) è dovuta al fatto che "le nostre stime sono più prudenti, come quelle delle altre organizzazioni internazionali", e si basano sul deterioramento della situazione nel terzo trimestre e inizio del quarto. (Meglio...)