Economia


Giulia Bongiorno: Giulia Bongiorno: "Con quota 100 Tfs immediato per tutti i dipendenti pubblici"
- Gennaio 21, 2019

La prima finestra utile è fissata al 1° agosto, con un mese di ritardo rispetto alla "soglia" di luglio ipotizzata inizialmente e 4 mesi dopo quella prevista per i lavoratori dipendenti . Il nodo del Tfr o Tfs nel caso dei dipendenti pubblici è abbastanza emblematico. Ad esempio un dipendente pubblico che matura i requisiti il 12 luglio 2019 potrà conseguire il primo assegno dal 13 gennaio 2020. (Meglio...)
Riscatto della laurea scontato, ecco a chi conviene (Corriere della Sera) Riscatto della laurea scontato, ecco a chi conviene (Corriere della Sera)
- Gennaio 21, 2019

Oltre allo sconto, la pace contributiva prevede condizioni agevolate in merito al pagamento dell'onere da riscatto: sarà possibile versare la somma dovuta a rate, massimo 60 e di importo non inferiore a 30 euro , senza l'applicazione di interessi . (Meglio...)
Borsa, Ue apre in rialzo con speranze su commercio, Londra +0,71% Borsa, Ue apre in rialzo con speranze su commercio, Londra +0,71%
- Gennaio 21, 2019

Sul listino milanese, ne beneficiano soprattutto i titoli industriali che compensano il forte calo nel settore tlc registrato dal titolo TIM il giorno dopo aver annunciato i risultati preliminari 2018. Brilla Leonardo, con un forte incremento (+2,85%). In luce Bene Salini Impregilo (+1,71%) e Astaldi (+1,6%), giù Stefanel (-11,41%), ammessa alla procedura concorsuale al Tribunale di Treviso e Mediaset (-3,26%), penalizzata dal taglio della raccomandazione di Bofa a 'underperform', ossia ... (Meglio...)
Banca Carige chiede subito allo Stato garanzie su bond per 2 miliardi Banca Carige chiede subito allo Stato garanzie su bond per 2 miliardi
- Gennaio 20, 2019

Carige " si riserva la facoltà di richiedere l'attivazione della ulteriore garanzia di 1 miliardo di euro , nell'ambito del massimale previsto dal suddetto decreto". L'agenzia Fitch che nella serata di giovedì ha tagliato il rating a lungo termine della banca a 'CCC' da 'CCC+', otto livelli sotto il rating spazzatura, vicino al default. (Meglio...)
Politica, il Sindaco Grando: 'nuovo boom di Salvini alle Europee' Politica, il Sindaco Grando: 'nuovo boom di Salvini alle Europee'
- Gennaio 20, 2019

Il ministro leghista della Famiglia, Lorenzo Fontana , che ha anche la delega alle tossicodipendenze, non l'ha presa bene: "Le proposte sulla legalizzazione della cannabis non sono mai state concordate, non sono nel contratto né nell'agenda della Lega ". (Meglio...)
Approvazione del decretone, Salvini in posa solo con cartello quota 100
- Gennaio 20, 2019

Dopo mesi di polemiche e rinvii, la "nave" - che ha rischiato di affondare in più di un'occasione - con a bordo le due misure bandiera del Governo gialloverde approda in porto . Tra i primi a commentare il decreto , il presidente della Regione Puglia: " Il reddito di cittadinanza? ". Così Di Maio al termine del consiglio dei ministri . (Meglio...)
Reddito di cittadinanza 2019: ultime notizie Salvini Reddito di cittadinanza 2019: ultime notizie Salvini "0 euro ai furbi"
- Gennaio 20, 2019

Questo il pensiero del vicepremier Luigi Di Maio , intercettato dai giornalisti a margine di un incontro elettorale a Sulmona, in Abruzzo. In sette mesi abbiamo realizzato le misure centrali del contratto di governo. "Insomma ci sono moltissime problematiche che io mi auguro che il governo stia affrontando con la dovuta esperienza e con la dovuta capacità". Inoltre, verranno segnalati all'Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza i beneficiari del reddito per i quali Centri per ... (Meglio...)
L'allarme di Bankitalia su recessione, spread e Pil L'allarme di Bankitalia su recessione, spread e Pil
- Gennaio 19, 2019

Sono invece moderatamente positivi gli effetti sulla crescita dell'accordo raggiunto dal Governo con la Commissione europea: "l'impatto favorevole della diminuzione dei tassi di interesse a lungo termine compensa ampiamente quello degli interventi correttivi apportati alla manovra". (Meglio...)
Pensioni, approvato il Decreto Quota 100: tutte le novità Pensioni, approvato il Decreto Quota 100: tutte le novità
- Gennaio 19, 2019

Tra le novità si prevede lo stop agli scatti di età visto che la pensione non sarà legata all'aspettativa di vita. Per accedere a quota 100 i dipendenti pubblici devono dare un preavviso di sei mesi . Il disposto del decreto sarà applicabile già da aprile 2019. Viene inoltre prorogato di un anno l'Ape sociale , l'anticipo pensionistico per i soggetti disoccupati o in grave difficoltà. (Meglio...)
Il nuovo Welfare State nasce con un reddito di cittadinanza Il nuovo Welfare State nasce con un reddito di cittadinanza
- Gennaio 19, 2019

Occorre avere un valore Isee inferiore a 9.360 euro; un valore del patrimonio immobiliare non superiore a 30 mila euro; un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro, accresciuto di 2.000 euro per ogni componente della famiglia fino ad un massimo di 10.000, incrementato di 1.000 per ogni figlio successivo al secondo e di 5.000 per ogni componente con disabilità. (Meglio...)
Pensioni, cosa prevede il testo del decreto su Quota 100 Pensioni, cosa prevede il testo del decreto su Quota 100
- Gennaio 19, 2019

Che si dice " felice " perché il governo è " passato dalle parole ai fatti ". Si continua ad operare con provvedimenti discriminatori, che dividono il mondo del lavoro in lavoratori di serie A e di serie B. Pensioni Quota 100, quanto costa uscire prima dal lavoro? Sempre in via sperimentale per il prossimo triennio, i lavoratori che non hanno maturato contributi al 31 dicembre 1995 (quindi chi è interamente nel sistema contributivo ) potrà riscattare fino a cinque anni di contributi ... (Meglio...)
Reddito di cittadinanza, come funziona Reddito di cittadinanza, come funziona
- Gennaio 19, 2019

I primi accrediti sulle tessere elettroniche, dovrebbero dunque arrivare alla fine di aprile . - un patrimonio finanziario fino a 6mila euro (per i single) e fino a 20mila euro (per le famiglie). Dopo il primo anno anche la prima offerta potrà arrivare fino a 250km, mentre la terza potrà arrivare da tutto il territorio nazionale . Per le famiglie con persone con disabilità le offerte di lavoro non potranno mai superare i 250 km. (Meglio...)
Stefanel, un rosso da 21 milioni. Stefanel, un rosso da 21 milioni. "Cassa integrazione per 244"
- Gennaio 18, 2019

Stefanel, secondo quanto comunicato ai sindacati, è intenzionata a chiedere una cassa integrazione a rotazione per una platea di 244 unità. Tra le linee guida del progetto di riorganizzazione e rilancio aziendale, il ridisegno della collezione a partire dall'autunno inverno 2019, l'introduzione di un modello di distribuzione omnichannel , la razionalizzazione della rete tramite chiusure di alcuni negozi non profittevoli, sia in Italia che all'estero, e la ricollocazione. (Meglio...)
TIM, Vivendi accusa membri CdA Elliott di TIM, Vivendi accusa membri CdA Elliott di "perdere tempo". Fondo USA replica
- Gennaio 18, 2019

Se Vivendi ha a cuore le regole di un voto democratico dovra' attendere la convocazione dell'assemblea che sara' deliberata dal prossimo cda del 14 gennaio, che dovra' assumere la propria decisione in totale autonomia, rispettando il codice civile che prevede, entro 30 giorni dalla richiesta, la convocazione di un'assemblea. (Meglio...)
Bankitalia: "Recessione dell'Italia nel 2019". Pil a 0,6%
- Gennaio 18, 2019

La Banca d'Italia ha stimato che per quest'anno il Pil crescerà dello 0 ,6%, cioè 0,4 punti in meno rispetto a quanto era stato valutato in precedenza. Tuttavia il documento osserva che "le condizioni complessive dei mercati finanziari restano tuttavia più tese di quelle osservate prima dell'estate". (Meglio...)
Auto: in Europa 2018 stabile, a dicembre -8,7%. Fca -2,3% Auto: in Europa 2018 stabile, a dicembre -8,7%. Fca -2,3%
- Gennaio 18, 2019

Quanto alle performance registrate a dicembre, Fca ha immatricolato in questo caso 60.926 vetture (-2,5% a/a), ma ha visto la quota di mercato migliorare al 5,9% dal precedente 5,5% del 2017. Per il mercato italiano , il Centro Studi Promotor sottolinea che il 2018 segna un battuta d'arresto. Il sistema di bonus-malus, secondo il Centro Studi Promotor , determinerà un calo delle immatricolazioni di circa 100 unità. (Meglio...)
Sorpresa! La doppia clausola di salvaguardia su reddito e quota 100 Sorpresa! La doppia clausola di salvaguardia su reddito e quota 100
- Gennaio 18, 2019

Il Reddito di cittadinanza è una bella notizia perché finalmente viene combattuta in maniera seria la povertà, perché finalmente lo Stato si impegna a dare una mano a chi non trova lavoro, ma anche perché con questo decreto quello che tutti dicevano che era impossibile, irrealizzabile, utopico, folle è diventato realtà. (Meglio...)
Draghi: Draghi: "Euro ancora incompleto, ma ha garantito fiducia e stabilità dei prezzi"
- Gennaio 18, 2019

Sono le parole usate dal governatore della Bce durante un intervento al Parlamento europeo in occasione del dibattito sulla celebrazione dei 20 anni della valuta condivisa, nell'anno delle elezioni europee che si svolgeranno a fine maggio. (Meglio...)
Big Mac, addio in Europa: McDonald's perde la battaglia legale Big Mac, addio in Europa: McDonald's perde la battaglia legale
- Gennaio 17, 2019

Una sentenza a suo modo storica perché consente ad altre società di utilizzare il nome "Big Mac" in Europa . "Una vittoria per tutte le piccole imprese - commenta Pat " Supermac " McDonagh, che ha fondato la catena intitolandola col suo soprannome -, impedisce alle realtà più grandi di accaparrarsi marchi commerciali senza alcuna intenzione di usarli". (Meglio...)
Giuliana albera e marina caprotti al 100% in esselunga Giuliana albera e marina caprotti al 100% in esselunga
- Gennaio 17, 2019

Inoltre, gli azionisti della controllante hanno comunicato che e' possibile che una parte rilevante del prezzo d'acquisto che sara' corrisposto dagli azionisti potrebbe essere finanziata attraverso il ricorso al debito . Alla fine ha avuto ragione il patron di Esselunga con le quote che passano tutte a Marina Caprotti e la madre. Nel 2017 i due rami della famiglia avevano poi trovato l'accordo per l'uscita di Giuseppe e Violetta dal capitale di Villata partecipazioni, la società che ... (Meglio...)
Bruxelles: forte calo della produzione industriale europea (-1.7%) Bruxelles: forte calo della produzione industriale europea (-1.7%)
- Gennaio 17, 2019

Crollo della produzione industriale a novembre rispetto a ottobre: nella zona euro è scesa dell'1,7%, nella Ue-28 dell'1,3%. Il calo più ampio si registra in Irlanda (-7,5%), Portogallo (-2,5%), Germania e Lituania (-1,9%). Anche il superindice Ocse fotografa la frenata dell'economia . Ad ottobre era aumentata di 0,1% in entrambe le aree. L'Italia scende a 99,4 da 99,5 e nell'arco di 12 mesi la riduzione è di 1,51 punti. (Meglio...)
Bankitalia: record debito novembre a 2.345,3 mld Bankitalia: record debito novembre a 2.345,3 mld
- Gennaio 17, 2019

Nel novembre 2018, rispetto al mese precedente, il debito pubblico italiano è aumentato di 10,2 miliardi di euro attestandosi al nuovo livello record di 2.345,3 miliardi di euro. Questo parametro si è attestato a quota 39 miliardi di euro con un aumento dell'8,7 per cento anno su anno. L'incremento, si spiega da Palazzo Koch, riflette anche il versamento dell'acconto dell'imposta sulle assicurazioni , la cui scadenza era stata posticipata da maggio a novembre dalla legge di bilancio per ... (Meglio...)
Westminster boccia l'accordo UK-Ue, disfatta per Theresa May Westminster boccia l'accordo UK-Ue, disfatta per Theresa May
- Gennaio 17, 2019

Come al solito è stato il tabloid Sun a riassumere sobriamente la situazione titolando "Brextinct: l'accordo di May è morto come un dodo" (l'uccello estinto dell'isola di Mauritius). Per adesso questa maggioranza non esiste. Ma potrebbe arrivare presto. Corbyn per ora non sostiene un secondo referendum preferendo elezioni anticipate. (Meglio...)
Ferrovie dello Stato, assunzioni in vista: oltre 4mila i posti disponibili Ferrovie dello Stato, assunzioni in vista: oltre 4mila i posti disponibili
- Gennaio 16, 2019

Un ambizioso piano industriale per il 2019, con oltre 4 mila nuove assunzioni di cui 450 unità per l'Anas . Il piano di assunzioni , che coinvolge tutte le società operative del Gruppo "perché le persone sono la vera forza delle aziende ", ha sottolineato Gianfranco Battisti rivolgendosi ai cantonieri di Anas , permetterà di consolidare il ricambio generazionale , già avviato, per le figure professionali a maggiore valenza industriale e produttiva. (Meglio...)
Ford - Volkswagen, l'alleanza gestita da un comitato congiunto Ford - Volkswagen, l'alleanza gestita da un comitato congiunto
- Gennaio 16, 2019

Non solo guiderà efficienze significative e aiuterà entrambe le aziende a migliorarsi, ma ci darà anche l'opportunità di collaborare per dare forma alla prossima era della mobilità ". Pper quanto riguarda gli ambiti dei furgoni commerciali e pickup troviamo marchi popolari per entrambe: Ford Transit e Ranger da una parte, e Volkswagen Transporter , Caddy e Amarok dall'altra. (Meglio...)
Manley, rivediamo piano Italia Fca Manley, rivediamo piano Italia Fca
- Gennaio 15, 2019

Per Fim-Cisl, l'ecotassa "è un suicidio di stato". Immediata la reazione dei sindacati alla possibilità che il piano da 5 miliardi di euro in tre anni venga rivisto. Rispondendo su quella che è stata per lui la principale lezione dell'ex Ceo Sergio Marchionne , scomparso lo scorso 25 luglio, Manley ha risposto che gli ha insegnato a focalizzare la rotta, ad inseguirla e a realizzare gli obiettivi prefissati. (Meglio...)
Intesa Sanpaolo: nessun impatto significativo da comunicazioni Bce su Npl Intesa Sanpaolo: nessun impatto significativo da comunicazioni Bce su Npl
- Gennaio 15, 2019

Intesa Sanpaolo e Ubi Banca fanno sapere che non c'è un impatto significativo sui loro conti e sui target dalle richieste della Bce . Il quotidiano evidenzia comunque come "la mossa della Vigilanza da gennaio guidata da Andrea Enria è in linea con quanto comunicato a luglio 2018, quando Bce aveva annunciato che avrebbe interagito con ciascuna banca per definire le aspettative di vigilanza su base individuale". (Meglio...)
Il governatore punge anche Di Maio: Il governatore punge anche Di Maio: "Non risponde alle domande sull'energia"
- Gennaio 15, 2019

Lo ha detto il vicepremier e ministro allo Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio , presentando l'iniziativa pensata dal M5S. "Grazie a questa iniziativa sposiamo la riconversione energetica, diamo un aiuto sociale e stimoliamo il concetto di condivisione delle risorse". (Meglio...)
Nomina presidenza Consob, Di Maio annuncia: accordo su Minenna | WSI Nomina presidenza Consob, Di Maio annuncia: accordo su Minenna | WSI
- Gennaio 15, 2019

In particolare è il vicepremier Luigi Di Maio a sostenere la sua candidatura. Il Prof. Minenna è esattamente ciò che occorre per dare dignità ad una autorità di controllo, il cui operato non può considerarsi estraneo al disastro Monte dei Paschi di Siena. (Meglio...)
Di Maio: possibile un nuovo boom economico come negli anni '60 Di Maio: possibile un nuovo boom economico come negli anni '60
- Gennaio 15, 2019

Il nostro obiettivo è realizzazione per l'Italia un qualcosa proiettata nel prossimo decennio. " L'Italia deve essere in prima linea in questa fase di trasformazione, facendo del nostro Paese una smart nation". E nel parlare di lavoro il ministro lancia un messaggio al sindacato, assicurando la revisione degli stipendi della categoria. Se nell'Inps non entreranno coloro che i problemi reali li conoscono, anche nel consiglio di amministrazione, l'Inps resterà sempre sordo ai problemi ... (Meglio...)