Economia


Banche venete, Intesa Sp: Banche venete, Intesa Sp: "In sicurezza oltre 50 mld di risparmi"
- Giugno 28, 2017

Banca Intesa fa i conti del salvataggio di Popolare Vicenza e Veneto Banca . In termini di utili netti il contributo positivo potrebbe essere tra il 2% e il 4% nel 2018-2019. L'operazione costerà alle casse dello Stato circa 4,78 miliardi, che verranno girati a Intesa Sanpaolo come anticipo di cassa. Il via libera al decreto di liquidazione dispone la cessazione della funzione degli organi amministrativi, di controllo e assembleari. (Meglio...)
Google, multa UE da 2,42 miliardi Google, multa UE da 2,42 miliardi
- Giugno 28, 2017

Ha negato ad altre società la possibilità di competere sui meriti e di innovare. "Fattore più importante, ha negato ai clienti europei la possibilità di una scelta autentica dei servizi". L'UE accusa Google di mostrare - nelle sue pagine dei risultati - link verso siti per gli acquisti online che pagano per essere messi in evidenza, senza dare spazi ad altri motori di ricerca dedicati esclusivamente allo shopping come Kelkoo . (Meglio...)
Alitalia, interesse di Ryanair: Alitalia, interesse di Ryanair: "Compriamo solo se ristrutturata bene"
- Giugno 28, 2017

O'Leary ha poi aggiunto come a lui interessa solo una " Alitalia risanata" dove aver la maggioranza, "per non avere le mani legate come ha avuto Etihad ", con meno dipendenti, "anche se non sapere quantificare quanti" ipotizza il ceo del vettore, e senza le zavorre degli accordi con Air France e, anche, con la stessa Etihad . (Meglio...)
Banche venete, Intesa: Banche venete, Intesa: "Contratto salta se il decreto avrà problemi"
- Giugno 28, 2017

Per Veneto Banca sono: Alessandro Leproux, Giuliana Scognamiglio e Fabrizio Viola . Il governo con il decreto "mobilizza risorse fino a 17 miliardi", ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, spiegando che le risorse aggiuntive servono "per la copertura del rischio di una retrocessione di crediti che non risultino in bonis al termine della due diligence, per un ammontare massimo 6 miliardi e 300 milioni". (Meglio...)
Corte Giustizia Ue boccia gli aiuti fiscali alla Chiesa cattolica in Spagna Corte Giustizia Ue boccia gli aiuti fiscali alla Chiesa cattolica in Spagna
- Giugno 28, 2017

La vicenda da cui è scaturito il principio giuridico affermato dalla Corte europea è quello di una congregazione religiosa spagnola della Chiesa Cattolica, titolare di una scuola religiosa nei pressi della capitale Madrid . Nel caso in questione l'esenzione dall'imposta comunale può essere considerata come aiuto di Stato in quanto conferirebbe alla scuola un vantaggio economico selettivo e comporterebbe un impegno delle risorse dello Stato (le mancate entrate del Comune). (Meglio...)
Banche brindano in Borsa al lieto fine sulle venete, Intesa +3,5% Banche brindano in Borsa al lieto fine sulle venete, Intesa +3,5%
- Giugno 28, 2017

Contestualmente ha provveduto alla nomina dei commissari liquidatori dei due istituti. Per Bpvi i commissari sono Claudio Ferrario, Giustino Di Cecco e Fabrizio Viola. Lo fa sapere la Ue in un comunicato. "Peraltro, Intesa Sanpaolo aveva dato la sua disponibilità a sottoscrivere una quota parte di un versamento di 1,2 miliardi per un ulteriore capitalizzazione delle due banche, non andata in porto per l'insufficiente partecipazione del sistema bancario". (Meglio...)
Messina (Intesa): "Nessun regalo da Stato, senza di noi perdite enormi"
- Giugno 28, 2017

L'operazione lampo, equiparabile al fulmineo intervento del Santander su Banco Popular in Spagna, coinvolgerà crediti performanti per circa 26,1 miliardi, crediti in bonis ad alto rischio per 4 miliardi, attività finanziarie per 8,9 miliardi e fiscali per 1,9 miliardi, debiti verso la clientela per 25,8 miliardi e obbligazioni senior per quasi 12 miliardi. (Meglio...)
Attacco hacker in tutto il mondo, a rischio anche Chernobyl Attacco hacker in tutto il mondo, a rischio anche Chernobyl
- Giugno 28, 2017

Sarebbe stato usato il virus "ransomware" Petya per compiere l'attacco hacker che sta colpendo sistemi informatici in tutta Europa , causando interruzioni soprattutto in Ucraina , Russia , Regno Unito e India . Stando alle prime ricostruzioni, i sistemi interni tecnici della centrale " funzionano regolarmente " mentre sono " parzialmente fuori uso " quelli che monitorano " i livelli di radiazione ". (Meglio...)
Corte dei Conti Corte dei Conti "smonta" l'entusiasmo sulla spending review: "Non incide"
- Giugno 28, 2017

Il procuratore generale della Corte dei Conti , Claudio Galtieri , nella requisitoria sul rendiconto generale dello Stato, ha spiegato che il sistema dei controlli risulta "scarsamente efficace" anche per "contrastare quei comportamenti illeciti i cui effetti negativi sulle risorse pubbliche sono, spesso, devastanti ". (Meglio...)
Alitalia, Ryanair: la compriamo solo se ristrutturata bene Alitalia, Ryanair: la compriamo solo se ristrutturata bene
- Giugno 27, 2017

Ha continuato l'amministratore delegato di Ryanair , Michael O'Leary , aggiungendo che "non siamo interessati a comprare eventuali slot". Ha spiegato che "saremmo felici di collaborare con i commissari per aiutarli ad implementare il genere di cambiamenti che noi crediamo possano assicurare il futuro di Alitalia ". (Meglio...)
La Commissione europea multa Google per 2,4 miliardi euro La Commissione europea multa Google per 2,4 miliardi euro
- Giugno 27, 2017

Google studia le prossime mosse e, se ricorrerà in appello , slitteranno i tempi della sentenza definitiva. In entrambi i casi potrebbero arrivare sanzioni fino a 9 miliardi di dollari , pari al 10% del fatturato annuo di Google . E' questa la maxi-sanzione inflitta dalla Commissione europea a Google per " abuso di posizione dominante ". Alcuni produttori di smart phone, inoltre, avrebbero ricevuto "significativi incentivi" per preinstallare Google Search sui propri dispositivi. (Meglio...)
Draghi, Bce: politica monetaria a sostegno ripresa e inflazione Draghi, Bce: politica monetaria a sostegno ripresa e inflazione
- Giugno 27, 2017

Una relazione in chiaro-scuro per l'Europa quella tracciata dal Governatore della Banca Centrale europea Mario Draghi aprendo il forum annuale della banca centrale sulla politica monetaria, che si tiene a Sintra, in Portogallo . "Questo - ha sottolineato Draghi - ha agito come un freno nella fiducia e negli investimenti che equivale a un'implicita restrizione delle condizioni economiche". (Meglio...)
Draghi fiducioso sulla crescita: Draghi fiducioso sulla crescita: "Eurozona in ripresa ma serve prudenza"
- Giugno 27, 2017

Le forze deflazionistiche sono state rimpiazzate da forze reinflazionistiche., Tuttavia un considerevole grado di accomodamento monetario è ancora necessario affinché le dinamiche inflazionistiche diventino durature e auto sostenibili". La conferma arriva dal presidente della Bce, Mario Draghi , durante il forum delle banche centrali a Sintra, in Portogallo , nel quale ha spiegato che ripresa nell'Eurozona è "al di sopra del trend e ben distribuita" ma "dobbiamo persistere nella nostra ... (Meglio...)
Inchiesta Consip, indagati Woodcock e la giornalista Sciarelli Inchiesta Consip, indagati Woodcock e la giornalista Sciarelli
- Giugno 27, 2017

La conduttrice Federica Sciarelli all'interno dello studio Rai da dove va in onda?Chi l?ha visto?, Roma , 23 settembre 2015. L'accertamento della Procura di Roma sarebbe connesso a un articolo del Fatto Quotidiano . "Non posso aver rivelato nulla - ha detto la diretta interessata - perché Woodcock non mi svela nulla delle sue inchieste". Ho assoluta fiducia nei colleghi della procura di Roma e sono quindi certo che potrò chiarire la mia posizione , fugando ogni dubbio ed ombra sulla ... (Meglio...)
Tim-Discovery, accordo multipiattaforma per le olimpiadi Tim-Discovery, accordo multipiattaforma per le olimpiadi
- Giugno 27, 2017

Tim , in sostanza, per le prossime due Olimpiadi diventerà " Official Mobile Broadcaster ". Si tratta del primo accordo in Europa pensato appositamente per gli operatori di telefonia mobile che rende di fatto Tim la prima telco a potersi fregiare del titolo di " official mobile broadcaster " consentendole di legare il proprio marchio in esclusiva ai cinque cerchi olimpici. (Meglio...)
Google: multa record da 2,4 miliardi di euro Google: multa record da 2,4 miliardi di euro
- Giugno 27, 2017

Stando alle autorità comunitarie, il colosso di Mountain View ha abusato della propria posizione dominante , favorendo sistematicamente il suo servizio di comparazione dei prezzi per lo shopping online . Sono dispiegati al di sopra dei risultati di ricerca che l'algoritmo considera i più rilevanti per le parole chiave digitate. "Tale servizio è quindi molto più visibile ai consumatori nei risultati della ricerca su Google rispetto ai servizi concorrenti ". (Meglio...)
Tim internet e telefono non funzionano. Rete guasta da alcune ore Tim internet e telefono non funzionano. Rete guasta da alcune ore
- Giugno 27, 2017

Disagi per chiunque cerchi di connettersi alla rete internet. E' andata in tilt sia la rete wi-fi ADSL che la rete 4G dei telefoni cellulari. In relazione invece all'eventuale partecipazione di TIM alla gara per i diritti TV delle partite di calcio della serie A, slittata al prossimo autunno, l'Ad di TIM ha affermato che "basta abbassare i prezzi" per assicurare la sostenibilità e la conseguente partecipazione del gruppo telefonico alla gara. (Meglio...)
Banche venete, approvato il salvataggio che ci costerà 5 miliardi Banche venete, approvato il salvataggio che ci costerà 5 miliardi
- Giugno 27, 2017

L'istituto ha quindi perfezionato un'operazione "che aiuta risparmiatori, clienti e dipendenti in territori importanti e che contribuisce anche a rafforzare il sistema creditizio e l'Italia". In altri momenti l'intervento pubblico avrebbe fatto gridare allo scandalo, ora è il momento del silenzio: tutti statalisti quando vi esplodono le banche in mano? Resta fermo che le banche in liquidazione coatta amministrativa risponderanno dei danni derivanti dal contenzioso pregresso nonché da ... (Meglio...)
Attacchi hacker in Ucraina e Russia, Kiev accusa Mosca Attacchi hacker in Ucraina e Russia, Kiev accusa Mosca
- Giugno 27, 2017

Il cyberattacco che ha colpito la Russia e l'Ucraina si sta espandendo ad altre società europee, in particolare di Francia, Gran Bretagna e Danimarca. Stando ad altri media, la portavoce dell'SBU - i servizi di sicurezza di Kiev - avrebbe detto che all'interno dell'agenzia si suppone che gli attacchi siano partiti dalla Russia o dai territori occupati del Donbass. (Meglio...)
Intesa Sanpaolo: firmato il contratto per l'acquisto di Bpvi e Veneto Banca Intesa Sanpaolo: firmato il contratto per l'acquisto di Bpvi e Veneto Banca
- Giugno 27, 2017

Il contratto firmato da Intesa con i commissari liquidatori di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca il contratto di acquisto, al prezzo simbolico di un euro, di certe attività e passività e certi rapporti giuridici facenti capo alle due banche riguarda, si legge in un comunicato di Intesa Sanpaolo , "un perimetro segregato che esclude i crediti deteriorati (sofferenze, inadempienze probabili e esposizioni scadute), le obbligazioni subordinate emesse, nonché partecipazioni e altri ... (Meglio...)
Ryanair, O'Leary: Ryanair, O'Leary: "Acquisteremo Alitalia solo se possiamo avere la maggioranza"
- Giugno 27, 2017

Abbiamo dato accesso ai gruppi interessati, che sono tanti. " Ryanair ha presentato una manifestazione di interesse per Alitalia e sarebbe interessata all'acquisto se i commissari si impegneranno a fare importanti cambiamenti e ristrutturazione all'interno della compagnia, in caso contrario non saremo interessati". (Meglio...)
Sirigu al Torino: visite mediche e firma Sirigu al Torino: visite mediche e firma
- Giugno 27, 2017

Dietro di lui ci sarà Vanja Milinkovic-Savic , classe '97, definito da Cairo come una vera e propria rivelazione ma al momento con poche chance di prendersi i galloni da titolare. Sirigu è atteso a Torino per le visite mediche , dopo di chè dovrebbe firmare un contratto triennale da 1.2 milioni di euro più bonus. Ma il Torino deve lavorare anche in uscita, va trovata una sistemazione per Avelar, Carlao, Obi e forse Ajeti. (Meglio...)
Banche venete cedute a Intesa: Banche venete cedute a Intesa: "Non ci saranno licenziamenti"
- Giugno 27, 2017

Successivamente il Comitato di risoluzione unico (SRB - Single Resolution Board) ha valutato se vi fossero tutti i tre requisiti per una risoluzione secondo la direttiva europea per i salvataggi bancari (BRRD), giungendo alla conclusione che non sia possibile dichiarare la risoluzione in quanto non sussiste il requisito dell'interesse pubblico. (Meglio...)
Brasile: Temer accusato di corruzione Brasile: Temer accusato di corruzione
- Giugno 27, 2017

Secondo le accuse dell'imprenditore Temer e altri politici avrebbero agito come un sodalizio criminale chiedendo tangenti in cambio di interventi per misure legislative di favore. Il presidente ha negato ogni accusa. " Niente ci distruggerà , nè me nè i miei ministri" ha detto al palazzo di Planalto. Temer ha reagito dichiarandosi indistruttibile. (Meglio...)
Brasile: Presidente accusato di corruzione Brasile: Presidente accusato di corruzione
- Giugno 27, 2017

Temer, ricordano i media locali, è il primo presidente del Paese ad essere stato formalmente accusato di corruzione davanti al Supremo tribunale federale. E in Brasile è successo esattamente questo: dopo che la Procura ha portato in giudizio l'ex presidente Lula e poi il suo successore, Dilma Rousseff , adesso tocca a Michel Temer , che aveva preso il posto della Rousseff dopo il suo impeachment. (Meglio...)
"L'esborso effettivo dello Stato" per le banche venete "sarà"
- Giugno 27, 2017

Una soluzione di questo tipo, "avrebbe probabilmente messo in difficoltà un certo numero di banche che non avrebbero un patrimonio sufficiente", ha sottolineato Gros-Pietro, ritenendo che "quindi il problema si sarebbe ricreato con un effetto domino". (Meglio...)
Ue, multa astronomica a Google Ue, multa astronomica a Google
- Giugno 27, 2017

Finora, l'ammenda più elevata contro una società per un caso antitrust europeo era stata di 1,06 miliardi di euro, inflitta nel 2009 al produttore di microprocessori Intel . Spiegazioni che non hanno convinto Bruxelles. E quindi "e' per questo", continua Walker, "che Google mostra le pubblicita' per gli acquisti mettendo in contatto i nostri utenti con migliaia di inserzionisti, grandi e piccoli, in modi che che siano utili per entrambi". (Meglio...)
Gmail: basta alla pubblicità personalizzata! Gmail: basta alla pubblicità personalizzata!
- Giugno 27, 2017

La novità è stata annunciata dalla compagnia, che in questo modo punta ad attrarre gli utenti business rassicurandoli sulla confidenzialità delle email. Gli utenti non lo videro di buon occhio - ancora poco abituati a condividere dati , come invece siamo diventati adesso a causa dei social: se, da una parte, questo creò un precedente importante per le società pubblicitarie, dall'altro sollevò un putiferio di proteste degli utenti che chiedevano maggiore privacy e minacciavano azioni legali. (Meglio...)
Risparmio gestito, a maggio ruggisce il Leone Risparmio gestito, a maggio ruggisce il Leone
- Giugno 27, 2017

Il tuo portafoglio ha un valore di almeno 350.000 €? Il patrimonio gestito mette a segno un nuovo record storico sopra i 2 trilioni, a 2.005 miliardi. Fra gli altri, Azimut registra -53 milioni, Axa +428 milioni, Arca +233 milioni, Jp Morgan Am +380 milioni, il gruppo Deutsche Bank +416 milioni, Morgan Stanley +469 milioni e Invesco +731 milioni. (Meglio...)
Draghi: economia Eurozona migliora, ma stimolo monetario robusto serve ancora Draghi: economia Eurozona migliora, ma stimolo monetario robusto serve ancora
- Giugno 27, 2017

Più volte in occasioni pubbliche Mario Draghi ha ribadito che il QE dovrebbe durare fino a buona parte dell'anno 2018 e/o fino a quando sarà necessario. Uno dei motivi per cui la crescita nell'Eurozona sta andando meglio dell'inflazione potrebbe essere il ruolo della bassa inflazione passata sulla formazione dei salari. (Meglio...)