Economia


Contratti stabili: nel 2017 persi 21 mila posti di lavoro Contratti stabili: nel 2017 persi 21 mila posti di lavoro
- Gennaio 20, 2018

Nel 2016 erano in vigore incentivi contributivi alle assunzioni stabili ma ridotti rispetto al 2015 quando, anche grazie allo sgravio contributivo triennale totale per i contributi previdenziali, furono stipulati 200.536 contratti a tempo indeterminato . (Meglio...)
Spesometro semplificato, proroga al 28 febbraio 2018 Spesometro semplificato, proroga al 28 febbraio 2018
- Gennaio 20, 2018

Secondo quanto riporta l'Ansa, è attesa per oggi la bozza del provvedimento predisposta dal direttore dell'Agenzia delle Entrate , Ernesto Maria Ruffini, che aveva preannunciato una drastica semplificazione del tanto criticato strumento (entrato anche nella campagna elettorale tra le promesse di abolizione), ed anche delle procedure collegate. (Meglio...)
Australian Open, day-6: Fognini sull'Hisense, Sharapova-Kerber e Federer in serata Australian Open, day-6: Fognini sull'Hisense, Sharapova-Kerber e Federer in serata
- Gennaio 19, 2018

Aumentano le possibilità di vedere il nostro tennista agli ottavi; chiaramente questo match sarà ben diverso da quelli che Fognini ha affrontato nei primi turni contro Zeballos e Donskoy. Maria Sharapova batte la lettone Anastasija Sevastova (6-1 7-6), eliminata invece l'ultima italiana rimasta in tabellone: Camila Giorgi si arrende 5-7 6-4 6-1 all'australiana Ashleigh Barty . (Meglio...)
I forni a microonde inquinano come 7 milioni di auto I forni a microonde inquinano come 7 milioni di auto
- Gennaio 19, 2018

La medesima prodotta da tre grosse centrali a gas , sempre in un anno . L'incredibile dato è stato diffuso dai ricercatori della School of Chemical Engineering & Analytical Science presso l'Università di Manchester (Gran Bretagna), che hanno condotto un'indagine a tutto tondo su questo apprezzatissimo elettrodomestico , dalla sua produzione sino allo smaltimento nelle discariche. (Meglio...)
Bonus mobili 2018: 50% di sconti sugli arredi, ecco come Video Bonus mobili 2018: 50% di sconti sugli arredi, ecco come Video
- Gennaio 19, 2018

Tutte le caratteristiche e le regole in vigore dal 1 Gennaio 2018 per il bonus mobili ed elettrodomestici che fano parte di quelli più vasti per la casa. Non sono invece considerati validi i lavori di manutenzione ordinaria come la sostituzione dei pavimenti o la tinteggiatura delle pareti. Le spese di ristrutturazione, infatti, possono essere sostenute o prima o dopo l'acquisto dei mobili e degli elettrodomestici . (Meglio...)
Poste Italiane (+2,5%) tra i migliori al FTSEMib Poste Italiane (+2,5%) tra i migliori al FTSEMib
- Gennaio 19, 2018

L'Ad Del Fante ha dichiarato che si tratta di due accordi fondamentali perchè Poste Italiane diventi il principale accentratore di investimenti in Italia. Inoltre, Del Fante vede un sostanzioso capital gain nel 2018 dalla conclusione dell'accordo di partnership con Anima (della durata allungata a 15 anni). (Meglio...)
Statali, arrivano aumenti ed arretrati: dal governo ok al rinnovo contrattuale Statali, arrivano aumenti ed arretrati: dal governo ok al rinnovo contrattuale
- Gennaio 19, 2018

L'una tantum, per i 240 dipendenti in questione, andrebbe dai 370 euro della fascia più bassa ai 712 della più alta (media 492). Gli statali avranno quindi un nuovo contratto. Gli arretrati sono dovuti al fatto che il rinnovo del contratto va a coprire tutto il triennio 2016-2018. L'accelerata su ministeriali ed affini, rispetto a tutte le altre categorie, è stata possibile anche perché icedolini delle amministrazioni centrali viaggiano sul moderno sistema telematico "NoiPA", canale unico ... (Meglio...)
Cellularline prepara il terreno per sbarcare all'AIM
- Gennaio 19, 2018

In caso di approvazione della Business Combination, il Gruppo Cellular sarà quotato su AIM Italia con un flottante pari a circa il 63 %. Ginetta è partecipata delle famiglie fondatrici Aleotti e Foglio e dagli operatori di private fondi di private equity L Catterton, Motion e Dvr. (Meglio...)
Sciopero trasporti aerei 19 gennaio 2018: elenco dei voli cancellati e garantiti Sciopero trasporti aerei 19 gennaio 2018: elenco dei voli cancellati e garantiti
- Gennaio 19, 2018

A indire lo sciopero , i Comitati Unitari di Base e i sindacati di settore di Cgil, Cisl e Uil. Per quanto riguarda il comparto aereo, aeroportuale e le attività commerciali degli aeroporti, lo sciopero è stato indetto da Cub Trasporti in segno di protesta contro le politiche del Governo sul caso Alitalia con un riferimento particolare al referendum dello scorso aprile. (Meglio...)
La Norvegia cerca cuochi e camerieri in Italia La Norvegia cerca cuochi e camerieri in Italia
- Gennaio 19, 2018

L'incontro si terrà a palazzo Malvezzi, sede della Città metropolitana di Bologna, in via Zamboni 13 . Eures è la piattaforma della Commissione Europea che aiuta i candidati a trasferirsi e trovare un impiego all'estero. (Meglio...)
Banche, Commissione europea: Banche, Commissione europea: "In Italia ottimi progressi sugli Npl"
- Gennaio 19, 2018

In un report il broker di Piazzetta Cuccia ipotizza che Banca Mps potrebbe doversi sbarazzare di altri 11 miliardi di Npl se vuole centrare i target previsti a livello europeo. E sulla base di questa stima Mps registrerebbe un'erosione del capitale di vigilanza che passerebbe da un Cet1 atteso nel 2019 a oltre il 14,5% al 12-12,5%. (Meglio...)
Detrazione Iva 2018: le nuove indicazioni dell'Agenzia delle Entrate Detrazione Iva 2018: le nuove indicazioni dell'Agenzia delle Entrate
- Gennaio 19, 2018

In ogni caso, il soggetto passivo cessionario/committente deve regolarizzare la fattura di acquisto irregolare ed è soggetto alle sanzioni per la violazione degli obblighi di registrazione. Il diritto alla detrazione IVA va, dunque, esercitato con riferimento all'anno di ricevimento della fattura d'acquisto , anche se l'esigibilità dell'imposta si è verificata precedentemente . (Meglio...)
Fs-Anas, nasce ufficialmente gruppo da 11 miliardi fatturato Fs-Anas, nasce ufficialmente gruppo da 11 miliardi fatturato
- Gennaio 18, 2018

Con la nuova configurazione il Gruppo conterà 81mila dipendenti e imprese di trasporto e di gestione strade che vanno dall'Anas a Rete Ferroviaria Italiana e Italferr passando per BusItalia , Mercitalia a Trenitalia: un grande polo integrato di mobilità stradale e ferroviaria con una rete complessiva di 44mila chilometri, un capitale investito di 50 miliardi, un fatturato stimato per il 2018 di 11,2 miliardi e una prospettiva di investimenti di 108 miliardi in dieci anni. (Meglio...)
Pensioni, aumento del 7,1% degli importi medi nel 2017 Pensioni, aumento del 7,1% degli importi medi nel 2017
- Gennaio 18, 2018

Ponendo l'attenzione sulle varie categorie di lavoratori, quelli con le pensioni più alte sono i dipendenti (1.293 euro, oltre 100 euro in più rispetto a quelle erogate nel 2016) seguiti dagli artigiani (1.009 euro). Si tratta di un incremento del 6,3% rispetto al 2016. Tutto questo avviene perché, ricorda la circolare, la rivalutazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per il 2014 era stata fissato a partire dal 1 gennaio 2015 "nella misura definita pari a +0,2%, a ... (Meglio...)
Ue: olio di palma non più al bando, rischi sulla salute ridotti
- Gennaio 18, 2018

Si tratta della sostanza chimica 3-monocloropropandiolo (3-MCPD) e dei suoi derivati, che potrebbe avere effetti nocivi su reni e fertilità maschile. L'olio di palma è meno pericoloso di quanto si pensava. La valutazione non è cambiata, ma la dose giornaliera massima è passata da 0,8 a 2 microgrammi per chilo di peso corporeo. La Commissione europea sta ultimando la nuova legislazione dell'Unione Europea volta a ridurre i livelli di GE in oli vegetali e alimenti. (Meglio...)
Modello 730, pronta la versione 2018 con tante novità Modello 730, pronta la versione 2018 con tante novità
- Gennaio 17, 2018

Nel modello Iva , invece sono contenute le ultime novità in materia di Iva di gruppo e split payment . Modello 770/2018 e relative istruzioni sono stati pubblicati dall'Agenzia delle Entrate il 15 gennaio 2018. Sono state inoltre apportate una serie di modifiche per ciò che concerne le detrazioni scolastiche , con il tetto massimo sull'istruzione da detrarre che passa da 564 euro dello scorso anno a 717 euro attuale. (Meglio...)
Auto, Acea: immatricolazioni 2017 +3,4%, dicembre -4,9% in Ue Auto, Acea: immatricolazioni 2017 +3,4%, dicembre -4,9% in Ue
- Gennaio 17, 2018

Volendo fare delle classifiche, il mercato più importante si conferma quello della Germania con 3.441.262 immatricolazioni, ma il mercato più dinamico è invece quello italiano con un tasso di crescita del 7,9%. Alle spalle di Fca Bmw con 1.042.580 consegne (+1%). Oggi a catalizzare l'attenzione sono i dati sulle immatricolazioni auto in Europa a dicembre e nel 2017. (Meglio...)
La Commissione approva una Strategia europea sulla plastica La Commissione approva una Strategia europea sulla plastica
- Gennaio 17, 2018

Basandosi sui lavori precedenti della Commissione, la nuova strategia europea sulla plastica affronterà la questione in modo diretto. La strategia sulla plastica: obiettivi La strategia sulla plastica di oggi cambierà la progettazione, la realizzazione, l'uso e il riciclaggio dei prodotti nell'UE: troppo spesso il modo in cui le materie plastiche sono attualmente prodotte, utilizzate e gettate non permette di cogliere i vantaggi economici derivanti da un approccio più circolare e ... (Meglio...)
Nestlé cede asset Usa a Ferrero per 2,8 miliardi in contanti Nestlé cede asset Usa a Ferrero per 2,8 miliardi in contanti
- Gennaio 17, 2018

L'annuncio arriva dai vertici del gruppo di Alba: Ferrero acquisirà più di 20 storici brand americani estremamente conosciuti, tra cui marchi di cioccolato Butterfinger, BabyRuth, 100Grand, Raisinets, Wonka e il diritto esclusivo sul marchio Crunch, così come i brand di caramelle SweeTarts, LaffyTaffy e Nerds. (Meglio...)
Banche, la stangata sui correntisti: rincari anche del 40% Banche, la stangata sui correntisti: rincari anche del 40%
- Gennaio 17, 2018

Secondo le associazioni dei consumatori gli aumenti continueranno, tanto che Codacons prevede un ulteriore rincaro medio di 18 euro l'anno a famiglia e Adusbef addirittura di 38. In assoluto i conti piu' convenienti restano quelli online , che pur avendo subito a loro volta incrementi medi di 15-30 euro rispetto al 2013 restano i piu' abbordabili. (Meglio...)
Borsa Milano chiude in rialzo con Azimut
- Gennaio 16, 2018

A Milano il Ftse Mib registra un calo dello 0,15% a 23.393 punti. Dal fronte macro invece sono attesi i dati sull'inflazione in Italia e Gran Bretagna. Milano , che era arrivata anche a toccare i massimi da luglio 2015 chiude cosi' a -0,2% mentre Londra cede lo 0,17%; positive, ma lontane dai massimi di seduta, Francoforte (+0,35%), Madrid (+0,5%) e Parigi (+0,08%). (Meglio...)
A Torino, come a Roma, un doppio fallimento targato M5S e Pd A Torino, come a Roma, un doppio fallimento targato M5S e Pd
- Gennaio 16, 2018

Certo rispetto al pre referendum é tutto un altro film, ma non dobbiamo stare a piangere o a pensare a cosa fa D'Alema, tanto lui fa quello che ha sempre fatto. "Come devo fare per bruciarla meglio", si chiede una delle persone nel video che non è noto da chi e dove sia stato girato. C'e' chi subito ha giustamente reagito: "Sguanci, ma su quali libri di Storia hai studiato?" "Nel '94 scesi in campo perché altrimenti il partito comunista sarebbe andato al potere, solo con la mia discesa in ... (Meglio...)
Criptovalute a picco, colpa della Cina Criptovalute a picco, colpa della Cina
- Gennaio 16, 2018

Il crollo verticale di Bitcoin ha trascinato verso il baratro anche Ethereum che questa mattina ha perso il 17%, avvicinandosi alla soglia dei 1000 dollari . CINA STUDIA STRETTA A TRADING, TONFO VALUTE La Cina ha messo nel mirino siti web e app che offrono servizi simili a piattaforme di scambi di criptovalute: l'obiettivo di Pechino, riporta Bloomberg citando fonti anonime, è bloccare agli investitori cinesi l'accesso domestico e alle piattaforme offshore di moneta virtuale che ... (Meglio...)
Trebisacce: tutto è pronto per la festa di Sant'Antonio Abate Trebisacce: tutto è pronto per la festa di Sant'Antonio Abate
- Gennaio 16, 2018

Quest'anno, ad ammirare i fuochi di Sant'Antonio ci saranno anche i giornalisti del press tour intitolato "Di Santi , Paesi e Falò": il 17 gennaio saranno ad Alberona, sabato 20 invece assisteranno ai fuochi di Roseto Valfortore. Alle 6.00 si terrà la sfilata delle "Conche Rescagnate", con annessa premiazione delle conche e del costume tradizionale. Vi aspettiamo insieme ai vostri amici animali domenica 21 alle 10.30 per celebrare questo bel momento di condivisione e di festa così ... (Meglio...)
Germania: inflazione conferma ogni attesa a dicembre Germania: inflazione conferma ogni attesa a dicembre
- Gennaio 16, 2018

Dopo la lieve flessione dello 0,1% registrata nel 2016, l'inflazione torna a salire e nel 2017 segna una crescita del +1,2%, con l'inflazione di fondo che si attesta al +0,7% rispetto al +0,5% dell'anno precedente. Il differenziale inflazionistico tra servizi e beni si conferma quindi negativo e pari a -0,5 punti percentuali (era -0,8 a novembre). A incidere sulla crescita dell'1,2% dei prezzi nell'intero 2017 sono in particolare gli aumenti dei trasporti (+3,4%, invertendo la tendenza ... (Meglio...)
LCD Soundsystem in Italia LCD Soundsystem in Italia
- Gennaio 15, 2018

Gli LCD Soundsystem si esibiranno nella storica cornice di Piazza Castello e presenteranno dal vivo al pubblico italiano il nuovo progetto discografico American Dream , quarto album in studio pubblicato lo scorso settembre. E invece, due anni fa, con l'annuncio del live da headliner al Coachella Festival , l'inaspettato ritorno sulle scene. Il prezzo di ogni singolo biglietto sarà di € 34,00, esclusi i diritti di prevendita e le eventuali spese di spedizione per l'acquisto online . (Meglio...)
Treni regionali, il 91% è puntuale Treni regionali, il 91% è puntuale
- Gennaio 15, 2018

La percentuale di puntualità dei treni , nel 2017, è stata dell'88,1 per cento. Ridotte le cancellazioni totali, di cui solo 0,2% per cause imputabili a Trenitalia; più che dimezzate rispetto a quattro anni fa. Il bilancio del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti nella regione Marche, pari a circa 43.500 treni circolati, percorrendo complessivamente 3 milioni e 912.455 km con oltre 7 milioni di passeggeri saliti a bordo. (Meglio...)
FCA tonica dopo Marchionne, CNH in correzione FCA tonica dopo Marchionne, CNH in correzione
- Gennaio 15, 2018

La metà delle auto prodotte nel mondo entro il 2025 sarà elettrificata. Gli ottimi e continui risultati ottenuti dal Gruppo FCA sotto la guida di Marchionne potrebbero dar vita a scenari diversi da quelli che sono stati ipotizzati ultimamente. (Meglio...)
200 mila euro per le imprese giovanili 200 mila euro per le imprese giovanili
- Gennaio 15, 2018

Poiché " Resto al Sud " prevede, oltre a un contributo del 35% a fondo perduto, anche un'agevolazione del 65% sotto forma di finanziamento bancario, Invitalia (l'Agenzia nazionale del Ministero dell'Economia) e l'ABI (l'Associazione Bancaria Italiana) hanno sottoscritto una convenzione per la regolamentazione di tali finanziamenti agevolati, cui le singole banche potrebbero aderire. (Meglio...)
Bacia uno sconosciuto e posta il video su Twitter: "Voglio rintracciarlo"
- Gennaio 15, 2018

Lei si chiama Juliana ed è originaria della California . Juliana pubblica allora su Twitter la sua storia, sperando che il popolo di internet la faccesse ricongiungere con il suo Gavin e, udite udite, il miracolo è accaduto. La californiana ha ringraziato le persone che le hanno dato una mano a rintracciare Gavin ed ha chiesto agli amici di non scrivere né a lui, né alla madre in quanto è fidanzato e non vuole creare nessun tipo di equivoco o fastidio. (Meglio...)