Economia


Manovra: Di Maio, M5S non voterà condono - Economia Manovra: Di Maio, M5S non voterà condono - Economia
- Settembre 19, 2018

Prima lo scoprite anche voi giornalisti - ha affermato Di Maio - e più evitiamo questa bagarre. Alberto Brambilla , esperto previdenziale della Lega , crede che l'eventuale istituzione delle " Pensioni di cittadinanza" metterebbe a rischio i conti . (Meglio...)
In Germania arriva il treno a vapore (acqueo) In Germania arriva il treno a vapore (acqueo)
- Settembre 19, 2018

Terminata la fase di test iniziata lo scorso maggio il Corandia iLint realizzato da Alstom , il primo treno completamente alimentato a idrogeno , è effettivamente entrato in servizio in Germania sulle prime due tratte tra Cuxhaven e Buxtehude, nel Nord del Paese, appena a ovest di Amburgo. (Meglio...)
Di Maio: Di Maio: "Facciamo un po’ di debito per abbassare le tasse"
- Settembre 19, 2018

Flat tax , Fornero e reddito di cittadinanza? "Sono dei mesi particolari, io ho lasciato una settimana molto particolare in Italia: nulla è semplice ma sicuramente alla legge di Bilancio ci saranno dei collegati molto importanti che riguardano la sburocratizzazione, la semplificazione del codice degli appalti, il fondo del venture capital per le start up innovative misto pubblico-privato". (Meglio...)
Emmanuel Macron a un disoccupato: Emmanuel Macron a un disoccupato: "Mi basta attraversare la strada e un lavoro te lo trovo"
- Settembre 19, 2018

Venerdì la presidenza della Repubblica francese ha aperto un negozio di souvenir ispirati alla tradizione repubblicana francese e al suo attuale presidente, Emmanuel Macron . Nemmeno uno! Hotel, caffè, ristoranti. "Se attraversassi la strada adesso, glielo troverei io". L'ondata di sdegno non si è fatta attendere, a guidarla soprattutto la sinistra radicale: "sono parole insopportabili - ha commentato a BFM-TV il leader comunista Ian Brossat - la famosa svolta sociale è durata tre giorni". (Meglio...)
Arriva la Coca Cola alla marijuana: Arriva la Coca Cola alla marijuana: "Avrà effetto rilassante"
- Settembre 19, 2018

Il gruppo afferma quindi di lavorare al progetto con la società canadese Aurora Cannabis . Presto per dirlo ma la multinazionale che produce la bibita più famosa del mondo - secondo quanto riferito da Bloomberg - avrebbe messo gli occhi sul mercato delle bevande alla cannabis , consapevole che "si sta evolvendo rapidamente". (Meglio...)
Di Maio lancia Zes Campania, Irpinia in pole position Di Maio lancia Zes Campania, Irpinia in pole position
- Settembre 19, 2018

Per l'Adsp significa che la portualità campana dispone di uno strumento in più per sviluppare la propria attività logistica perché l'attrazione degli investimenti industriali potrà generare la crescita della movimentazione delle merci. (Meglio...)
Ferrari, Camilleri: presto il 'Purosangue', non lo chiamiamo Suv Ferrari, Camilleri: presto il 'Purosangue', non lo chiamiamo Suv
- Settembre 18, 2018

Un piano che nasce dalle strategie già tracciate da Sergio Marchionne prima della sua morte e che è basato sugli storici punti di forza del Cavallino Rampante e da nuove sfide, come quelle relative ai motori ibridi. Lo chiameremo Purosangue , sarà senza dubbio un Ferrari con performance mai viste e lo lanceremo alla fine del piano nel 2022. Il manager ha espressamente indicato la sua avversione all'etichetta SUV . (Meglio...)
Manovra economica: reddito di cittadinanza e flat tax, possibile aumento dell'Iva Manovra economica: reddito di cittadinanza e flat tax, possibile aumento dell'Iva
- Settembre 18, 2018

Secondo quanto dichiarato nelle scorse ore, il Movimento 5 Stelle punta principalmente a inserire nella legge di Bilancio il reddito e la pensione di cittadinanza da 780 euro al mese , mentre oppone resistenza a un eventuale condono fino a un milione di euro di debiti (mentre per la pace fiscale a saldo e stralcio fino a 100.000 sembrava essere d'accordo) e per la Flat Tax chiede rassicurazioni riguardo gli sconti fiscali destinati ai più ricchi. (Meglio...)
Bce presenta le nuove banconote da 100 e 200 euro Bce presenta le nuove banconote da 100 e 200 euro
- Settembre 18, 2018

La Bce ha presentato le nuove banconote da 100 e 200 euro che saranno messe in circolazione in una data simbolica: il 28 maggio 2019, ossia subito dopo le prossime elezioni europee. Poiché le banconote da 50, 100 e 200 euro ora hanno la stessa altezza, possono essere più facilmente gestite e lavorate da macchine. Le banconote in euro , conclude la Bce, "continuano a rappresentare un mezzo di pagamento affidabile e sicuro: il numero di falsificazioni rimane molto contenuto", con 301 ... (Meglio...)
Nuova gaffe Toninelli: è polemica Nuova gaffe Toninelli: è polemica
- Settembre 17, 2018

Un'ironia che non è piaciuta alla rete, e che ha suscitato un'immediata valanga di commenti critici che lo hanno spinto a cambiare il commento con una versione più "neutra" in cui non si fa alcun riferimento alla polemica con Autostrade per il crollo del ponte Morandi e all'iter di revoca delle concessioni alla società. (Meglio...)
Pensioni, cos'è quota 100 Pensioni, cos'è quota 100
- Settembre 17, 2018

E infatti, già prima che Salvini venisse fulminato sulla via di Bruxelles, erano già spuntate una serie di proposte di modifica per alleggerire l'impianto complessivo di quota 100 e i suoi costi: la prima era il limite di età a 64 anni e 41 anni di contributi, che avrebbe portato a restringere la platea a 600mila persone e 11,5 miliardi di spesa complessiva. (Meglio...)
Sequestrate oltre 2 tonnellate di 'olio extra-vergine di oliva 100% italiano' Sequestrate oltre 2 tonnellate di 'olio extra-vergine di oliva 100% italiano'
- Settembre 17, 2018

Subito è scattato il sequestro e la denuncia per i responsabili. Ti potrebbe interessare anche questo articolo Tossine nell'organismo? Analizzandone il contenuto e confrontandolo con quanto indicato in etichetta , il Laboratorio dell'Ufficio Dogane di Bari ha scoperto che nel presunto " olio extravergine di oliva 100% italiano" c'era invece parte di olio di semi che superava i rigorosi limiti imposti dalla disciplina comunitaria di settore. (Meglio...)
Turchia, Banca Centrale alza i tassi e spinge la lira Turchia, Banca Centrale alza i tassi e spinge la lira
- Settembre 16, 2018

Tra gli asset controllati dal Fondo ci sono le quote trasferite dal Tesoro della compagnia di bandiera Turkish Airlines, del gigante delle telecomunicazioni Turk Telekom, di diverse banche a partecipazione statale, della Borsa di Istanbul, di compagnie del settore energetico, oltre che delle poste e delle ferrovie di Stato. (Meglio...)
Manovra da 28-30 miliardi, non ci sarà il taglio dell'Irpef Manovra da 28-30 miliardi, non ci sarà il taglio dell'Irpef
- Settembre 16, 2018

Concentrare le risorse in pochi, incisivi interventi. Le stime dei costi sono ancora in corso e secondo il presidente della Commissione Bilancio della Camera, Claudio Borghi, non si arriverebbe a 13 miliardi. La Ministra della Salute, Giulia Grillo, invece, ha annunciato che si sta lavorando per ridurre i ticket sia per la farmaceutica che per la specialistica. (Meglio...)
Bce, Draghi: parole governo Italia hanno fatto danni Bce, Draghi: parole governo Italia hanno fatto danni
- Settembre 16, 2018

Inevitabile che Draghi sia in prima linea, al punto da attirarsi (nonostante il mandato del presidente della Bce espressamente escluda che si tenga conto di interessi nazionali) la replica di Salvini: " conto che gli Italiani in Europa facciano gli interessi dell'Italia come fanno tutti gli altri Paesi, aiutino e consiglino e non critichino e basta". (Meglio...)
Sciopero Ryanair 28 settembre 2018: voli aerei a rischio in tutta Europa Sciopero Ryanair 28 settembre 2018: voli aerei a rischio in tutta Europa
- Settembre 15, 2018

Se l'azienda non li ascolterà, la minaccia è di scioperare una volta al mese. Ryanair Air sostiene però che non ci saranno caos nei voli definendo "una piccola minoranza " il personale di bordo del sindacato Cne che ha proclamato la protesta". (Meglio...)
"Favorevole a partire con il taglio dell'Irpef" (Tria)
- Settembre 14, 2018

Partire ma con criterio, attuando il tutto "in modo molto graduale": "Oggi - ha detto il ministro - c'è una complessità di aliquote , aliquote alte, e una massa di Tax expenditures ". Bisogna infatti "disegnarlo in modo che abbia effetti positivi, il reddito di cittadinanza aiuta la crescita se è disegnato bene, bisogna strutturarlo in modo da non creare disincentivi", insiste. (Meglio...)
Torino ricorda Marchionne, Elkann in lacrime: 'Un amico' Torino ricorda Marchionne, Elkann in lacrime: 'Un amico'
- Settembre 14, 2018

Dicevi 'io sono un metalmeccanico' consapevole che da solo non avresti raggiunto i traguardi che hai tagliato". Sottolineando che la celebrazione in Duomo per ricordare Marchionne " è un omaggio della città per lui , in segno di rispetto e di cordoglio, un abbraccio alla sua famiglia e ai suoi parenti, che sono venuti dall'Abruzzo e un po' da tutt'Italia e che salutiamo con affetto, un saluto commosso di chi ha lavorato con lui e ha condiviso anni intensi e indimenticabili". (Meglio...)
M5S, Lega e Tria, le tre entità che frullano al Mef M5S, Lega e Tria, le tre entità che frullano al Mef
- Settembre 14, 2018

Se Tria riuscità a trovare le coperture si arriverà al massimo a 5 miliardi di euro che finiranno ad un milione e mezzo di italiani che si trovano in condizioni di disagio. Lo spread torna a salire dopo che si era invece fermato per le riassicurazioni del Mef in merito ai costi "sotto margini Ue" della prossima Legge di Bilancio: Conte e lo stesso Di Maio rassicurano, "Avanti determinati sul reddito, ma nessuna richiesta di dimissioni di nessun" ma il problema c'è eccome. (Meglio...)
Istat: produzione industriale in calo a luglio (Report) Istat: produzione industriale in calo a luglio (Report)
- Settembre 14, 2018

A livello di attività economica, la variazione tendenziale resta positiva per l'attività estrattiva (+2,8%), la fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+1,8%) e la fabbricazione di macchinari (+1,3%). (Meglio...)
Volo Lamezia - Milano costretto al rientro per volatile nel motore Volo Lamezia - Milano costretto al rientro per volatile nel motore
- Settembre 14, 2018

Pochi istanti dopo il decollo un volatile è stato risucchiato da uno dei motori dell'aereo provocando seri danni e rendendo necessario l'immediato atterraggio d'emergenza all'aeroporto dal quale si era appena alzato in volo. La compagnia, ha comunque messo a disposizione un altro velivolo per Milano Malpensa , alle ore 16:00, mentre l'airbus danneggiato è in attesa dei pezzi di ricambio all'aeroporto di Lamezia Terme . (Meglio...)
Aeroporto, confermato lo sciopero Ryanair: voli a rischio il 28 settembre Aeroporto, confermato lo sciopero Ryanair: voli a rischio il 28 settembre
- Settembre 14, 2018

Ryanair Air sostiene però che non ci saranno caos nei voli definendo "una piccola minoranza" il personale di bordo del sindacato Cne che ha proclamato la protesta". Siamo pronti a fare un giorno di sciopero al mese finché la situazione non cambierà. In Italia parteciperanno gli aderenti di Uiltrasporti ma anche di Cgil. (Meglio...)
Macron lancia il reddito universale contro la povertà Macron lancia il reddito universale contro la povertà
- Settembre 14, 2018

Secondo l'inquilino dell'Eliseo, il provvedimento sarà " semplice, equo e trasparente , uniremo il maggior numero di benefici sociali per fornire finalmente una risposta unica per garantire che le persone vivano con dignità". Un tasso che sale al 19,8% per i minori di 18 anni. Altre misure del piano anti-povertà riguardano l'istruzione e l'obbligo scolastico fino a 18 anni. (Meglio...)
Carige, Malacalza cresce al 27% in vista dello scontro con Mincione Carige, Malacalza cresce al 27% in vista dello scontro con Mincione
- Settembre 14, 2018

Ci sono quindici giorni per rimediare. Di fatto, è un invito ai protgonisti del patto parasociale "a inviare a questo Istituto, entro il termine di 15 giorni dal ricevimento della presente nota, l'istanza di autorizzazione relativamente alla partecipazione congiunta posseduta nel capitale di Banca Carige , accludendo la documentazione necessaria a dimostrare il possesso dei requisiti previsti dalla richiamata normativa in materia". (Meglio...)
Napoli, evasione fiscale: 12 indagati, sequestro beni per 8 milioni di euro
- Settembre 14, 2018

Complessivamente, sono state denunciate 11 persone. Inoltre, i soci continuavano a finanziare le aziende con notevoli apporti di capitali, che erano i ricavi scomparsi. Oltre 45 milioni di euro non dichiarati e circa 25 milioni di valore della produzione, anche questa non dichiarata . Nel frattempo gli avvisi emessi dall'Agenzia delle Entrate hanno portato al recupero di somme per oltre 2 milioni di euro. (Meglio...)
Ponte Genova, Toti: Ponte Genova, Toti: "Decreto sia condiviso altrimenti si aspetti un'altra settimana"
- Settembre 14, 2018

Poi il ministro ha evidenziato: "Su questo il governo è compatto". Il Governo M5S-Lega sarebbe compatto sulla scelta, assicura Toninelli , perché "sul ponte deve esserci il sigillo di Stato". " Autostrade sborserà il danaro, come suo dovere, ma non ricostruirà il ponte che ha fatto crollare". Senza polemiche, ma accogliendo tutto il dolore che resta. (Meglio...)
Consob, si è dimesso il presidente Mario Nava Consob, si è dimesso il presidente Mario Nava
- Settembre 14, 2018

Mercoledì i capigruppo di Camera e Senato di Lega e M5S, i partiti di maggioranza, avevano chiesto le dimissioni di Nava per il suo presunto conflitto di interessi , perché "in quanto dipendente di un'istituzione sovranazionale , è incompatibile con la presidenza di un'autorità indipendente italiana, il cui ruolo è quello di garantire l'ordinato funzionamento del mercato finanziario nazionale". (Meglio...)
Banca Carige: arriva l'affondo di Malacalza che sale al 27,55% del capitale Banca Carige: arriva l'affondo di Malacalza che sale al 27,55% del capitale
- Settembre 14, 2018

I fondi di investimento si sfilano dalla battaglia per Carige a pochi giorni dall'assemblea degli azionisti chiamata a nominare il nuovo consiglio di amministrazione. La Malacalza Investimenti ha depositato una quota di quasi il 28% mentre il patto promosso da Mincione e sostenuto da Gabriele Volpi e Aldo Spinelli è vicino al 15,2%, un livello che non tiene, però, conto del sostegno che potrebbe ricevere durante la riunione da investitori istituzionali e fondi. (Meglio...)
Draghi: "Le parole del governo italiano hanno fatto danni"
- Settembre 13, 2018

Vengono limate le stime sulla crescita dell'Eurozona, ma l'istituto guidato da Mario Draghi vede una ripresa "solida e diffusa", una "convergenza" dell'inflazione verso i target che necessita però ancora di "un ampio accomodamento monetario", un progresso sostanziale del mercato del lavoro. (Meglio...)
Arriva a Milano la ricarica on demand per le auto elettriche Arriva a Milano la ricarica on demand per le auto elettriche
- Settembre 13, 2018

Si tratta di un progetto completamente italiano , nato dall'idea di manager che hanno esperienza nel settore della green economy e che studiano da tempo come investire in maniera alternativa in questo campo. Il progetto è stato presentato a Milano, con la presenza anche dell'Assessore Marco Granelli, e proprio Milano sarà la "città pilota" dove il sistema verrà sperimentato entro la fine dell'anno. (Meglio...)