Economia


Mps, adesione a offerta scambio azioni/bond senior a 83,5% Mps, adesione a offerta scambio azioni/bond senior a 83,5%
- Novembre 21, 2017

L'eccesso di richieste di conversione, evidenziato dai risultati preliminari dell'operazione, ha aperto le porte ad un riparto forse inaspettato. Le azioni verranno rilevate dal Tesoro che potrebbe salire a ridosso del 68% del capitale di Mps dall'attuale 52%. (Meglio...)
TARI: come si calcola per le abitazioni con pertinenze TARI: come si calcola per le abitazioni con pertinenze
- Novembre 21, 2017

Ma andiamo per ordine. Per superficie totale dell'utenza domestica si intende la somma dei metri quadri dell'abitazione e delle relative pertinenze . La questione è spinosa e risale al 2014, anno di nascita della Tari e a partire dal quale potranno essere chiesti i rimborsi. Il calcolo della parte variabile avrebbe dovuto basarsi sui chili di rifiuti indifferenziati annui conferiti. (Meglio...)
Hamsik non molla la Champions Hamsik non molla la Champions "Faremo di tutto per vincere"
- Novembre 20, 2017

Il Napoli torna alla vittoria e lo fa nella notte migliore, contro un Milan regolato al San Paolo nonostante una prestazione non sempre brillante. (Meglio...)
Pensioni, il Governo ai sindacati: Pensioni, il Governo ai sindacati: "Misure doverose, sostenetele"
- Novembre 20, 2017

Per l'esenzione è necessario aver svolto attività gravose da almeno 7 anni nei 10 precedenti il pensionamento ed avere un'anzianità contributiva pari ad almeno 30 anni. Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan , ha espresso "rammarico per il fatto che i sindacati abbiano opinioni diverse sulla bontà del pacchetto ", che "contiene misure che migliorano la posizione pensionistica dei lavoratori, fermo restando l'impianto legislativo che richiede per legge l'adeguamento dell'età ... (Meglio...)
Oggi la Giornata in memoria delle vittime della strada Oggi la Giornata in memoria delle vittime della strada
- Novembre 20, 2017

Il quarto programma di azione europea sulla sicurezza stradale 2010-2020, quantificava un nuovo obiettivo indicando una ulteriore riduzione del 50% nel decennio di vittime di incidenti stradali . Polizia di Stato ed alle Forze di Polizia, i quali tutti i giorni sono sulla strada per compiere il proprio dovere. Da sempre le donne e gli uomini della Polizia Stradale indossano una divisa, tessuta di impegno, sacrificio, abnegazione: i valori fondanti del loro operato che consentono loro di ... (Meglio...)
Amazon annuncia il servizio Ricarica in Cassa: Acquisti senza carte di credito Amazon annuncia il servizio Ricarica in Cassa: Acquisti senza carte di credito
- Novembre 18, 2017

Molti clietnti apprezzano Amazon principalmente per poter effettuare comodamente acquisti senza spostarsi di casa ma, nonostante tutto, c'è chi non si trova bene a pagare con carta di credito e preferisce il caro, vecchio contante . Dopo aver scanzionato il codice l'importo sarà immediatamente disponibile per acquistare sul sito. Per aumentare il livello di sicurezza delle operazioni, il sistema prevede, per ogni ricarica, l'utilizzo di un codice a barre che viene generato ... (Meglio...)
Banche: scontro in Carige, la Consob sospende il titolo Banche: scontro in Carige, la Consob sospende il titolo
- Novembre 18, 2017

Il management del gruppo bancario sta lavorando alacremente in queste ore per determinare la finalizzazione del consorzio di garanzia . Ieri, 16 novembre è saltato l'accordo con il consorzio di garanzia per l'aumento di capitale da 560 milioni di euro. (Meglio...)
Arsenico in passata Mutti: la nuova bufala Arsenico in passata Mutti: la nuova bufala
- Novembre 17, 2017

Diversi siti avevano parlato di "bufala" già prima della smentita ufficiale e tra questi anche ilfattoalimentare che ha precisato come questa volta la fake news sulla passata di pomodoro sia stata "confezionata" bene. La Mutti , intanto, ha presentato denuncia alla polizia postale per ingiustificato allarme e invitato i consumatori a documentarsi direttamente sul sito del ministero della Salute , prima di dare credibilità ad una notizia del genere. (Meglio...)
Carige, spettro risoluzione. Il consorzio non garantisce l'aumento Carige, spettro risoluzione. Il consorzio non garantisce l'aumento
- Novembre 16, 2017

Su Banco Bpm , Intesa Sanpaolo e Ubi il broker conferma la sua raccomandazione a vendere (Sell) con prezzi obiettivo rispettivamente a 2,2 euro, 1,8 euro e 2 euro. Nuova tegola sul sistema bancario italiano. L'Ad, dal canto suo, avrà il compito di riscontrare la sussistenza dei presupposti necessari al proseguo del rafforzamento patrimoniale e potrà eventualmente decidere di prorogare i termini dell'aumento di capitale di Carige . (Meglio...)
Dl Fisco, ok commissione Senato nella notte. Testo oggi in aula Dl Fisco, ok commissione Senato nella notte. Testo oggi in aula
- Novembre 16, 2017

Il ministro ha aggiunto che il decreto " recepisce le modifiche proposte dalla commissione e con riferimento all'articolo aggiuntivo in materia di concessioni autostradali reca una correzione di tipo contabile e chiarisce la procedura per la stipula degli atti convenzionali ". (Meglio...)
Brilla FCA nonostante dati vendite Europa a ottobre Brilla FCA nonostante dati vendite Europa a ottobre
- Novembre 16, 2017

La quota di mercato Fca, a ottobre , è del 6,3%, dal 6,6% di ottobre 2016 e dal 6,9% dei primi 10 mesi del 2017. Tra i marchi vanno segnalati i risultati di Alfa Romeo (+20,3 per cento nel mese e +34,4 nel progressivo annuo), di Jeep (+20,4 per cento a ottobre e +0,3 per cento nei primi dieci mesi di quest'anno) e di Fiat, che nel progressivo 2017 aumenta le vendite del 7,5 per cento. (Meglio...)
Ingresan tanques a capital de Zimbabwe; advierten a Mugabe Ingresan tanques a capital de Zimbabwe; advierten a Mugabe
- Novembre 16, 2017

Molesto por una supuesta deslealtad del vicepresidente Emmerson Mnangagwa , un antiguo camarada de lucha revolucionaria, que se perfilaba como su posible sucesor, Mugabe lo sacó del medio y debió irse al exilio. "Lo que estas fuerzas quieren es pacificar una situación degenerada política y socialmente que, si no es tomada en cuenta, podría resultar en un conflicto violento", afirmó un portavoz castrense. (Meglio...)
Verso detrazioni fiscali del 19% per il nonno che aiuta i nipoti Verso detrazioni fiscali del 19% per il nonno che aiuta i nipoti
- Novembre 16, 2017

Tra le spese detraibili rientrano anche le spese mediche e quelle assicurative. Due emendamenti alla manovra per riconoscere il fattore-nonno nel welfare italiano, o almeno nel menage delle famiglie che hanno portato il peso della crisi degli ultimi anni. (Meglio...)
Malpensa, fumo in cabina sul volo EasyJet, costretto all'atterraggio Malpensa, fumo in cabina sul volo EasyJet, costretto all'atterraggio
- Novembre 16, 2017

Il volo quindi è durato poco più di un quarto d'ora. L'aereo, con a bordo il solo equipaggio , era decollato alle 13.45. Dopo l'atterraggio a Malpensa , i membri dell'equipaggio sono stati portati in infermeria per una forma di intossicazione. (Meglio...)
Tassa rifiuti Tassa rifiuti "gonfiata": "Ecco che cosa dovete fare"
- Novembre 15, 2017

Se invece l'avviso di pagamento non contiene dettaglio, l'iter è molto più tortuoso e gravoso per il contribuente, in quanto occorre procurarsi copia del regolamento comunale sulla Tari e rifare i conti per verificare se si è pagato più del dovuto. (Meglio...)
Caso Tari: Caso Tari: "Calcolo corretto da parte nostra, ecco come capirlo"
- Novembre 15, 2017

In merito alla notizia diffusa nei giorni scorsi riguardante il calcolo errato della Tari , l'amministrazione comunale intende rassicurare i cittadini. Al presente comunicato, alleghiamo il fac-simile di un avviso di pagamento, per verificare quanto affermato. "Ad Arzignano -conclude Frigo- non è stato fatto questo errore e la Tari è sempre stata applicata in maniera corretta: la quota fissa è calcolata su tutta la superficie , comprese le pertinenze, quella variabile, invece, è ... (Meglio...)
Honeywell chiude Atessa. Calenda: decisione grave Honeywell chiude Atessa. Calenda: decisione grave
- Novembre 15, 2017

Non sono bastati quasi 60 giorni consecutivi di sciopero , un tavolo tecnico presso la Regione Abruzzo e il ministero dello Sviluppo economico , le risorse e la mediazione messe in campo dal Mise per evitare la procedura di mobilità ai 420 lavoratori dello stabilimento Honeywell Transportation System, che avrà un impatto anche sugli oltre 60 lavoratori della Travaglini, azienda che si occupa di imballaggi. (Meglio...)
Unione Europea, Katainen: dite la verità, conti non risanati Unione Europea, Katainen: dite la verità, conti non risanati
- Novembre 14, 2017

La lettera rinviera' a maggio le decisioni dell'esecutivo sui conti 2018, che erano invece attese per fine novembre. Questa la risposta del vicepresidente della Commissione Jirky Katainen alla domanda se l'esecutivo abbia l'intenzione di inviare all'Italia una nuova lettera sugli impegni di bilancio 2018. (Meglio...)
Telefono e pay tv, stop alle bollette ogni 28 giorni Telefono e pay tv, stop alle bollette ogni 28 giorni
- Novembre 14, 2017

La buona notizia per i consumatori arriva da un emendamento presentato da Silvio Lai , relatore al decreto fiscale , come spiega lo stesso relatore (nella foto in basso), confermando che sono escluse ad esempio gas e luce perché "i costi sono vincolati ai consumi". (Meglio...)
Pil Italia: +0,5% nel terzo trimestre 2017 (dato preliminare) Pil Italia: +0,5% nel terzo trimestre 2017 (dato preliminare)
- Novembre 14, 2017

Siamo però ancora sotto i picchi pre-crisi, raggiunti nel 2008, di circa il 5,9%. La crescita di beni e servizi prodotti in Italia nel 2017, secondo le previsioni preliminari comunicate oggi dall'Istat , si attesta quindi a +1,8%, superiore alle previsioni dello stesso governo (che si attestavano a un +1,5% sul 2016, in linea con quanto previsto non pochi giorni fa anche dalla Banca d'Italia). (Meglio...)
Arriva il Btp Italia: conviene davvero? Arriva il Btp Italia: conviene davvero?
- Novembre 13, 2017

Al via oggi la nuova emissione di Btp Italia con rendimento minimo garantito dello 0,25%. Al contrario, per i piccoli risparmiatori e altri affini non sarà applicato alcun tetto massimo, assicurando la completa soddisfazione degli ordini, come in tutte le precedenti emissioni. (Meglio...)
La svalutazione di Epcg brucia l'utile di A2A del 30%
- Novembre 13, 2017

Al lordo di tutti gli effetti straordinari, l'utile netto "ordinario", risulterebbe in crescita di 38 milioni, dai 281 milioni al 30 settembre 2016 ai 319 milioni dell'esercizio corrente. Depurando i conti dalle componenti non ricorrenti (la contabilizzazione nel 2016 di una plusvalenza non monetaria pari a 52 milioni di euro in relazione alla scissione parziale non proporzionale di Edipower e la svalutazione nel 2017 per complessivi 93 milioni di euro degli asset di EPCG) l'utile netto ... (Meglio...)
Inps, verso l'ok a 46mila domande per Ape sociale e pensione anticipata Inps, verso l'ok a 46mila domande per Ape sociale e pensione anticipata
- Novembre 13, 2017

L'indennità è corrisposta, a domanda , fino al raggiungimento dell'età prevista per la pensione di vecchiaia, ovvero fino al conseguimento della pensione anticipata . Grazie a nuovi indirizzi messi a punto dal ministero del Lavoro (tra le quali la possibilità che ci siano periodi di rioccupazione non superiori a sei mesi senza interrompere lo stato di disoccupazione ) le percentuali si sono ribaltate. (Meglio...)
Alibaba: 12 miliardi di dollari shopping in due ore Alibaba: 12 miliardi di dollari shopping in due ore
- Novembre 13, 2017

La vendita era partita registrando un miliardo di dollari nei primi due minuti e un secondo regolati attraverso Alipay , il braccio dei pagamenti virtuali, salito poi a 11,9 miliardi di dollari di volume commerciale lordo nelle prime due ore: il Global Shopping Festival di Alibaba , nella 'giornata dei singoli' (11-11), era cominciata con dati senza precedenti. (Meglio...)
FMI conferma crescita Italia ma troppo debito e troppa corruzione FMI conferma crescita Italia ma troppo debito e troppa corruzione
- Novembre 13, 2017

Nel suo Regional Economic Outlook, il Fondo monetario internazionale conferma la ripresa italiana e in Eurozona. Nel 2018, la crescita del Prodotto Interno Lordo italiano è prevista a +1,1 e nel 2019, a +0,9%. Anche il debito è atteso in riduzione dopo il picco atteso per quest'anno al 133% (scenderà al 131,4 nel 2018 ed al 128,8% nel 2019). È importante, si legge nel report, "rafforzare gli sforzi anti corruzione in Bulgaria , Grecia , Ungheria , Italia , Romania e Ucraina ". (Meglio...)
Alitalia, il rilancio di Lufthansa: sul piatto 250 milioni Alitalia, il rilancio di Lufthansa: sul piatto 250 milioni
- Novembre 13, 2017

Il prestito ponte, di 850 milioni di euro, consente di andare avanti ancora 1 anno. Fuori dal perimetro aziendale disegnato dall'ad tedesco Carsten Spohr ( nella foto ) resterebbero l'handling, le rotte non economiche e i velivoli che consumano troppo. (Meglio...)
Nazionale, senatori contro Ventura: cosa hanno deciso nello spogliatoio Nazionale, senatori contro Ventura: cosa hanno deciso nello spogliatoio
- Novembre 13, 2017

A circa 30 ore dalla importantissima sfida di San Siro il portierone della squadra di Ventura prova a prendere per mano i compagni di Nazionale , mantenendo fermezza e concentrazione. Agli italiani non voglio dire parole, ma dare fatti sul campo. Sull'arbitraggio alla direzione di Cakir all'andata: "Secondo me l'arbitraggio in Svezia poteva essere gestito meglio, ma fa parte del gioco. (Meglio...)
Pensioni, gli italiani ci restano 2 anni e mezzo in meno Pensioni, gli italiani ci restano 2 anni e mezzo in meno
- Novembre 13, 2017

Nell'ambito della riforma delle pensioni in corso, continua ad allungarsi la lista delle mansioni che si vorrebbe fossero riconosciute come usuranti, in modo ottenere benefici previdenziali. Qualche settimana fa l'Istat ha diffuso i dati sull'aspettativa di vita, sui dati diffusi il Governo sarebbe orientato ad alzare l'età pensionabile dal 2019 in poi che porterà l'età di vecchiaia da 66 anni e 7 mesi a 67 anni e il requisito contributivo per la pensione anticipata dagli attuali 42 anni ... (Meglio...)
Svezia, le probabili formazioni: Immobile e Parolo titolari, sorpresa Gabbiadini Svezia, le probabili formazioni: Immobile e Parolo titolari, sorpresa Gabbiadini
- Novembre 13, 2017

L'Italia si gioca il Mondiale in Russia. Per La Stampa e il Corriere della Sera, a pagare per la brutta prestazione offerta venerdì sera potrebbe essere proprio il capitano della Roma, sostituito dall'interista Gagliardini al fianco del confermato Parolo. (Meglio...)
Orrore in Iraq: fossa comune con 400 corpi Orrore in Iraq: fossa comune con 400 corpi
- Novembre 12, 2017

La fossa è stata scoperta in una base aerea poco fuori dalla città. Hawija è stata strappata ai jihadisti dalle truppe governative lo scorso ottobre. A riferire delle presunte fosse comuni è la Bbc online . Le forze di Sicurezza irachene hanno scoperto diverse fosse comuni nelle zone che una volta erano sotto il controllo dall'Isis. (Meglio...)