Tav, Toninelli: "Analisi costi-benefici in mano a Salvini e Di Maio"

Tav Toninelli

L'analisi costi-benefici sulla Tav fiorentina "domani la pubblichiamo sul sito del ministero e oggi la consegniamo sia a Di Maio sia a Salvini".

Sul fronte della tenuta della maggioranza, Salvini ha ribadito di escludere totalmente ogni cambio nella compagine di governo dopo l'esito del voto in Abruzzo: "Nessun cambio, nessun rimpasto: squadra che vince non si cambia", ha assicurato il leader della Lega.

Domani dovrebbe cadere il velo sullo studio, oggetto di critiche e polemiche interminabili ancora prima di essere rivelato. "La relazione verrà pubblicata sul sito" del Mit, ha annunciato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli, spiegando che già oggi è stata consegnata ai vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

"Finalmente si aprirà un dibattito pubblico talmente importante a partire finalmente dai numeri: quanto ci costa, quanto sono i costi e quanti sono i benefici - ha detto Toninelli da Firenze, dove è stata inaugurata ieri la linea 2 della tramvia -. E non si creeranno opinioni su giudizi ma su dati scientifici". Invece, l'incontro in programma a Palazzo Chigi del premier Giuseppe Conte con i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, i ministri Enzo Moavero Milanesi e Riccardo Fraccaro e il sottosegretario Giancarlo Giorgetti è rinviato.

Critico anche il capogruppo di Forza Italia in Commissione Trasporti della Camera, che mercoledì sentirà il professor Marco Ponti, a capo della commissione che ha effettuato l'analisi.

LEGGI ANCHE Domani sul web l'analisi su costi e benefici. "Come se non bastassero le 7 precedenti. ringraziamo Toninelli e Di Maio".

"Abbiamo pianificato miliardi di investimenti infrastrutturali nel nostro budget, quindi un potenziale 'no´ all'alta velocità non rappresenterebbe un 'no´ alle infrastrutture in generale", mette le mani avanti il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Ora che le elezioni abruzzesi si sono svolte, la smettano con la pantomima elettorale - afferma il governatore dem del Piemonte, Sergio Chiamparino -".

Correlati:

Commenti


Altre notizie