Il cuscino intelligente che cancella i rumori quando si russa

Il cuscino'intelligente' che cancella rumori quando si russa - Salute & Benessere

I ricercatori della Northern Illinois University hanno realizzato un cuscino dotato di un sofisticato sistema per cancellare i rumori.

Chi si trova a dormire con un compagno di letto che russa potrebbe presto dire addio alle notti insonni. Il nuovo dispositivo è integrato invece direttamente nel cuscino e il sistema di cancellazione del rumore funziona rilevando i suoni e producendo onde sonore di uguale ampiezza per bloccarli. Sono presenti tre microfoni: quello 'di riferimento' raccoglie i suoni prodotti dalla persona che russa, mentre i due 'di errore' servono per captare i rumori ambientali. Il funzionamento viene spiegato sulle pagine di pagine di IEEE/CAA Journal of Automatica Sinica. A questo punto, un filtro adattivo crea il segnale antirumore che viene riprodotto attraverso 2 altoparlanti.

Inoltre considerando che il modo in cui le persone russano durante la notte può cambiare, i ricercatori hanno applicato anche una sorta di algoritmo adattativo in grado quindi di adeguarsi contestualmente alle varie situazioni. "La zona tranquilla è infatti centrata ... lontano dalle orecchie del partner del russatore".

Negli esperimenti, quando un manichino sensibile al rumore è stato posto in un letto ed è stato esposto a russare registrato, il sistema progettato da Liu e dai suoi colleghi ha ottenuto riduzioni del rumore di 31 dB e 30 dB, rispettivamente nell'orecchio destro e sinistro del manichino; al contrario, il posizionamento del sistema sulla testata ha consentito solo riduzioni di rumore di 22 dB e 21 dB.

Questo si è tradotto in una riduzione di quasi due volte del russare percepito. Un moderato russamento è compreso nell'intervallo da 50 a 60 decibel, per cui può considerarsi un buon passo in avanti. Il record di una nonna inglese è 111.6 decibel.

Correlati:

Commenti


Altre notizie