Usa-diesel,Fca pagherà oltre 650 mln dlr - Nord America

Fca pagherà complessivamente oltre 650 milioni di dollari per risolvere le dispute negli Stati Uniti sulle emissioni diesel. Si tratta di 104.000 auto: i modelli interessati sono Jeep Grand Cherokee e Ram 1500 prodotti dal 2014 al 2016 con motori diesel a tre litri e venduti in Usa.

Questione di ore e di centinaia di milioni di dollari. Nello specifico - spiega l'Ap che cita fonti vicine al dossier - Fca dovra' pagare circa 311 milioni di dollari di multa al governo federale e alle autorita' della California. In questo caso la cifra totale arriverebbe esattamente a 680 milioni di dollari (591,8 milioni di euro). La società di Wolfsburg infatti ha dovuto pagare più di 25 miliardi di dollari a causa della manipolazione degli scarichi in America nello scandalo scoppiato nel mese di settembre del 2015.

L'eventuale patteggiamento extragiudiziale tra Fca e il Dipartimento di Giustizia usa includerebbe la non ammissione di colpevolezza per la casa automobilistica e la cancellazione di tutti gli addebiti dell'Epa.

Correlati:

Commenti


Altre notizie