Allarme meningite a Terni, ricoverato un ragazzo di 27 anni

Ospedale San Giovanni Roma

Sono in corso esame microbiologici approfonditi su un giovane di 27 anni giunto al pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria di Terni, nella mattinata di giovedì, con una sospetta meningite.

Intanto l'Azienda ospedaliera fa saper che gli esami hanno confermato la presenza di meningococco, anche se ancora non si conosce il sierotipo. "In particolare - continua la nota - la palestra 'Tonic', sita in Terni via del Centenario, nei giorni 12 (ingresso alle ore 17.57), 14 (ingresso alle ore 10.27) e 17 (ingresso alle ore 11.13) e la discoteca 'Opificio', sita in Terni via del Sersimone, il giorno 15".

"Si invitano tutti coloro che hanno frequentato la palestra e la discoteca nei giorni suddetti - spiegano dall'ospedale di Terni dove il ragazzo è ricoverato - a rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al sevizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) per sottoporsi alla profilassi antibiotica".

Nel frattempo, è stato allertato il servizio territoriale di Igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 2 per la procedura di profilassi antibiotica ai familiari e alle altre persone che potrebbero essere entrate in contatto col paziente. In dose singola o la rifampicina 600 mg. ogni 12 ore per 2 giorni.

Il meningococco è un germe labile e non sopravvive che pochi minuti lontano dal corpo umano; la trasmissione del batterio da persona a persona avviene attraverso goccioline, emesse tramite tosse o starnuti di persone infette o portatori sani.

Per quanto riguarda il periodo di incubazione dall'infezione alla vera e propria malattia ci sono circa 3-4 giorni, ma attenzione perché può variare da persona a persona.

Di solito, i sintomi più comuni della meningite sono: febbre alta, mal di testa, anomale macchie sulla pelle, stato generale confuso.

Si avvisa la popolazione che non è per niente consigliato di chiudere l'ambiente frequentato dalla persona contaminata e né tanto meno la disinfezione.

Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Terni in viale Bramante 37 secondo piano scala B, 0744 204330 - 204335 - 204345.

Correlati:

Commenti


Altre notizie