Nissan LEAF NISMO RC: elettrica da pista

Nissan LEAF NISMO RC: elettrica da pista

"È ad oggi la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility".Nissan prevede di produrre sei LEAF NISMO RC da diffondere in varie parti del mondo, per garantire agli appassionati di motori un'esperienza all'insegna della potenza e delle emozioni.

Una dimostrazione palese da una parte dell'evoluzione tecnologica che ha portato anche la LEAF stradale a migliorare la sua autonomia con l'arrivo della nuova generazione, dall'altra la dimostrazione che quando si parla di elettrico e di corse automobilistiche bisogna sempre misurare le parole.

Presentata ieri a Tokyo al Nissan Crossing e sviluppata da NISMO (la divisione sportiva di Nissan), la LEAF NISMO RC debutterà ufficialmente il prossimo 2 dicembre al Fuji Speedway in occasione del NISMO Festival, accanto proprio alla vettura di Formula E. La nuova vettura è alimentata da due motori elettrici collocati alle estremità opposte del telaio.

Nuova è la trazione integrale, che ripartisce automaticamente potenza e coppia ai due assi, mentre al centro rimane la batteria agli ioni di litio con capacità aumentata.

Nissan LEAF NISMO RC: elettrica da pista

Le eccezionali prestazioni in curva offerte da LEAF NISMO RC derivano dal sistema a trazione integrale. La nuova Leaf Nismo Rc presenta, inoltre, una serie di componenti leggeri e una struttura monoscocca sportiva interamente in fibra di carbonio, per un peso complessivo di 1.220 kg. Questo consente alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, con velocità massima incrementata del 50% rispetto al modello precedente.

Il trattamento Nismo modifica gli esterni che presentano un look decisamente più grintoso e il caratteristico schema cromatico nero e argento con accenti di rosso in puro stile Nismo. Le sezioni anteriori e posteriori della carrozzeria sono rimovibili, i fari e luci di coda sono a LED e l'alettone posteriore è regolabile, che consente di adattarsi su ogni tipo di fondo o tracciato. Il nuovo modello è leggermente più lungo rispetto alla versione precedente, pari a 4.546 millimetri e un passo di 2.750 millimetri. L'assetto è ampio e basso, ponendosi a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto.

La nuova Nissan LEAF NISMO RC sarà visibile durante le gare di Formula E, ma anche presso importanti saloni ed eventi in diverse parti del mondo. Primo shakedown, sul circuito di Fuji, con la nuova elettrica affidata a piloti professionisti.

Correlati:

Commenti


Altre notizie