Di Maio, dl a Natale quota 100-reddito

Bonus 80 euro 2019

Se riuscirà a produrre posti di lavoro, bene. "Si è fatto spesso storicamente, nei momenti di crisi finanziaria". Il vicepremier Salvini ha confermato, intanto, l'uscita con Quota 100 tramite quattro finestre, sottolineando, comunque, che si cercherà di scongiurare l'esodo di massa, soprattutto nella Pubblica Amministrazione. "Sui giornali scrivono sciocchezze, in legge di bilancio ci sono i soldi per il reddito di cittadinanza e per 'quota 100' - afferma Di Maio -".

Ma l'affondo - e la provocazione agli alleati - arriva sul tema del reddito di cittadinanza: "Ha complicazioni attuative non indifferenti". Per quanto riguarda le tempistiche, è chiaro che il percorso relativo agli emendamenti consentirebbe un'approvazione entro la fine del 2018, mentre quello del disegno di legge collegato rinvierebbe il discorso all'inizio dell'anno prossimo. "Lo faremo con un decreto, non un ddl perché ci vorrebbe troppo e c'è emergenza povertà".

Un messaggio che non passa inosservato e suscita la replica dello stesso premier Giuseppe Conte, impegnato nell'incontro con l'omologo tunisino Youssef Chahed: "Tengo a dire che il reddito di cittadinanza partirà l'anno prossimo. Siamo tutti consapevoli che la riforma andrà fatta con grande attenzione, non siamo irresponsabili, ma è una proposta qualificante del programma politico di questo governo e tendiamo a farla bene con tutti i dettagli applicativi che saranno necessari".

"Le lettere il governo italiano le spedisce, ma incontrerò Juncker e gli spiegherò il senso della manovra", ha aggiunto Conte.

E in merito ai tagli all'editoria, un tema su cui anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha raccomandato cautela in difesa della libertà di stampa, aggiunge: "Li vedrete nella legge di bilancio nei prossimi giorni".

Con la manovra "diciamo ai consiglieri regionali che o si tagliano i vitalizi o noi tagliamo i trasferimenti per le spese di funzionamento, se i consiglieri non si tagliano il vitalizio noi tagliamo ai consiglieri regionali gli stipendi", ha poi annunciato il leader del M5s a proposito della misura prevista dalla legge di Bilancio.

Correlati:

Commenti


Altre notizie