Un meteorite ha reso indimenticabile il tramonto nel cielo del nord Italia

Tramonto rosso fuoco: e in mezzo il passaggio di un bolide luminoso

Spettacolare avvistamento a Milano e nei cieli di diverse zone del Nord Italia. I più fortunati, poi, sono riusciti anche a catturare gli straordinari istanti in foto e video che poi sono diventati virali sui social.

Nessuna scia chimica e nemmeno un ufo. Il frammento di corpo celeste potrebbe essere attribuito allo sciame delle Orionidi, che proprio in questi giorni hanno raggiunto il loro picco.

A confermare che si è trattato di un meteorite sono stati gli esperti di 3bmeteo.com: "Un bolide luminoso - si legge nella spiegazione scientifica fornita dal portale - è stato avvistato poco fa nelle regioni centro settentrionali, il frammento di roccia spaziale a contatto con l'atmosfera si è disintegrato lasciando una lunga scia luminosa di colore verdastro che ha attraversato i cieli di molte regioni".

Tantissime le segnalazioni giunte, soprattutto, da Lombardia, Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Toscana e Marche: chiunque vedesse il meteorite con la sua luminosissima scia attraversare improvvisamente il cielo sulle proprie teste si è domandato subito di cosa si trattasse. Invece Luna piena alle 18.45 e bolide luminosissimo proprio in quei minuti, tra le romantiche luci del tramonto.

Correlati:

Commenti


Altre notizie