Cna in cattedra per spiegare tutte le novità sulla fatturazione elettronica

La guida completa alla fattura elettronica 2019

All'interno della sezione tematica dedicata del sito internet delle Entrate il contribuente troverà anche la nuova guida, che spiega come predisporre, inviare e conservare le proprie fatture e il link diretto a due video-tutorial, disponibili sul canale Youtube dell'Agenzia, sulle novità della fatturazione elettronica e sul QR-Code.

Una guida pratica per i contribuenti, due video-tutorial realizzati dall'Agenzia delle Entrate e una nuova sezione del sito dell'Agenzia, così l'Entrate ha iniziato a fornire un kit di strumenti informativi per aiutare i contribuenti a prendere confidenza con la nuova procedura e a conoscere tutti i servizi offerti gratuitamente per generare e conservare l'e-fattura. Un'app, il QrCode, e procedure tecniche più snelle, ecco le altre semplificazioni volute dall'Agenzia delle Entrate e realizzate da Sogei, "il partner tecnologico che recepisce le nostre osservazioni e le traduce tecnicamente al fine di agevolare la fruibilità delle piattaforme per la fatturazione elettronica" ha dichiarato il direttore dell'Agenzia delle Entrate durante l'audizione, che ha aggiunto "Con l'ausilio di Sogei abbiamo anche semplificato il sistema di indirizzamento del fornitore".

Il nuovo numero uno del Fisco ha chiarito che tali soggetti, possono predisporre la fattura adottando le disposizioni dell'art. Come riporta il sito "Lettera 43", ciò significa che tutte le fatture emesse in Italia, a seguito di cessioni di beni o servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel nostro Paese, potranno essere solo elettroniche.

Si tratterebbe quindi, in sostanza, di allungare i tempi per l'emissione e/o per la trasmissione delle fatture elettroniche all'Agenzia delle entrate.

Il Direttore delle Entrate, da pochi giorni in carica, ha parlato soprattutto di "fatturazione elettronica differita", ovvero della possibilità per gli operatori che non utilizzano un PC o altro dispositivo (tablet o smartphone) per predisporre la fattura di predisporre un documento di trasporto su carta e una sola fattura riepilogativa delle singole operazioni entro il 15 del mese successivo inviata dall'intermediario.

Correlati:

Commenti


Altre notizie