Nobel per fisica ai pionieri del laser

Premio Nobel per la Fisica 2018: vincono Ashkin, Mourou e Strickland per la fisica dei laser

Prima di lei, 60 anni prima, il Nobel per la fisica era stato assegnato a Maria Curie.

"DONNA Theo Strickland (nata il 27 maggio 1959) è una fisica canadese e premio Nobel, professore associato nel Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'università di Waterloo". "Abbiamo bisogno di celebrare le donne impegnate nella fisica perché sono tutte lì fuori, io sono onorata si essere fra loro", è stata una delle prime dichiarazioni di Donna Strickland all'annuncio del premio. E' così che sono state inventate le pinzette ottiche. Con le sue "pinzette cosmiche" ha usato la pressione della radiazione luminosa per muovere oggetti fisici "un vecchio sogno della fantascienza" ha detto l'Accademia.

E' nel 1987 che il suo lavoro ebbe una svolta determinante: quando, per la prima volta, riuscì ad afferrare e tenere fermo un batterio senza danneggiarlo, applicando, semplicemente, forze estremamente piccole, dell'ordine del millesimo di miliardesimo di newton (un kilo pesa 10 newton) all'oggetto che in quel momento era nel focus del laser.

Mourou e la Strickland hanno invece migliorato l'utilizzo e l'efficacia del laser rendendolo meno rigido grazie al loro studio sulla generazione di impulsi ultra-brevi. Nato nel 1944 ad Albertville ha insegnato all'Ecole Polytechnique e, negli Stati Uniti, è stato tra i fondatori del Centro di Scienza Ottica ultraveloce (Cuos) dell'Università del Michigan. L'anno scorso, gli astrofisici statunitensi Barry Barish, Kip Thorne e Rainer Weiss hanno vinto il premio per la fisica per la scoperta delle onde gravitazionali, previste da Albert Einstein un secolo fa nella sua teoria della relatività generale.

Dal 1969 esiste inoltre il premio per l'economia in memoria di Alfred Nobel, istituito in seguito a una donazione della Sveriges Riksbank e da allora gestito insieme ai premi originari.

I tre vincitori del Nobel per la fisica di quest'anno hanno rivoluzionato la tecnologia dei laser ottici di precisione utilizzati negli interventi di chirurgia oculare correttiva.

Correlati:

Commenti


Altre notizie