Nuova forte scossa di terremoto a Lombok

Terremoto Indonesia, sale il numero delle vittime: sono 347. Oltre 165mila gli sfollati: “Abbiamo…

Conseguenze disastrose dopo il fortissimo terremoto che pochi giorni fa ha colpito l'isola di Lombok, nell'Indonesia meridionale.

L'Istituto geologico americano ha invece indicato in 5.9 la magnitudo della nuova scossa. Questa volta l'epicentro è stato localizzato sul lato occidentale dell'isola, proprio alle pendici del colossale vulcano Rinjani (probabilmente la causa principale di questi terremoti), alle spalle di numerosi centri abitati. "Ci stiamo coordinando con il comando militare locale in modo che le cifre corrispondano", ha detto, dopo che ieri le autorità locali avevano fornito cifre molto più elevate e che l'esercito di Lombok aveva portato il bilancio delle vittime a 381. "Il bilancio è aumentato a 164 morti, almeno 1.400 persone sono rimaste gravemente ferite e 156mila sono state sfollate", ha detto all'Afp il portavoce dell'Agenzia nazionale di gestione delle catastrofi Sutopo Purwo Nugroho. Il distretto più colpito è quello di Kayangan, con 171 morti. "Mercoledì ho visitato villaggi che sono stati completamente distrutti". Due moschee sono crollate mentre era in corso la preghiera.

L'Indonesia, arcipelago di 17mila isole e atolli, si trova nella Cintura del fuoco del Pacifico, zona ad alta pericolosità sismica.

Correlati:

Commenti


Altre notizie