Ancora una settimana di caldo torrido, ma c'è rischio di temporali

Meteo, l’afa non dà tregua ma al Nord in arrivo forti temporali e grandinate

Continueremo infatti a fare i conti con il caldo e l'afa che, specialmente al centro-sud, insisteranno per tutta la settimana con una persistenza del disagio anche durante le ore notturne. Si trattera però di brevi rovesci, non sufficienti a mettere in discussione l'afa che da giorni sta tenendo in scacco la Pianura Padana.

Anticiclone africano in rinforzo al centro-sud, più instabile al nord con tanti temporali in settimana!

Nel dettaglio, anche domani prevarranno il sole e molto caldo in gran parte del Paese. E a queste dieci città si aggiungerà l'8 agosto Roma, che il 6 e 7 agosto è invece contrassegnata con il 'bollino arancione', che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

MERCOLEDI'. Calano ancora di qualche grado le temperature massime al Nord e Sardegna, alle prese con temporali pomeridiani, poche variazioni altrove. Caldo afoso, ma con temperature in lieve calo al Nord. Fra il tardo pomeriggio e la serata saranno possibili temporali anche in pianura su Piemonte e ovest Lombardia. Anche mercoledì sarà una giornata tipicamente estiva.

Si svilupperà pertanto secondo i modelli una vasta fascia di temporali multicellulari estesa dai monti verso le zone pianeggianti adiacenti del centro, Roma compresa, atri nuclei colpiranno la Sardegna, parte della Sicilia.

Qualche temporale si ripresenterà certamente sulle Alpi, intenso sull'Ossola ma sconfinerà dall'Appennino emiliano verso il basso Veneto e in genere sul nord-est, anche se qui si attende ormai il passaggio del fronte freddo di venerdì per assistere a fenomeni più organizzati.

Correlati:

Commenti


Altre notizie