Ancora caldo e temporali in arrivo

Previsioni meteo 6 agosto 2018: caldo record e afa

Temperature bollenti e afa non danno tregua all'Italia, con l'anticiclone africano che continua a pompare aria calda dalle zone desertiche del Nord Africa. A differenza degli ultimi giorni, alcuni temporali tenderanno a formarsi soprattutto sulle regioni settentrionali.

Anche martedì 7 agosto 2018 prevarranno il sole e molto caldo in gran parte del Paese. Qualche temporale isolato, specie nelle ore pomeridiane, è previsto su Sardegna, Umbria, zone interne di Lazio e Toscana, Alpi. Acquazzoni o temporali sparsi saranno più probabili sulle montagne tra Val d'Aosta e alto Piemonte, ma in serata potrebbero arrivare anche in pianura. Temperature in lieve calo, comprese tra i 20 e i 35 gradi, ma aumenterà il tasso di umidità.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale ha perciò diramato un bollettino con la dichiarazione dello Stato di Attenzione per possibili criticità idrogeologiche dalle 14 di oggi alle 9 di mercoledì 8 agosto anche nella provincia di Verona nella zona dell'Adige-Garda e dei Monti Lessini. Anche nella seconda parte della settimana il clima continuerà a essere molto caldo in tutta Italia, in particolare al centro-sud.

Qualche temporale si ripresenterà certamente sulle Alpi, intenso sull'Ossola ma sconfinerà dall'Appennino emiliano verso il basso Veneto e in genere sul nord-est, anche se qui si attende ormai il passaggio del fronte freddo di venerdì per assistere a fenomeni più organizzati.

Correlati:

Commenti


Altre notizie