Virus West Nile, zanzare infette contagiano il Veneto

Salute e Benessere

Dei cinque casi, quattro sono encefaliti, forme neuroinvasive più gravi, e una febbre da infezione virale, di lieve entità. Si tratta di un cinquantanovenne che vive nella frazione di Mellaredo. Come scrive Silvia Moranduzzo sul Corriere del Veneto a pagina 7 dell'edizione di Vicenza e Bassano, sono state trovate larve, uova ed esemplari di zanzare Culex pipiens nel giardino della scuola. La febbre del Nilo non si trasmette mai direttamente da persona a persona.

L'Ulss4 ha reso noto che al reparto malattie infettive dell'ospedale di Treviso è stata ricoverata una donna di 53 anni residente a Fossalta di Piave (Venezia) per linfezione da virus West Ninle. Come riportato dalla stampa locale, nella stessa giornata in cui era stato registrato l'allarme per un uomo di Mira ricoverato per encefalite all'ospedale di Dolo, un altro caso è stato confermato a Pianiga. Si invitano i cittadini a proteggersi dalla puntura di zanzara utilizzando, per evitare rischi di trasmissione della malattia. Il paziente è stato quindi ricoverato d'urgenza a Padova.

È stato l'assessore all'ambiente del comune di Mira Maurizio Barberini il quale ha riferito che la situazione è costantemente monitorata e come richiesto dal protocollo stanno provvedendo oltre via la disinfestazione anche ad una azione di informazione della cittadinanza attraverso l'installazione di appositi cartelli nel territorio Per sensibilizzare i residenti ad un atteggiamento di prudenza e di prevenzione soprattutto nelle accesso delle zone Verdi i parchi giardini e Gli orti privati. Ed è stato dopo il ricovero a Rovigo che è stato riscontrato il virus, come confermato dal laboratorio di microbiologia dell'università di Padova che evidenziava i sintomi propri della febbre del Nilo occidentale nella sua forma più grave. Il virus nel Veneto sembra avere una presenza stabile dal 2007 Ma va riconosciuto che c'è stato da loro un certo lavoro di monitoraggio costante, questo ha fatto sì che i danni possano essere stati limitati.

Correlati:

Commenti


Altre notizie