Volo Torino-Catania cancellato a un'ora dal decollo, esposto di Codacons contro Ryanair

Guerra dei cieli: Codacons contro Ryanair Mancati rimborsi, esposto in 28 Procure

Per oggi giovedì 26 luglio, invece, è annunciata una sola cancellazione ovvero il volo Bari-Bruxelles Charleroi delle 9.55. Lo afferma il Codacons, commentando le conseguenze dello sciopero dei dipendenti Ryanair per i viaggiatori italiani.

Pescara. Il presidente della Saga, Enrico Paolini, ha espresso grandissima soddisfazione per il perfetto svolgimento dell'operativo voli Ryanair nell'aeroporto d'Abruzzo che non ha subito nessuna cancellazione dei voli in partenza e arrivo da Pescara, nonostante lo sciopero del personale Ryanair che nelle due giornate di ieri e oggi ha compromesso in Europa la partenza di circa 50 mila passeggeri. "Pesano anche - si legge nella nota del Codacons - le dichiarazioni dell'operatore che ha annunciato che non concederà alcuna compensazione pecuniaria ai passeggeri danneggiati". In regione, interessate anche le procure di Parma e Bologna.

Il Regolamento CE 261/2004 stabilisce risarcimenti da 250 a 600 euro a passeggero in caso di ritardi superiori alle 3 ore o cancellazioni dei voli, un diritto che la Corte di Giustizia Europea ha stabilito si applichi anche in caso di sciopero del personale, non rientrando le agitazioni sindacali nelle circostanze "eccezionali" per cui una compagnia aerea è esonerata dai risarcimenti.

Il Codacons chiede alle Procure di Catania, Palermo e Ragusa (territorialmente competenti per gli scali dove opera la compagnia irlandese) di aprire un'indagine penale sulla compagnia area alla luce del comportamento assunto dal vettore e ha attivato una task force di legali per fornire assistenza ai passeggeri coinvolti nei disagi.

"I clienti interessati sono stati contattati tramite e-mail e SMS per quanto riguarda il loro volo e data l'opzione di un trasferimento gratuito sul prossimo volo disponibile, o di un rimborso completo", spiega ancora Ryanair che "si scusa sinceramente per eventuali disagi ed inconvenienti causati ai nostri clienti da questa azione di sciopero non necessaria da parte di un numero minimo del nostro personale di bordo in Italia". Sono 132 i voli cancellati in Italia in base all'elenco delle cancellazioni reso noto dalla società.

Correlati:

Commenti


Altre notizie