Rinasce la 500 Spiaggina, Lapo la festeggia a Garage Italia

Fiat 500 Spiaggina by Garage Italia

Non c'è spazio per i passeggeri su questa 500 Spiaggina, dal momento che i sedili posteriori sono stati sostituiti da un telaio rigido che ospita una doccia.

Come la Spiaggina originale, anche quella ideata dai creativi di Garage Italia rinuncia completamente al tetto, introducendo un parabrezza ribassato di chiara ispirazione nautica, così come dagli yacht di lusso è stato ripreso il rivestimento del pianale di carico in sughero dogato.

Spensieratezza, divertimento, gioia di vivere sono queste le sensazioni che trasmette al primo sguardo la showcar Spiaggina by Garage Italia.

"Sono passati 11 anni da quel 4 luglio giorno della sua rinascita e oggi, on Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un'altra stupenda icona italiana, disegnando e progettando con il mio Centro Stile la Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina, e il supporto del brand Fiat". In particolare, le scene del video immortalano la nuova Fiat 500 "Spiaggina '58" che, baciata dal sole e dal vento caldo dell'estate, sfila placidamente sul litorale italiano dove acque limpide e cristalline incontrano lunghe strisce di sabbia e alte falesie. Garage Italia, di cui Elkann è presidente e direttore creativo, e Fiat hanno infatti preparato due tributi molto speciali. Oltre al modello in serie limitata di Fiat, ecco un altro regalo nell'anniversario del compleanno della piccola più amata. La carrozzeria di questa show car presenta la colorazione "Azzurro Volare e Bianco Perla". Iconiche le scelte cromatiche: "la livrea della carrozzeria, sulle note della Dolce Vita, prende il nome di Azzurro Volare e ben si abbina alla capote beige, impreziosita dalla cosiddetta "linea di bellezza" bianca che interessa tutta la larghezza dela vettura e dai cerchi in lega da 16" pieni, come si usava una volta. Contribuiscono al fascino classico i pneumatici Pirelli P Zero Nero GT che richiamano l'aspetto delle vetture anni Cinquanta. La vettura è prenotabile e customizzabile con tutte le personalizzazioni presenti sulla one-off firmata Garage Italia, che offre la possibilità di sostituire il parabrezza anteriore di serie con il deflettore basso di tipo nautico che equipaggia la showcar. La spalla bianca, oltre a mettere in evidenza il logo Pirelli, riporta al Miracolo economico italiano quando le Spiaggine affollavano le strade mediterranee. Sulla banchina, l'esclusiva 500 Jolly, più conosciuta come "Spiaggina", attende i suoi illustri ospiti per accompagnarli nelle notti luccicanti della "Dolce Vita". Completano il raffinato ambiente i tappetini specifici e il volante su cui spicca il logo vintage.

Dalla showcar alla produzione il passo sarà breve. La dotazione di serie comprende l'infotainment Uconnect HD Live con schermo da 7 pollici, navigatore e radio DAB. "Di serie anche il display 7" TFT, il più ampio della categoria, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriore, i sedili regolabili in altezza e le tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori.

"È un sogno nel cassetto che finalmente si avvera, sono molto molto emozionato", dice Elkann in conferenza stampa insieme a Luca Napolitano, capo di Fca per l'area Emea dei brand Fiat e Abarth. Informazioni disponibili sul sito Fiat, presso la rete qualificata Fiat o direttamente presso Garage Italia. Infine, la 500 "Spiaggina '58" può essere equipaggiata con la motorizzazioni a benzina 1.2 da 69 CV con omologazione Euro6D.

Correlati:

Commenti


Altre notizie