Palio di Siena: vince il Drago - Interattivo

Palio di Siena 2018 diretta tv e live streaming gratis oggi 2 luglio

Giusto a titolo di cronaca ricordiamo che il suo cavallo ha comunque chiuso al terzo posto la corsa vinta dalla contrada del Drago: per regolamento, anche un cavallo scosso (cioè rimasto senza fantino) può essere classificato se completa regolarmente il percorso dei tre giri di Piazza del Campo che formano il Palio di Siena. Vede schierate in Piazza del Campo anche le contrade Chiocciola, Nicchio, Drago, Lupa, Valdimontone, Tartuca, Leocorno e Giraffa. L'Istrice si è aggiudicato la Provaccia disputata ieri, un risultato che conferma le ambizioni della contrada che aveva già primeggiato nella seconda prova. Il Palio, ovvero il drappellone con l'immagine di Maria Santissima venerata nella Chiesa di San Provenzano, ogni anno viene realizzato da un artista diverso: quello di quest'anno è stato creato da Emilio Giannelli, vignettista e disegnatore.

Per Andrea Mari è la sesta vittoria, dopo quelle ottenute con la Pantera nel luglio 2006, con la Civetta nell'agosto del 2009 e del 2014, nella Giraffa nell'agosto del 2011 e nella Torre nel luglio del 2015. Fra la folla di spettatori che hanno seguito il palio e i vari preparativi il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. La conquista della vittoria dipende molto dall'assegnazione del cavallo, dalla scelta del fantino e dal rapporto che si instaura tra i due.

Ma questo è stato davvero un palio diverso, invece, per la politica: a Palazzo Pubblico, sede dell'Amministrazione, per ora siede solo il sindaco De Mossi (la giunta l'annuncerà nei prossimi giorni).

Correlati:

Commenti


Altre notizie