Liste, tiene il Pd e la Lega è il primo partito

Comunali la Lega e il centrodestra si prendono le città venete del Pd. Treviso e Vicenza già al primo turno

L'aspirante sindaco pentastellato, quando le sezioni scrutinate sono oltre la metà, è ben lontano anche dall'andare al ballottaggio per la guida della città dei Castelli Romani (supera di poco l'11%). Nello stesso tempo, tra i seguaci di Di Maio cresce il sospetto che la Lega stia diventando un po' troppo intraprendente, che Salvini si allarghi dove non dovrebbe, col risultato di rafforzarsi a spese degli alleati governativi.

Centrodestra in recupero al Sud In Campania, ad Avellino, il centrosinistra sarebbe in vantaggio e M5S anche qui in calo, ma rispetto alle politiche. Tra centrodestra e M5s a Terni.

Politicamente, il test elettorale lancia ancora più in su la Lega e ridimensiona l'azionista forte del governo, i Cinquestelle penalizzati persino a Roma dove si è votato in due municipi: uno andato al centrosinistra al primo turno; l'altro al ballottaggio centrodestra/centrosinistra.

Una debacle senza se e senza ma per Maurizio Tumino, che aveva collezionato consensi da Forza alla Lega ad alcune liste civiche. Del Bono, 52 anni, è un ex parlamentare della Margherita e ha ottenuto il 54 per cento di voti contro il 37 per cento della candidata del centrodestra, Paola Vilardi.

A Vicenza Francesco Rucco della Lega tenta il colpaccio al primo turno. Stesso copione a Sondrio dove Marco Scaramellini (FI, FdI con Giorgia Meloni, Lega, liste civiche Sondrio liberale, Popolari retici, Sondrio viva!) se la vedrà con Nicola Giugni (Pd, Sinistra per Sondrio, liste civiche Sondrio 2020, Giugni sindaco, Sondrio democratica). Si andrà probabilmente al ballottaggio.

A Siena accedono al ballottaggio il sindaco uscente Bruno Valentini (Pd) e Luigi De Mossi del centrodestra. A Massa Alessandro Volpi sfiderà Sergio Menchini di M5S. A Brindisi i Cinque stelle hanno perso il 31 per cento. Sarà invece un ballottaggio tutto nel campo del centrodestra a Imperia.

A Conversano derby di centrosinistra tra Loiacono (Leu) e Gentile (Pd). Nel borgo terremotato di Ussita è stato eletto con 165 voti Vincenzo Marini.

Vittorio Sgarbi diventa il nuovo sindaco di Sutri. A Catania il centrodestra di Salvatore Pogliese può vincere già al primo turno, flop per il sindaco uscente Enzo Bianco del centrosinistra. Resiste il centrosinistra o le liste civiche che lo ricordano. Dopo il ballottaggio, forse, il Partito democratico a Siracusa potrebbe essere rifondato, ripensato, rivisto e cambiato.

'Il MoVimento 5 Stelle anche a questa tornata elettorale si è presentato da solo in tutti i comuni contro coalizioni di decine di liste. Alle 23, ora della chiusura dei seggi, in 623 comuni dei 760 chiamati alle urne per le elezioni comunali sulla base dei dati raccolti dal Viminale, è stata del 61,19%. Alle precedenti elezioni comunali era stata del 67,24%. Come da tradizione affluenza più alta al Nord mentre il fanalino di coda è la Basilicata. Il ballottaggio nei comuni con più di 15 mila abitanti si svolgerà domenica 24 giugno.

Correlati:

Commenti


Altre notizie