Furia Orlando su Salvini "Viola la legge internazionale"

Il sindaco di Palermo

Chi non capisce questo è un criminale nazista.

"Palermo - ha proseguito dal palco il primo cittadino del capoluogo - è una città che proprio perché crede che esista un'unica razza umana, non se la prende con Salvini, ma se la prende con l'intero governo".

"Troppo comodo dire che c'è un ministro scimunito che dice stupidaggini". E' per questo che ho dichiarato che il porto di Palermo è pronto ad accogliere tutte le navi che salvino vite umane, e questa non è una posizione umanitaria.

Orlando ribadisce che "siamo in presenza di una palese violazione del diritto internazionale e del diritto umano di ogni persona di essere salvata quando è in pericolo. È veramente singolare stabilire chi possa essere salvato e chi non possa essere salvato in base a un'impostazione certamente inaccettabile". E' talmente evidente quello che sta accadendo, che non potrà che essere ritirato questo provvedimento; ma intanto si è prodotto il guasto in termini culturali. Si è introdotto un elemento di paura nei confronti dei migranti.

Nel Mediterraneo - scrive Salvini su Facebook - ci sono navi con bandiera di Olanda, Spagna, Gibilterra e Gran Bretagna, ci sono Ong tedesche e spagnole, c'è Malta che non accoglie nessuno, c'è la Francia che respinge alla frontiera, c'è la Spagna che difende i suoi confini con le armi, insomma tutta l'Europa che si fa gli affari suoi.

Il fatto mi sorprenderebbe in parte se non fosse da leggere come un gesto di pura propaganda in stile orlandiano (in difficoltà amministrativa e disperata ricerca di visibilità persino su Cecchinato nei giorni scorsi!) perché il sindaco dovrebbe sapere bene che si potrebbe trattare di una grave interferenza su temi che secondo l'articolo 117 della Costituzione sono di esclusiva competenza statale, appunto la politica estera e l'immigrazione. Pensate come diventeranno migliori gli americani dopo Trump. "Ecco, io credo che anche noi diventeremo migliori dopo Salvini".

Correlati:

Commenti


Altre notizie