Università, scivolone del Politecnico di Torino: giù 80 posizioni

Il rettorato del Politecnico di Milano

Altre quattro universita' si posizionano tra le prime duecento in questo importante indicatore (Politecnico di Milano 121, Universita' degli Studi di Padova 141, Universita' degli Studi di Milano 171, Universita' degli Studi di Pisa 195 ). Nella fascia Top 600, l'università italiana che cresce più significativamente rispetto allo scorso anno è l'Università degli Studi di Padova (249ma), che con un salto di 47 posizioni, è tra migliori 250 al mondo.

Oggi gli studenti della facoltà di architettura del Politecnico di Milano, guidati dal titolare di cattedra Professor Massimo Novati sono arrivati a Pesaro per un'iniziativa di studio che avrà come tema la Capitaneria ed il porto. E' una guerra fra poveri. Consulta la classifica completa a questo indirizzo e verifica il posizionamento delle migliori università italiane entrate nella top 500 della QS World University Rankings 2019 nella tabella di seguito.

"Tra le prime dieci istituzioni di studio italiane tre sono a Pisa e, tra le università generaliste, la nostra è la quinta in Italia - commenta il rettore Paolo Mancarella - Quelle che ci precedono hanno sede in città con popolazioni che vanno da più del doppio a trenta volte Pisa - e conclude - l'eccellenza della nostra città, che fa perno sul nostro ateneo, è comprovata". In realtà - spiegano i ricercatori che hanno messo a punto lo studio - la discesa é stata in gran parte determinata dall'avere incluso per la prima volta, nel conto del personale docente, gli Assegnisti di Ricerca, adeguandosi alla definizione di QS del "full-time equivalent staff". Bocconi e' considerata una Universita' specialistica e in quanto tale, compare in alcuni indicatori ma non nella classifica globale, che include solo universita' attive in almeno due macro-aree di studio e ricerca. Nella classifica di questa volta sono state prese in considerazione le prime 1000 università di 85 diversi paesi e regioni.

"Di questa iniziativa - dice il Comandante Silvestro Girgenti - Pesaro ed il suo porto ne devono andare orgogliosi, perché il Politecnico di Milano è una delle eccellenze della ricerca Italiana che potrà essere assunto a riferimento anche per possibili ulteriori collaborazioni".

L'indicatore "Faculty/Student Ratio" misura la quantità di docenti rispetto al numero di studenti.

Citations per Faculty con cui si misura la quantità di citazioni nelle pubblicazioni scientifiche che premia la Scuola Superiore Sant'Anna Pisa - tra le prime venti al mondo - e la Scuola Normale Superiore di Pisa al 59° posto.

L'Università di Pisa nella top ten nazionale del QS World University Rankings. L'Università degli Studi di Brescia si colloca appena fuori le Top 200, posizionandosi 203a.

Gli ultimi due indicatori misurano la proporzione di studenti e docenti internazionali e rappresentano il 10% del punteggio finale.

Correlati:

Commenti


Altre notizie