Iliad non risconosciuta da Tim: un bug addebita costi aggiuntivi

Tim riconosce numeri Iliad come internazionali applicando tariffe estere

Vodafone è il primo operatore telefonico a lanciare una controfferta per chi è cliente iliad con prezzi da soli 7 euro al mese.

Da meno di una settimana non si fa che parlare di Iliad, la famosissima compagnia telefonica francese che è arrivata in Italia con offerte molto allettanti e che potrebbe dare filo da torcere ai big della telefonia, come Tim, Vodafone, Tre e Wind. Negli scorsi giorni infatti alcuni clienti TIM si sono visti addebitare chiamate verso numeri portoghesi (ovviamente con tariffazione maggiorata dedicati ai numeri esteri).

Come ottenere il rimborso da parte di TIM?

Questo accade perché il prefisso di Iliad è 351, che risulta essere pure il prefisso internazionale del Portogallo (+351): TIM e Vodafone non sanno riconoscere il prefisso nazionale di Iliad e lo considerano come un numero portoghese e quindi addebitano la tariffa di una chiamata dall'Italia all'estero. Non si è però trattato di chiamate internazionali ma di numeri Iliad riconosciuti in modo erroneo a causa di un bug e addebitati in maniera altrettanto erronea.

Al quarto operatore nazionale è stato assegnato il prefisso 351 e questo ha creato qualche problema non solo con Tim (che è ancora in fase di risoluzione) ma, inizialmente, anche con Vodafone.

Secondo recenti feedback TIM avrebbe fatto pagare a diversi clienti strani addebiti tutte le volte che quest'ultimi hanno chiamato un numero telefonico Iliad: ecco svelato il motivo e come risolvere temporaneamente. Ragion per cui dovrete fare attenzione anche nel caso in cui il vostro piano dovesse prevedere l'inclusione di minuti verso tutti. Lo spot è già andato in onda sulle reti Mediaset (Canale 5, Italia Uno e Rete 4) e nei prossimi giorni verrà trasmesso anche sui canali Rai, mentre non è previsto al momento il passaggio su La7.

Correlati:

Commenti


Altre notizie