YouTube lancia due nuove versioni a pagamento

Music-in-this-video-HP

Ad esempio, nel video di "Havana" di Camila Cabello dentro la sezione "musica in questo video" è possibile trovare l'elenco di tutti gli artisti, cantautori ed editori che hanno partecipato alla progettazione e realizzazione del brano con tanto di nome dell'etichetta discografica che lo ha prodotto. Qui si offrono maggiori dettagli sugli artisti e gli autori delle canzoni oltre che i link diretti ai canali ufficiali e, se presenti, anche al video musicale corrispondente. Se il brano trovato è disponibile nel catalogo di Google Play Musica si trova anche il link per l'acquisto su Google Play.

Questa novità è possibile grazie ai dati e alla tecnologia di Content ID, che serve a chi detiene il copyright di identificare e gestire i propri contenuti sulla piattaforma. A questo si aggiungono le partnership di YouTube con le etichette musicali, gli editori e le aziende che gestiscono i diritti in tutto il mondo. Chi la canta? E chi l'ha scritta? La soluzione di YouTube da questo punto di vista è assai più semplice e funzionale perché basterà cliccare sulla voce "Mostra altro" in calce al video stesso per ottenere tutte le informazioni che desideriamo.

Due anni fa, YouTube ha lanciato YouTube Red: un servizio - disponibile negli Stati Uniti, in Australia e poche altre nazioni - che offriva agli abbonati una piattaforma di streaming musicale simile a Spotify e anche l'accesso a contenuti esclusivi prodotti appositamente.

Stando allo sviluppatore, pare che siano già mezzo miliardo i video che possono fornire queste informazioni, ed ognuno di questi forma un gruppo unico che mostra tutti i video che hanno come "protagonista in seconda" l'artista di riferimento.

Altro grande cambiamento in arrivo per il colosso dei video online di Google: dopo aver annunciato una nuova versione di Music, che sfrutta Google Assistant per suggerirvi nuovi brani, YouTube torna alla carica e modifica il servizio a pagamento YouTube Red.

Correlati:

Commenti


Altre notizie