Instagram ci dirà quanto tempo stiamo online

Su Instagram arriva la funzione che misura il tempo trascorso sull'app

Dopo la presentazione dei nuovi controlli sulla gestione del tempo da parte di Google la scorsa settimana, spunta nel work in progress del codice app per Android una funzione simile anche per Instagram.

"Usage Insights" potrebbe migliorare la reputazione del social ed essere uno strumento utile ai genitori per capire quanto tempo i figli passano su Instagram.

A giudicare dal nome, si tratterebbe di una nuova sezione in cui troveranno spazio i dati di utilizzo dell'app, come - immaginiamo - le ore trascorse su Instagram durante la giornata e la media delle giornate precedenti. I contatori quotidiani o settimanali incoraggiano invece un uso più coscienzioso, senza però spaventare.

È quanto indica la Cor Orans, ossia l'Istruzione applicativa della Costituzione apostolica del 29 giugno 2016 Vultum Dei Quaerere, le regole per la vita delle consacrate: "Tali mezzi pertanto devono essere usati con sobrietà e discrezione, non solo riguardo ai contenuti ma anche alla quantità delle informazioni e al tipo di comunicazione, affinché siano al servizio della formazione alla vita contemplativa e delle comunicazioni necessarie, e non occasione di dissipazione o di evasione della vita fraterna".

Segnaliamo a tutti gli utilizzatori italiani di Instagram che l'applcazione di recente si è aggiornata alla versione 44 e introduce una nuova e interessante novità: gli slider con emoji. Ma ancora non si sa quando e come interverrà.

La funzione futura è stata scoperta da una studentessa di computer, Jane Manchun Wong, riportata dal magazine Tech Crunch e confermata da Kevin Systrom, cofounder della piattaforma, che su Twitter ha dichiarato "è vero" sta sviluppando "strumenti che aiuteranno la comunità di IG a sapere di più sul tempo trascorso su Instagram".

Correlati:

Commenti


Altre notizie