Cultura: sabato torna la Notte dei Musei, ingresso a 1 euro

Notte al Museo- Casino Nobile di Villa Torlonia

Sabato 19 Maggio Verona aderisce alla Notte dei Musei.

A Roma sono tantissimi gli spazi culturali che aderiscono all'iniziativa: tra questi la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, il Museo nazionale romano delle Terme di Diocleziano, Parco archeologico di Ostia antica, Palazzo Barberini. In tutto 50 luoghi che apriranno al pubblico dalle 20 fino alle 2 di notte con spettacoli, mostre, visite e iniziative speciali. Il costo è di 15 euro (inclusi i biglietti d'ingresso alle strutture). Aperti straordinariamente anche la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica e il Chiostro del Bramante.

Si terranno inoltre tre visite guidate, per l'occasione gratuite, della durata di circa due ore ciascuna, alle ore 20, alle 21 e alle 22.

Sabato 19 Maggio, ingresso gratuito al Museo della Città e del Territorio di Cori (09:30-13:00/15:00-18:30) e Festa Pontina dei Cantautori (dalle 21:00) con live di Chiazzetta, Marat, Chiara Gabellone e Danilo Ruggero. "L'arte di Sebastiano De Albertis". A Villa della Regina, al Castello di Agliè a Palazzo Carignano, per esempio. Canto Musicale, dedicato a Giacomo Puccini a cura della Coop.

Alla CENTRALE MONTEMARTINI nella Sala del Treno di Pio IX si svolgerà il concerto Face to Face con Gregory Hutchinson e Dario Deidda a cura dell'Associazione Culturale È Arrivato Godot, mentre nella Sala Macchine avrà luogo Miti - Corpi vivi e corpi immortali.

Notte dei Musei Musei Capitolini
Notte dei Musei Musei Capitolini

CASA DEL CINEMA prende parte alla Notte dei Musei con la proiezione di cortometraggi e documentari fino alle 24 nell'ambito dell'evento Gatti sorridenti e altri.

La Notte europea dei Musei, ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese con il patronato del consiglio dell'Europa, dell'ICOM e dell'UNESCO ed estesa a tutta Europa, festeggia il suo quattordicesimo anniversario: quasi 3000 musei saranno aperti contemporaneamente, offrendo al pubblico proposte diversificate.

E PALAZZO MERULANA, inaugurato di recente, apre alle visite guidate la prestigiosa collezione permanente e concerti swing e gipsy-jazz. Ma anche il Museo Civico di Zoologia, il Museo Archeologico e il Museo Aristaios dell'Auditorium Parco della Musica. Previsti anche laboratori per bambini ed esperienze in realtà virtuale per tutta la famiglia. Si partirà da Castel Sant'Elmo-Museo del Novecento, con focus dedicati alle sezioni Futurismo, Poesia, Gruppo Sud e maestri dell'Accademia napoletana, proseguendo poi, in collaborazione con i servizi educativi Metro Art dell'Azienda Napoletana Mobilità, con una visita al "museo diffuso" della Metropolitana di Napoli - Stazione "Vanvitelli", che accoglie, tra le altre, opere di Vettor Pisani, Mario Merz, Giulio Paolini e Gilberto Zorio. Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi eCampus, Lumsa. Infine non dimentichiamoci tra le istituzioni straniere dell'Accademia Americana, l'Accademia di Romania, la Reale Accademia di Spagna, l'Accademia d'Ungheria, l'Accademia d'Egitto, l'Ambasciata Greca e l'Istituto Svizzero.

Biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro.

Correlati:

Commenti


Altre notizie