Allerta meteo in Campania: temporali e venti forti fino a domani sera

Maltempo: allerta gialla da nord a sud per arrivo temporali

Nella seconda parte della settimana ci sarà un ulteriore attenuazione dell'instabilità, ma in ogni caso sul nostro Paese non è previsto l'arrivo di anticicloni in grado di assicurare condizioni di tempo stabile: proseguirà pertanto il periodo di variabilità tipica della tarda primavera che ha caratterizzato la prima parte di questo mese, con l'alternanza tra momenti soleggiati e fasi più nuvolose e, a tratti, anche piovose.

Il centro funzionale regionale ha emesso oggi un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico a seguito di precipitazioni.

I fenomeni di maltempo saranno inizialmente locali e sparsi, ma dalla serata più frequenti e diffusi, specie sulle zone interne centro settentrionali. Non si escludono temporali localmente intensi (forti rovesci, grandinate) su pianura e Prealpi. La criticità geologica nella zona dell'Alto Piave è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione legata alla frana oggetto di monitoraggio da parte degli uffici della Protezione Civile e Polizia Locale.

Continuano le piogge sul Piemonte, anche sull'astigiano.

Mare: Poco mosso al mattino, moto ondoso in aumento nel corso del pomeriggio.

Le foto, grazie alla pagina BPP Meteo di Maycol Checchinato, sono state scattate nelle ultime 24 ore (fra lumedì 14 e martedì 15 maggio) in basso Polesine e nella campagna ferrarese. In questa giornata a Roma non si supereranno i 15°C.

Correlati:

Commenti


Altre notizie