Il Confine, la fiction su Rai 1: attori e cast

'Il Confine': su Raiuno la fiction con Filippo Scicchitano

La RAI torna indietro e ci riporta ai tempi della prima guerra Mondiale, la Grande Guerra, che rivivrà nelle gesta di tre giovani amici di Trieste catapultati sul fronte stasera martedì 15 maggio nella prima puntata della mini fiction Il Confine.

Come andrà a finire questa complicata storia d'amore?

Si intitola 'Il Confine' la fiction Rai scritta da Laura Ippoliti e Andrea Purgatori, voluta da Rai Fiction per celebrare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Per riuscire a far calare completamente lo spettatore in quella realtà storica e per mostrare l'ampiezza e la mostruosità di questo conflitto insensato, ho scelto di adottare uno stile fluido e omogeneo che privilegiasse l'aspetto emozionale e fosse in grado di passare dall'iperrealistico all'epico senza mai contraddirsi. Toccherà a due giovani innamorati raccontare il sottole confine tra il sentimento e la guerra che farà da sfondo ad una toccante storia e intrecci di vite comune che assumeranno un colore e un profilo diverso proprio per via degli orrori del conflitto. Grazie ad un video tratto dal backstage della fiction sarà possibile vedere i luoghi e conoscere i protagonisti che in questi giorni saranno protagonisti del prime time di Rai1. Quindi lo sceglie Ferzan Özpetek per 'Allacciate le cinture', pellicola del 2014 che ottiene tre Nastri d'Argento e che vale a Filippo Scicchitano la nomination al Ciak d'Oro come Miglior attore non protagonista.

La prima di due puntate de Il Confine vi aspetta stasera su Rai1 alle 21:25. E anche a spot come quello, dalle atmosfere gotiche della compagnia telefonica 3 per il mercato svedese. Franz e Bruno si ritrovano. Scopriremo infatti che il suo è amore profondo. In un quadro simile Trieste non poteva che racchiudere questo tipo di contrasto, fatto di indipendentisti e conservatori, che avranno conseguenze e ripercussioni su tutte le generazioni di italiani, anche future.

Trieste, estate 1914. Tre amici vicini alla maturità: Emma, figlia di un ricco commerciante ebreo, Bruno, figlio di un caposquadra al porto, e Franz, figlio di un ufficiale dell'Esercito Imperiale. Il suo amore per Emma sarà contrastato dal padre che lo spedirà in guerra. Sarà costretta tuttavia a tenerlo nascosto al padre, che non ama affatto gli austriaci e che non comprendersebbe le emozioni della ragazza. Alan Cappelli Goetz è Franz Von Helfert, figlio di un pezzo grosso dell'esercito austriaco, orfano di madre, ha un animo da poeta che contrasta con le aspettative del padre. Franz è disposto a sposarla, ma il padre contrario lo spedisce in guerra. Nel cast anche Stefano Dionisi, Fiorenza Tessari, Edoardo Purgatori, Roberto Chevalier, Fabrizia Sacchi e Massimo Popolizio. Sarà Bruno, da sempre innamorato della ragazza, a sposare Emma. Bruno, allora, prende coraggio ed esprime i suoi sentimenti per Emma.

Emma conduce una vita agiata e serena in una famiglia che la ama e che rispetta. Bruno parte per il fronte.

Correlati:

Commenti


Altre notizie