Scuola, secondo l'Invalsi Antonio e Cleopatra furono sconfitti… ad Anzio

La gaffe nel test Invalsi

L'Invalsi ha ammesso il grossolano errore sul test di Matematica della quinta primaria. Qual è questo errore e come influisce sul giudizio e sul voto finale della prova per i piccoli partecipanti? Si tratta della domanda che confonde due località ben distinte: "Antonio e Cleopatra furono sconfitti nella battaglia di Anzio", nota località marina a 50 chilometri da Roma, dove sbarcarono gli americani nel 1945, mentre il luogo in cui furono sconfitti era Azio e accadde nel 31 avanti Cristo. Anzio. Anzio, esatto. Così si legge nel test Invalsi. Suona strano, vero? La storica battaglia non avvenne ad Anzio, bensì ad Azio, in Grecia.

La polemica sull'errore nel test Invalsi segue quella che aveva già coinvolto le prove di quest'anno su un altro aspetto: gli insegnanti più critici hanno definito le prove "una profilazione indebita" dei bambini di dieci anni. La gaffe, contenuta nei test Invalsi di quinta elementare, sta suscitando delle vere e proprie polemiche.

Unicobas posta: "Invalsicomio. Ma chi ha scritto il quiz Invalsi su Cleopatra, che scambia la battaglia di Azio per la 'battaglia di Anzio', gira per il Ministero col cappello da Napoleone?". Relativamente alla gaffe, precisa poi, "il refuso non incide in alcun modo sulla possibilità di rispondere correttamente, non essendo oggetto del quesito".

Correlati:

Commenti


Altre notizie