Roma, dai cittadini oltre 4 mila proposte sulla mobilità sostenibile

Roma Piano Mobilità Sostenibile proposte dai cittadini			 0					By		Redazione		 		on				11 maggio 2018	
				Roma Capitale

Alta adesione dimostra voglia di partecipare al cambiamento. Intanto Virginia Raggi fa il primo passo e presenta il risultato delle votazioni on line dei romani per il piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums): 4 mila proposte, 20 mila voti e più di 30 mila contatti al portale.

I tecnici hanno iniziato a lavorare a tutte le idee presentate, stilando una lista di interventi e progetti.

"Dobbiamo cambiare prospettiva rispetto alle grandi opere". Potrebbe viaggiare su ferro anche il collegamento tra il capolinea Anagnina della metro A e la linea C, in questo caso si tratterebbe di una metropolitana di superficie.

Sei gli assi di intervento del Pums - trasporto pubblico, interconnessione, circolazione privata, mobilità dolce, movimento delle merci e cultura della mobilità - sui quali sono stati invitati a offrire suggerimenti, obiezioni e consigli comitati e associazioni cittadine, per ridisegnare la mobilità metropolitana dei prossimi 10 anni. I cittadini si sono espressi e hanno indicato le loro priorità, obiettivo è renderli protagonisti del cambiamento.

Le proposte pubblicate sul sito sono a tutto campo e riguardano soprattutto le infrastrutture urbane, la ciclabilità e il trasporto pubblico locale. Attenzione particolare è stata data anche alle isole ambientali; fra le più votate figurano Pigneto e Ostia Antica. Un progetto ambizioso che necessiterà di una grossa collaborazione inter-istituzionale, finanziamenti statali e un adeguato arco temporale per realizzare metro, tram e funivie. Una volta terminata l'analisi di fattibilità tecnica, il Pums prenderà la sua forma definitiva. Il presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefàno ha spiegato invece che la partecipazione diretta e la condivisione sono i due capisaldi che hanno reso possibile questi risultati. In questa ottica si inserisce un dialogo aperto e fruttuoso con Roma Capitale e con gli tutti gli enti coinvolti.

Correlati:

Commenti


Altre notizie