Meteo: Festival di temporali, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

Meteo: Festival di temporali, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

Nel fine settimana si formerà un vortice ciclonico proprio nel cuore del Nord Africa, tra Algeria e Tunisia, dove sono attese condizioni di maltempo talora marcato. Che vuol dire? Semplice, che dovremo prepararci ai temporali. Si attenuerà così anche l'instabilità diurna sulle regioni centro-meridionali (perlopiù limitata ai rilievi interni dell'Appennino meridionale e delle Isole), mentre prevarrà il sole su gran parte d'Italia. Anzitutto nella notte di lunedì su martedì è atteso il transito di un impulso instabile sul Canale di Sardegna che potrebbe determinare qualche pioggia - anche a carattere di rovescio o temporale - sulle province meridionali.

Insomma sulla nostra penisola avremo due situazioni meteo decisamente diverse tra nord e centro-sud nel corso della settimana: al nord tempo stabile e soleggiato con temperature a tratti anche superiori ai 25°C (valori quasi estivi) mentre sul centro-sud avremo tempo più variabile, caratterizzato dai classici acquazzoni/temporali pomeridiani e serali specie nelle zone interne da oggi almeno sino a giovedi/venerdi. Inizialmente, al primo mattino, il tempo si presenterà per lo più stabile su tutto il territorio; ma attenzione perché dal primo pomeriggio temporali locali inizieranno a formarsi a macchia di leopardo, interessando maggiormente il settore centro meridionale della regione (come evidenziato dalla mappa).

Venerdì 20 e sabato 21. Dalla serata generale diradamento della nuvolosità ed attenuazione dei fenomeni. Con il passare delle ore addensamenti più importanti su Triveneto (specie est Veneto e Friuli Venezia Giulia) e gran parte della dorsale appenninica associati a rovesci e temporali locali.

Correlati:

Commenti


Altre notizie