Conchita Wurst sieropositiva, la cantante malata di AIDS da molti anni

Red carpet finale del Festival del cinema di Berlino

"Questa notizia dovrebbe essere irrilevante per l'opinione pubblica, ma un mio ex fidanzato minaccia di rendere pubblica quest'informazione privata, e io non darò a nessuno il diritto di spaventarmi e influenzare la mia vita in futuro", ha scritto l'artista che ha deciso così di rivelare il suo segreto.

Nel suo lungo post su Instagram Wurst spiega anche che la sua sieropositività ha una viremia azzerata, il che significa che non ci sarebbe alcun pericolo di contagio. Con un inaspettato post sui social, Conchita Wurst, all'anagrafe Thomas Neuwirth, ha annunciato di essere sieropositiva: "Questo è il giorno in cui mi libero dalla spada di Damocle per il resto della mia vita: sono positiva all'Hiv da molti anni".

"Sono in cura da quando ho ricevuto la diagnosi, in modo da non trasmettere il virus".

La drag queen ha anche precisato: "Non volevo renderlo pubblico per la mia famiglia, che mi ha supportato incondizionatamente fin dal primo giorno". "I miei parenti e i miei amici sono al corrente di tutto e vivono questo fatto con grande serenità, come posso augurare a chiunque si trovi in questa situazione", aggiunge l'artista che ha inoltre dichiarato di essersi sottoposta al trattamento sin da quando le è stata diagnosticata la malattia. Gli avrei risparmiato volentieri l'attenzione di avere un figlio, nipote e fratello con l'HIV. Fare coming out è meglio che ricevere outing da terzi. "Spero di incrementare il coraggio e fare un altro passo contro lo stigma delle persone contagiate dall'HIV, sia attraverso il loro comportamento che attraverso colpe che non appartengono loro". E al suo pubblico dice ancora: "L'informazione riguardante il mio status di HIV positivo può essere nuova per voi - ma il mio stato non lo è!" I trattamenti ricevuti pare abbiano soppresso il virus al punto da non essere più trasmissibile, e che i suoi valori sono sotto il limite della rivelabilità.

Correlati:

Commenti


Altre notizie