Terremoto nel Maceratese: scossa di magnitudo 4.6, nessun ferito dimensione font +

Trema ancora la terra nel Maceratese scossa a Grosseto

Un "boato significativo, un rumore forte più che l'oscillazione": così alle 6,49 si è svegliata Ocre, il comune dell'Aquilano dove l'Ingv ha registrato una scossa di magnitudo 3.3. E' uno stillicidio continuo che ci sta snervando e che non si ferma: "le scosse si ripetono da svariati giorni, anche con un'escalation nell'intensità".

Si tratta della più forte di quattro scosse rilevate dalla mezzanotte nella zona, tra cui un'altra di magnitudo 2.9 alle 1:52. Non si segnalano al momento ulteriori danni ma non c'è pace per la popolazione dopo la grande paura di ieri all'alba.

Terremoto nelle Marche: "Decine di repliche da ieri notte".

Una scossa di Terremoto di magnitudo 3.4 e' stata registrata alle 2:00 con epicentro a 2 km da Pieve Torina, in provincia di Macerata. La rilevazione è dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

TREMA ANCHE LA TOSCANA Una scossa di terremoto di magnitudo 3.

La zona è sempre quella del sisma di due anni fa e la paura ritorna.

Tali eventi rientrano nella sequenza sismica iniziata il 24 agosto 2016 con l'evento di magnitudo Mw 6.0, avvenuto nei pressi di Amatrice e Accumoli (RI) e culminato con l'evento sismico del 30 ottobre 2016 di magnitudo Mw 6.5. Non vi sono notizie però di conseguenze per le persone. In tutti i casi a scatenarle è il meccanismo di tipo estensionale caratteristico dei terremoti dell'Appennino, nel quale la crosta terrestre subisce una sorta di 'stiramento' con un conseguente allargamento dell'Italia Centrale. Molti, poi, sono ancora i problemi da risolvere, sia in termini di sistemazione degli sfollati, in molti ancora non hanno ricevuto una casetta, sia in termini di ripristino e sistemazione delle città e dei paesi terremotati. Pastorella sottolinea i danni evidenti alle Sae di Pieve Torina (foto nella gallery in basso): "Le soluzioni abitative d'emergenza sono di scarsa qualità, è crollato anche un muretto di contenimento delle Sae, appena fatto".

Correlati:

Commenti


Altre notizie