Arriva il Telepass Europeo: si viaggia liberamente in 4 Paesi

Rivoluzione in autostrada, arriva il nuovo telepass europeo: ecco tutto quello che c'è da sapere

Dopo quello per i mezzi pesanti, disponibile già da un anno e utilizzabile sulle autostrade di Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Belgio, Polonia e Austria, è in arrivo anche il telepass europeo per le auto, che consentirà agli automobilisti italiani (e viceversa) di viaggiare senza problemi sulla rete autostradale spagnola, francese e portoghese, oltre che quella nazionale, utilizzando un unico dispositivo per il pagamento del pedaggio.

La società del gruppo Atlantia, Telepass, possiede la leadership mondiale nei sistemi di pagamento del pedaggio autostradale in quanto grazie alla sua interoperabilità abbina la tecnologia a micro onde con quella satellitare. In più con il questo servizio sarà possibile anche pagare la sosta nei parcheggi delle principali città italiane abilitate al servizio, ovvero Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli.

Dopo una lunga attesa siamo pronti al debutto del Telepass Europeo.

Chi è già cliente Telepass può accedere da subito al servizio chiedendone l'attivazione sul proprio contratto Telepass Family rivolgendosi ai "Punti Blu" presenti in autostrada per ottenere il nuovo dispositivo. Per i nuovi clienti, invece, basterà sottoscrivere un contratto Telepass Family e contestualmente all'attivazione del nuovo servizio richiedere il dispositivo interoperabile. Con opportuni distinguo da fare: il Telepass Europeo si attiverà ad ogni nuova nazione attraversata, e in ogni occasione vi sarà un'aggiunta di 2,40€. Il costo del servizio viene addebitato sul proprio conto corrente come avviene per l'abbonamento italiano. "Siamo orgogliosi - le parole di Gabriele Benedetto, ad di Telepass, come riportato dall'agenzia di stampa Adnkronos - di presentare questa importante novità per i veicoli leggeri, che consente per la prima volta in Europa, di viaggiare con un unico dispositivo in 4 Paesi".

Mediante un comunicato pubblicato dal proprio sito ufficiale, la Telepass (società gestita dal Gruppo Atlantia) ha annunciato il lancio del Telepass Europeo per auto che si affianca al Telepass europeo per camion. Si tratta, in effetti, di un'operazione non da poco dal momento che Telepass ha oltre 6 milioni di clienti in Italia e in Europa, di cui 400.000 sono mezzi pesanti equipaggiati con dispositivi italiani e 140.000 dispongono del servizio per pagare il pedaggio all'estero.

Correlati:

Commenti


Altre notizie