Morto Stephen Hawking a 76 anni, una testimonianza di vita straordinaria

Stephen Hawking

È morto mercoledì (14), a casa sua, il físico britannico Stephen William Hawking, a 76 anni. Lo scienziato soffriva di sclerosi laterale amiotrofica, diagnosticata all'età di 22 anni, che lo ha costretto sulla sedia a rotelle e a parlare muovendo solo gli occhi, grazie ad un dispositivo elettronico che lo aiutava a comunicare.

In una dichiarazione, i figli di Hawking, Lucy, Robert e Tim hanno comunicato di essere "profondamente rattristati dal fatto che il nostro amato padre sia morto oggi. Il suo coraggio e la sua perseveranza con la sua brillantezza e il suo umorismo hanno ispirato persone in tutto il mondo". Professore dell'Università di Cambridge, Hawking, che sedeva sulla cattedra universitaria che fu di Isaac Newton, ha studiato le origini dell'Universo fino a ridefinire la cosmologia proponendo l'idea che i buchi neri emettano radiazioni e poi evaporino. Tre anni più tardi, pubblica 'Dal big bang ai buchi neri.

Nato ad Oxford l'8 gennaio del 1942, esattamente 300 anni dopo la morte di Galileo Galilei, Stephen Hawking sembrava destinato a un grande futuro dal momento in cui era venuto al mondo. Hawking si è spento all'età di 76 anni. Hawking era famoso anche per le sue pungenti battute: "la vita sarebbe tragica se non fosse divertente".

Lo scienziato ha infatti applicato la teoria quantistica ai buchi neri. Il suo libro Dal big bang ai buchi neri. Da quel momento, comunicherà tramite un computer con sintetizzatore vocale.

I suoi contributi gli hanno fruttato diversi premi e riconoscimenti: Premio Adams nel 1966; l'elezione alla Royal Society nel 1974; la Medaglia Pio XI dell'Accademia pontificia delle Scienze nel 1975; l'Albert Einstein Award nel 1978; la Medaglia Paul Dirac nel 1987.

L'incredibile storia di Stephen Hawking è stata raccontata anche al cinema con la pellicola La teoria del tutto (2014), un film biografico sul giovane Stephen raccontato come uomo prima che come scienziato.

Correlati:

Commenti


Altre notizie