Iori: "Pd e Leu sostengano governo Cinque Stelle"

Un asse Di Maio-Salvini e le potenziali alleanze M5S-Partito Democratico: il catastrofico palcoscenico del dopo-voto

Il risveglio del 5 marzo è stato pessimo: vedere che la coalizione del centro destra aveva surclassato il centro sinistra, che la Lega aveva addirittura preso più voti di Forza Italia e che il centro sinistra era ai minimi storici, sono state pessime notizie. "Fidatevi di me - ha detto - e del M5s e andremo al governo del Paese". Lunedì ci sarà la direzione del PD e si dovrà decidere che ruolo vuole avere questo partito nella prossima legislatura. "Dalla radiografia degli elettori pentastellati emerge un quadro piuttosto frastagliato - spiega al Messaggero Enzo Risso, direttore SWG - Se la leggera predisposizione verso il centrodestra indica che la maggioranza dell'elettoraro grillino viene da quell'area politica, si può affermare che gran parte delle persone che hanno votato M5S sono ormai totalmente post-ideologiche".

Si presenta davanti all'hotel con un fare da "pasionaria", al punto che mi avvicino a lei con un pizzico di sospetto e, vi confesso, di pregiudizio.

M5s ha designato i prossimi capigruppo che guideranno i nuovi eletti in Parlamento: sono Giulia Grillo alla Camera e Danilo Toninelli al Senato. Anche perché sull'argomento ci sono spaccature rilevanti tra i leader più riconosciuti, note anche al Colle.

Intendo essere chiaro su un punto: ancorché nessuna forza politica o coalizione abbia i numeri per governare, questa tornata elettorale ha dei vincitori evidenti, Movimento 5 Stelle e Lega (che assume di fatto la guida della coalizione di centrodestra schiacciando in un angolo i moderati), e degli sconfitti altrettanto certi (Partito Democratico e altre forze del campo di centrosinistra). Ma la mia domanda è: cosa è meglio per il nostro Paese?

LA STRATEGIAMILANO Naturalmente, l'apertura di Matteo Salvini al Pd perché appoggi alcune leggi del suo eventuale governo - "Spero che siano disponibili a collaborare per trovare una via d'uscita per il Paese" - è di natura tattica.

Correlati:

Commenti


Altre notizie