M5s, Toninelli e Giulia Grillo nominati capigruppo a Senato e Camera

M5s il cremonese Toninelli capogruppo al Senato

"State tranquilli, andremo al governo" ma se "ci sarà un governo Pd-FI-Lega prenderemo i popcorn e vedremo aumentare ancora di più il nostro consenso".

"Oggi", ha esordito Di Maio di fronte ai gruppi, "è una giornata dedicata a tutti noi portavoce M5s di Camera e Senato".

Il candidato premier Luigi Di Maio ha indicato Giulia Grillo come capogruppo della pattuglia pentastellata (oltre 220 deputati) alla Camera e Danilo Toninelli al Senato. " ha dichiarato Di Maio. Siamo una lampadina gialla che illuminerà il Parlamento con gli interessi e le esigenze dei cittadini, a partire dalla definizione del Def in cui inseriremo le nostre proposte per la politica economica del Paese". Quindi ha aggiunto: "Dovete fidarvi di me".

Salvini: "O governo o si va al voto. Pd?" I capigruppo resteranno in carica 18 mesi, non tre come nella precedente legislatura.

Dopo il saluto iniziale il leader ha lasciato l'hotel e sono iniziate le due assemblee separate di deputati e senatori, durante le quali sono state fornite le informazioni tecniche sulle procedure di registrazione in Parlamento e sulla formazione delle commissioni. A prevederlo è l'articolo 5 del codice etico stilato lo scorso 30 dicembre dai vertici del Movimento. Lo ha affermato, secondo quanto apprende l'ANSA, il capo politico MS Luigi Di Maio all'assemblea dei neoletti del Movimento al Parco dei Principi. C'è poi da decidere la partita tutta interna, e delicatissima per i rapporti tra le diverse 'anime' M5s, dei capigruppo che in questa legislatura non saranno più a rotazione.

Correlati:

Commenti


Altre notizie