Terremoto nel centro Italia ad Amatrice. Scossa di magnitudo 3.6

A distanza di due settimane dal debutto della nuova edizione de L'Isola dei Famosi, una scossa di terremoto decisamente potente registrata alle 20:51 di ieri ora locale (le 3:51 in Italia) nel mar dei Caraibi, tra Honduras e isole Cayman, ha fatto tremare Porto Rico e le Isole Vergini.

Una scossa di magnitudo 3.4, secondo il presidente dell'Ingv, è del tutto compatibile con l'evoluzione delle repliche in corso dal 24 agosto 2016. Un sisma che potrebbe essere all'origine della valanga che ha travolto l'hotel Rigopiano; dopo giorni di abbondanti nevicate sull'Abruzzo e sulle zone terremotate.

La regione dove sono avvenute le scosse di oggi era già stata colpita da un violento terremoto il 12 novembre scorso, che aveva provocato in Iran 620 morti, 12.000 feriti e ingenti danni alle abitazioni e alle infrastrutture. "La scossa si è sentita parecchio".

L'epicentro è stato individuato a 202 chilometri da Barra Patuca, in Honduras e a 307 a Sud Ovest di George Town, nelle isole Caiman.

L'epicentro del sisma è stato localizzato a 2 chilometri a nord-est di Amatrice, in provincia di Rieti, a 8 chilometri da Accumoli, a 11 da Campotosto (L'Aquila), a 13 da Cittareale, a 14 da Capitignano e Montereale, 15 chilometri da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Al momento non ci sono segnalazioni di danni a persone o cose.

Correlati:

Commenti


Altre notizie