M5s, anticipazione l'Espresso: Grillo vuole riprendersi dominio blog

LightRocket via Getty Images

"Qualcuno spera che Beppe Grillo si faccia da parte: il movimento non è cambiato, è sempre quello con Grillo e con Gianroberto (Casaleggio)".

Come già annunciato da Beppe Grillo, il suo blog si stacca dall'attività parlamentare del M5s, che continuerà nel suo sito, e impegnandosi con video, conferenze e attività. Ma non sarà un addio semplice - secondo quanto ipotizzato sempre da L'Espresso - poiché il suo arrivederci coinciderebbe con una linea politica che non coincide con quella di Luigi Di Maio e Casaleggio jr.

Così il candidato premier del M5S Luigi Di Maio, arrivato a Torino per un evento del gruppo consiliare regionale, ha commentato le notizie che vorrebbero un'uscita del comico genovese dai 5 Stelle.

Beppe Grillo lascia il Movimento 5 Stelle? "Sarà con noi in questa campagna elettorale e anche dopo, e resta il garante del Movimento anche nel nuovo Statuto che tutti potete leggere". Magari si trasformerà in una guerra, ora ha la forma di una marea: più che un'esplosione, è un discreto ritirarsi. 'Grillo non abita più qui'. La discreta ritirata - si sostiene - doveva effettuarsi già un mese fa, ora si parla di gennaio ma i più dicono che sarà prudente spostarla a dopo le elezioni. "Il dominio, secondo i piani, dopo lo switch off dovrà finire in mano a una srl unipersonale, cioè a socio unico". "(...) Dopo averci pensato per mesi, il comico genovese ha infatti chiesto di riavere indietro la proprietà del blog, che ora è formalmente in mano a un militante di fiducia e sostanzialmente gestito dalla Casaleggio. E secondo indiscrezioni riportate da alcune testate giornalistiche, questo è il primo passo che sancisce l'allontanamento del comico dalla Casaleggio associati. "Per lui, ormai, più che una passione, l'M5S è diventato l'assolvimento di un patto d'amicizia con il guru della Casaleggio", sottolinea il giornale.

Correlati:

Commenti


Altre notizie