Assegnati i Golden Globes

Seth Meyers

Domani, domenica 7 gennaio 2018, in diretta e in esclusiva su Sky Atlantic HD la 75° edizione della Cerimonia di Premiazione dei Golden Globes. Mentre il miglior film commedia o musicale è Lady Bird di Greta Gerwig. Tra gli uomini, nella stessa categoria, si è invece visto vincitore James Franco per il suo ruolo in "The Disaster Artist". La platea del salone da ballo del Beverly Hilton Hotel a Los Angeles era completamente vestita in nero, in segno di solidarietà verso le donne vittime di molestie e per sollecitare equità professionale e salariale fra uomini e donne, anche a Hollywood.

Quella del 2018 è un'edizione ricca di candidature per l'Italia: Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino è stato candidato come Migliore film drammatico, Miglior interprete protagonista (Timothée Chalamet) e Miglior attore non protagonista (Armie Hammer).

Guillermo Del Toro, con il suo The Shape Of Water, si è aggiudicato il premio di miglior regista. Tra i film trasmessi, IL DISCORSO DEL RE (ore 16.40) con protagonista Colin Firth, vincitore nel 2011 per l'eccezionale interpretazione di Re Giorgio VI; BARRIERE (ore 18.40) di Denzel Washington con cui nel 2017 Viola Davis vinse il Golden Globe come miglior attrice non protagonista, mentre il protagonista della prima serata sarà Geoffrey Rush che, nei panni del pianista australiano David Helfgott in SHINE (ore 21.00), ha vinto come Miglior attore drammatico nel 1997. Il film è diretto da Martin McDonagh e vede nel cast anche Frances McDormand, Woody Harrelson e il neo Golden Globe 2018 Sam Rockwell. È il primo grosso evento di Hollywood dopo le accuse di violenze sessuali al produttore cinematografico Harvey Weinstein, e dopo tutte le denunce di molestie nel mondo del cinema che sono seguite. Infine una nota più seria: "Tutte le persone qui presenti hanno lavorato molto duramente, ma ora è chiaro che le donne hanno dovuto lavorare ancora più faticosamente". I premi sono assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association, un'associazione che riunisce i giornalisti internazionali che si occupano di cinema e tv.

Correlati:

Commenti


Altre notizie