Al "De Castro" torna la "Notte del Liceo Classico"

Il Liceo Classico la nostra Itaca per una notte Open Night 2018

Il programma del Liceo Gobetti ancora una volta è ricchissimo: si inizierà alle ore 18.30 - dopo i saluti del sindaco di Fondi Salvatore De Meo, dell'assessore alle Politiche della Scuola Beniamino Maschietto e del dirigente Scolastico Miriana Zannella - con l'alunna Giulia D'Angelis (classe 4 B), che leggerà il tema inviato, in rappresentanza del Gobetti, alla selezione nazionale. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico "Gulli e Pennisi" di Acireale (CT).

Al PRIMO PIANO [II livello] saranno illustrati tre Tableaux vivant (Quadri viventi), dedicati a tre famosissime opere d'arte che fanno riferimento a tre episodi del mondo classico: la Scuola di Atene di Raffaello Sanzio, la Morte di Socrate di Jacques Louis David e la Nascita di Athena (dal frontone del Partenone di Fidia).

Prenderà il via alle 17.30, infine, la notte bianca del liceo Legnani di Saronno.

Non mancheranno le performance teatrali, come la commedia di Aristofane, "Ecclesiazouse"- Donne al Parlamento, proposta da un gruppo di alunni, diretto dal regista Alfredo Rizzo. Riccardo Maisano (bizantinista e filologo neo-testamentario), intellettuali la cui lunga dedizione alle lingue classiche dice di una fedeltà che è lo spot più persuasivo circa la bellezza di tali studi.

La valorizzazione del percorso studi dell'indirizzo tradizionale del Liceo Classico costituisce una delle motivazioni principali che ha spinto il corpo docenti del Morgagni a partecipare alla Notte Nazionale del Liceo Classico, nonchè la ragione principale che ha indirizzato l'istituto capofila dell'iniziativa a lanciare questa sfida agli altri licei italiani; soprattutto a fronte del calo di iscrizioni che ha colpito questo indirizzo negli ultimi anni, nonostante dal 2013 si assista ad una ripresa delle adesioni. Offre una vasta formazione in campo umanistico, ma anche scientifico; favorisce la crescita intellettuale degli studenti, grazie a numerose attività curricolari ed extracurricolari.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto.

Correlati:

Commenti


Altre notizie