San Pio: Papa Francesco il 17 marzo a San Giovanni Rotondo

Papa Francesco: sabato 17 marzo 2018 a Pietrelcina ea San Giovanni Rotondo sulle orme di San Pio

Nel centenario dell'apparizione delle stimmate di padre Pio, il 17 marzo prossimo Papa Francesco si recherà in visita a Pietrelcina, la cittadina in provincia e diocesi di Benevento dove il giovane Francesco Forgione nacque nel 1887. Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Greg Burke. Secondo il programma trasmesso dalla Prefettura della Casa Pontificia, ricorda l'arcivescovo, "alle ore 7 del giorno 17 marzo il Papa decollerà dall'eliporto del Vaticano per atterrare circa un'ora dopo (ore 8) nel parcheggio di Piana Romana a Pietrelcina".

Nel comunicare a tutti la bella notizia, l'arcivescovo ha tenuto a sottolineare che la nostra Chiesa locale non poteva ricevere dono più bello dal Signore in occasione del Santo Natale: Pietrelcina, in modo particolare, e tutta la Chiesa beneventana gioiscono per la visita del successore dell'Apostolo Pietro, il Vescovo della Chiesa di Roma chiamata a presiedere, nella carità, a tutte le altre Chiese. Lo ha annunciato Monsignor Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia Vieste San Giovanni Rotondo e presidente della Casa Sollievo della Sofferenza, ai dipendenti dell'Ospedale riuniti per il tradizionale scambio degli auguri di Natale. Dopo una breve sosta di preghiera nella Cappella delle Stimmate, sul piazzale della chiesa il Papa incontrerà i fedeli e terrà un discorso. Quindi, alle 11, celebrerà l'eucaristia nel Piazzale della Chiesa di San Pio da Pietrelcina; al termine della messa saluterà anche qui la Comunità dei Cappuccini e una rappresentanza di fedeli.

L'arcidiocesi tutta rende grazie al Signore e al Santo Padre, il Papa Francesco, nella convinzione che dalla Sua visita trarremo tutti grande beneficio spirituale. A Padre Pio, il cappuccino canonizzato il 16 maggio 2002, sono legati da sentimenti di devozione fedeli di ogni parte del mondo. "Due luoghi cari a San Pio da Pietrelcina", sottolinea il presule. Verso le 13.45, è previsto il rientro in Vaticano.

Correlati:

Commenti


Altre notizie