Maltempo: pioggia, gelo e allerta vento per l'Immacolata

Maltempo, ponte dell'Immacolata al freddo in Sardegna

NEVE: possibili nevicate fino in pianura sulle regioni nord orientali e Marche - 6 Dicembre 2017 - In seguito alla fase di bel tempo grazie al vasto Anticiclone sull' Italia con valori di pressione oltre i 1035 hPa, una perturbazione è in arrivo sull'Italia nei prossimi giorni ad iniziare dalla mattinata di Venerdì 8 Dicembre con le prime piogge sulle regioni settentrionali.

Nella giornata di venerdì 8 dicembre il maltempo colpirà prevalentemente il Nord e il Centro, con forti piogge che si abbatteranno su Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Umbria. Altrove le schiarite saranno prevalenti, con temperature in ulteriore lieve aumento. Le precipitazioni saranno più consistenti tra il Nord-Est e le regioni centrali, specie la Toscana. Nuvoloso anche sul medio versante adriatico, specie Abruzzo.

La tendenza al miglioramento proseguirà per domenica 10 dicembre con il sole che la farà da padrone al Centro-Nord fino al pomeriggio. mentre in serata arriverà un nuovo peggioramento del tempo al Nordovest con neve in pianura nella notte. Domenica è prevista una breve tregua, salvo qualche rovescio sul basso Tirreno, ma dalla sera si avvicina una nuova perturbazione al Nord. Si confermano scenari quindi invernali, anche favorevoli a neve a bassa quota soprattutto sul Nord Italia.

Il ponte dell'Immacolata sarà all'insegna del maltempo. Il freddo non sarà comunque eccessivo, anche perché l'Italia continuerà ad essere sotto tiro di irruzioni artico-marittime, non gelide come i venti dalla Russia.

Correlati:

Commenti


Altre notizie