Noto, Festa dell'Immacolata: oggi i solenni vespri, domani la processione

Mercato

Venerdì 8 dicembre, alle ore 12.00, in Piazza Garibaldi a Massafra, si rinnoverà l'annuale e solenne appuntamento con la "Festa dell'Immacolata Concezione". Nel centro storico, le Confraternite di Orte in questi ultimi anni hanno portato a termine il restauro della chiesa attigua allo storico Ospedale, intitolata alla Madonna di Loreto.

Un evento dedicato ai giovani, alle famiglie, ai bambini, ai nonni, alle associazioni, ecc. che volontariamente si ritroveranno in piazza per vivere un grandissimo momento di aggregazione che li renderà tutti insieme partecipi del primo "Albero di Natale Vivente" ad Ostuni.

Nell'imminenza della prossima Solennità dell'Immacolata, il messaggio della Virgo Prudentissima invocata da san Giovanni Paolo II può riassumersi nella prudenza nella vita personale e collettiva, l'attenzione generosa ai compagni di viaggio, impegnandosi nel Cammino perché, come nella preghiera composta da Giovanni Paolo II: "Sereno sia il viaggio, il percorso sia ricco di esperienze di umanità e felice sia il ritorno", in questo periodo travagliato per la Pace, ispiri nei responsabili degli Stati e negli uomini di ogni religione e di ispirazione laica la ricerca della Pace e del Progresso pacifico integrale dei popoli.

La sera del 7 dicembre i fedeli si recano in pellegrinaggio nella Basilica di San Francesco d'Assisi per omaggiare il simulacro argenteo esposto fuori dal tempietto in cui rigorosamente viene conservato.

Resteranno aperti anche in occasione di domenica 24 e 31 dicembre (vigilie di Natale e Capodanno) i mercati rionali cittadini.

L'OMAGGIO DEL PAPA - Per quanto riguarda le celebrazioni strettamente più religiose, l'8 dicembre è data di processioni in moltissimi comuni italiani. La giornata si aprirà alle 8 col festoso suono delle campane che annuncia il giorno di festa, poi alle 8.30 il parroco don Angelo Busà celebrerà la messa mattutina. Santa Claus è il nome di Babbo Natale nei paesi anglofoni.

Correlati:

Commenti


Altre notizie