Treno deraglia nel cosentino, un ferito

Paola, treno deraglia in galleria

A bordo si trovavano un centinaio di viaggiatori, alcuni dei quali colti da panico per essersi fermati in galleria. Indagini sono state avviate dalla Polfer e dal Commissariato della Polizia di Stato di Paola.

Lo svio (così viene definito tecnicamente un treno che esce dai binari ma non si rovescia sul fianco) è avvenuto all'interno di una galleria lunga una quindicina di chilometri, a circa 5 km dall'uscita.

Un grave incidente ferroviario si è verificato nel corso di questa mattinata sulla linea nella tratta compresa tra Paola e Cosenza. Sul posto è intervenuto anche il questore di Cosenza Giancarlo Conticchio. Forse, a causare l'incidente, sarebbe stato un malore del macchinista, che è stato soccorso e portato in ospedale.

Il locomotore è uscito dai binari all'interno di un tratto di galleria. Il macchinista, tra i feriti, secondo le prime notizie ha avuto un malore.

Il convoglio stava viaggiando in direzione Paola, mentre l'incidente è avvenuto nella galleria Santomarco. Il 118 ha subito attivato i protocolli di maxi emergenza attivando le ambulanze e allertando anche l'elisoccorso. Il treno protagonista di questo scontro è il regionale 3742, che era partito alle 9.37 di questa mattina a Cosenza. Sui tempi non ci sono ancora previsioni. "Le cause dello svio - prosegue Rfi - sono in corso di accertamento da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana gia' arrivati sul posto".

Correlati:

Commenti


Altre notizie