OCSE: in Italia verso la pensione a 71 anni

Schermata

"In media, nei Paesi dell' Ocse, l'età normale della pensione passerà, secondo le attuali legislazioni, da 64,3 anni a 65,8 anni per gli uomini e da 63,4 anni a 65,5 anni per le donne": è quanto si legge nel Panorama Pensioni Ocse 2017. Secondo le ultime tabelle della Ragioneria dello Stato nel 2065 l'età della pensione arriverà a 70 anni e sei mesi. Si esce quindi abbondantemente prima dei 63 anni.

Agenpress - "Dal 2011 c'è un legame automatico tra età pensionabile e aspettativa di vita".

L'Ocse raccomanda di "attuare le riforme necessarie per rispondere all'aumento della longevità".

"L'aumento dell'età pensionabile effettiva dovrebbe continuare ad essere la priorità al fine di garantire benefici adeguati, senza minacciare la sostenibilità finanziaria", aggiunge l'istituto.

Intanto, da sola la spesa per le pensioni assorbe un terzo della spesa pubblica italiana (32% contro il 18% Ocse). "L'età normale della pensione - prosegue il think tank parigino - diminuirà in metà dei Paesi della zona, e verrà tarata rispetto all'aspettativa di vita in Danimarca, Finlandia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Repubblica slovacca". In media nell'area il divario tra età legale ed effettiva di uscita per pensionamento è di 0,8 anni per gli uomini e di 0,2 anni per le donne. Al tempo stesso - altro aspetto su cui si sofferma il rapporto - attualmente gli anziani hanno redditi complessivi in Italia mediamente elevati: sono pari al 98,9% della media dei redditi nazionali se si considerano tutti gli over-65, ma raggiungono il 105,7% nella fascia 65-75 anni (Ocse 93%), per poi calare al 91,5% per gli over-75 (dove le donne che hanno di soliti redditi più bassi, sono più numerose degli uomini).

L'organizzazione con sede a Parigi ha stilato una graduatoria sulla futura età di pensionamento nella prospettiva di un ventenne che abbia iniziato a lavorare nel 2016. Il livello più alto in assoluto è rappresentato dai 74 anni della Danimarca, seguita dai 71,2 anni dell'Italia e dai 71 anni dell'Olanda.

Correlati:

Commenti


Altre notizie