Le Iene, Ventura promette: "Mi dimetto"

Giampiero Ventura e Carlo Tavecchio

E' lo scambio di battute tra l'inviato delle 'Iene' Nicolò De Vitiis e il ct della Nazionale Gian Piero Ventura, dopo l'eliminazione degli azzurri nel playoff Mondiale contro la Svezia, in un video postato sulla pagina Twitter del programma televisivo di Italia 1. "Allora fatela voi la formazione", avrebbe detto il CT, minacciando le dimissioni già allora. "No, non mi sono dimesso. e non ho ancora parlato con il presidente". Bisognerà capire se c'è davvero quella clausola, se arriveranno le dimissioni o se ci sarà un esonero vero e proprio. Dal punto di vista sportivo è pesantissimo, ero convinto che ci fosse una volontà feroce, ma il calcio è fatto di questo.

Ripartiamo, quindi, da ciò che abbiamo, e smettiamola con lo schietto disfattismo, quando un minimo d'intellighenzia sarebbe sufficiente a mostrare da quale parte cominciare a sradicare le erbacce: anche i migliori musicisti del mondo, d'altronde, non faranno mai un grande concerto, senza un adeguato direttore d'orchestra. Sapevamo che De Rossi, Buffon, Barzagli avrebbero terminato dopo il Mondiale, questo era il loro Mondiale, ma anche il mio. Reduce dalla parentesi con il Bayern Monaco, in cui ha vinto una Bundesliga e quest'anno è stato esonerato dopo il deludente inizio di stagione, adesso è fermo in attesa di una chiamata.

I tradizionali milioni di tifosi davanti alla televisione - per Brasile 2014 si sono toccati i livelli record di 17,7 milioni di telespettatori - saranno ridotti in maniera drastica; pub, bar e ristoranti che puntano molto sulle partite dell'Italia per attirare clienti subiranno senza dubbio un ingente calo dei profitti nel corso della prossima estate. Assolutamente sì, chiedo scusa del risultato. Ventura si é detto anche dispiaciuto perché per l'ennesima volta ha capito cosa vuol dire allenare la Nazionale: semplicemnte qualcosa di straordinario, unico. "Non per l'impegno e per la volontà".

"Dovermi sentir male per una partita di calcio alla soglia dei 50 anni?"

Correlati:

Commenti


Altre notizie