Nazionale, senatori contro Ventura: cosa hanno deciso nello spogliatoio

Euro 2012 – Spagna vs. Italia

Ascolto tutto, ma alla fine decido io. "Il pubblico di San Siro può darci una grossa mano".

Le ultime deludenti prestazioni della Nazionale infatti stanno facendo riflettere molti in FIGC ecco perchè, ad oggi, non è escluso che specie se la qualificazione a Russia 2018 dovesse arrivare in modo risicato e troppo sofferto la posizione di Ventura resterebbe a forte rischio. A circa 30 ore dalla importantissima sfida di San Siro il portierone della squadra di Ventura prova a prendere per mano i compagni di Nazionale, mantenendo fermezza e concentrazione.

Italia Svezia, in vista dell'importante spareggio di questa sera, andiamo a vedere come potrebbero scendere in campo gli azzurri di Ventura. Certo è che se poi un calciatore deve giocare con una maschera per la frattura del naso c'è un po' dispiacere, ma si va avanti. E' un momento molto alto di tensione. "Non c'è sorpresa per essere arrivati a questo punto".

Gigi Buffon ha parlato prima della partita con la sua solita franchezza: "siamo tesi, molto tesi". Non cambia quello che sarà il rapporto con la nazionale. Cosa servirà domani? Tutto: "tattica, cuore e determinazione". "Sarei felice di abbinare un importante risultato personale al successo collettivo". Il resto sono chiacchiere. Agli italiani non voglio dire parole, ma dare fatti sul campo.

Sull'arbitraggio alla direzione di Cakir all'andata: "Secondo me l'arbitraggio in Svezia poteva essere gestito meglio, ma fa parte del gioco. La differenza la farà come noi affronteremo il match". Sapevamo che c'era la Spagna e potevamo fare i playoff. Non bisogna approcciare la gara con uno spirito critico: questo farebbe solo del male.

Al di là della fascia da capitano, sul braccio del portiere per età e presenze in azzurro, per chiedere sostegno e affetto al pubblico è necessario non solo il talento (ormai incrinato dall'età) ma soprattutto l'empatia con la gente e con i tifosi, la credibilità dell'uomo che sta al di sopra delle passioni, l'autorevolezza dell'elemento simbolico in cui tutti possono riconoscersi. Per i fischi e le critiche eventualmente ci sarà spazio dal 90' in poi.

Correlati:

Commenti


Altre notizie