Giornata Mondiale del Diabete. Livorno partecipa alla campagna di prevenzione

La Torre di Maurizio si illumina di blu per la Giornata Mondiale del Diabete

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete domani, 14 novembre, in tutto il mondo diversi monumenti emblema di tante città verranno illuminati di blu, colore che simboleggia la lotta contro questa patologia.

Sabato 11 novembre a Livorno è stata ricordata la Giornata Mondiale del Diabete, per richiamare l'opinione pubblica su una patologia che colpisce gli anziani ma anche i bambini.

Quest'anno la Giornata Mondiale del Diabete intende sottolineare in modo particolare l'importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete o a rischio di svilupparlo.

Proprio con tale specifico obiettivo, la Regione Toscana ha istituito il sistema del Chronic care model, che inserito nel contesto delle cure primarie e quindi della rete con i medici di medicina generale, ha lo scopo di attuare, anche nel caso del diabete mellito, gli interventi di prevenzione e controllo della progressione di malattia, attraverso il coinvolgimento attivo degli assistiti, preventivamente informati e con espressione del consenso. Quest'anno si è scelta come sede dell'iniziativa l'Azienda Ospedaliera-Universitaria Mater Domini Catanzaro che si è resa disponibile all'iniziativa mettendo a disposizione spazi e mezzi. Le percentuali possono scendere con monitoraggi, prevenzione e stili di vita sani.

"Onlus - Per tale motivo al centro della campagna ci sarà infatti il diabete gestazionale, ovvero quello che insorge durante una gravidanza".

Correlati:

Commenti


Altre notizie