DiaDay, controlli per il diabete

DiaDay prima campagna nazionale di prevenzione del diabete in farmacia

Per questo il diabete è al centro di una giornata mondiale, istituita nel 1991 dall'International diabetes federation e dall'organizzazione mondiale della sanità, che si celebra ogni anno il 14 novembre. Il risultato del test sarà consegnato in tempo reale, sarà possibile sapere immediatamente quale rischio si ha di sviluppare la malattia.

Anche le farmacie pugliesi partecipano a Diaday, la prima campagna nazionale di screening per la prevenzione del diabete mellito di tipo 2. Si possono individuare quelle più vicine sul sito www.federfarma.it.

E' importante sottoporsi al test perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione è un grande vantaggio per il cittadino che può tempestivamente, insieme al suo medico curante, individuare le terapie ed i comportamenti più opportuni. "I dati raccolti saranno elaborati con il supporto del board scientifico", ha spiegato Marco Cossolo, presidente di Federfarma.

Come ha evidenziato il dottor Francesco Mollo, primario di diabetologia dell'ospedale di Rovigo e presidente della società italiana per il diabete in Veneto, almeno 15-16mila residenti nella provincia di Rovigo sono diabetici ma altri 4-5 mila ce l'hanno e non sanno di averlo.

Correlati:

Commenti


Altre notizie